Jump to content
TheDobermann

Mentalray Con Più Di 2 Core + Dubbio Su 8300 Mgpu

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un dubbio...

Volevo aggiornare pc e provare a vedere vista (voglio vedere le dx10 nei giochi, se no nn lo cambiavo XP) e ho un dubbio:

max 8 e mentalray (versione in bundle) funzionano con vista???

Un numero X di core (quadcore o, anche se non credo lo prenderò, il triple core) sono gestiti in maniera nativa come è successo col dualcore oppure no???

Inoltre approfitto per chiedervi un parere riguardo un'altra cosa un po' tecnica.. copio e incollo da un mio post su un altro sito siccome volevo diversi pareri:

Volevo aggiornare il pc, siccome amo nvidia cambio tutto tranne la scheda video (tengo la attuale 7950) e aspetto momenti migliori per la GPU, almeno una risposta ai prezzi amd..

Un'altra piccola postilla poi passo a chiedere: voglio fare una cosa molto silenziosa quindi nn posso affrontare lo SLI (anche per i costi)

ho visto una bella motherboard con l'8300 mgpu e volevo sapere: il giorno in cui metterò pure la scheda video nuova portò sfruttare la gpu integrata in SLI per la fisica con cuda oppure è troppo lenta / piena di bug / non possibile??

Grazie 1000

ciao ciao

Max 8 è un programma di 3 anni fa, sviluppato su XP: la sua compatibilità con Vista è tutt'altro che confermata (sembra che il license manager non funzioni) ed il sistema abbia problemi nella gestione dei suoi temi, in pratica switcha da solo in "Basic mode". In tal senso grossi problemi sono stati rilevati anche nel far girare Max 9 su Vista. Tieni comunque presente che a quell'epoca Max era ancora per OpenGL, non so quanto possa essere utile tenere una 7950, soprattutto con il prezzo delle attuali ATI 3850 nella fascia entry-level

Per quanto riguarda Mental Ray mi sembra che supporti il multicore a partire dalla versione 3.4.4 per Max, però potrei dire una stupidata quindi prendi la cosa come mia impressione.

Non mi sembra che le attuali schede madri gestiscano lo SLI tra video integrato e scheda PCI. Azzardo a dire che non è tecnicamente possibile: non m'interessa perché i programmi di grafica lo SLI manco lo leggono, però non ho mai letto di sta cosa sinceramente... Urge l'intervento di un tecnico qualificato in tal senso...

Max 8 è un programma di 3 anni fa, sviluppato su XP: la sua compatibilità con Vista è tutt'altro che confermata (sembra che il license manager non funzioni) ed il sistema abbia problemi nella gestione dei suoi temi, in pratica switcha da solo in "Basic mode". In tal senso grossi problemi sono stati rilevati anche nel far girare Max 9 su Vista. Tieni comunque presente che a quell'epoca Max era ancora per OpenGL, non so quanto possa essere utile tenere una 7950, soprattutto con il prezzo delle attuali ATI 3850 nella fascia entry-level

Per quanto riguarda Mental Ray mi sembra che supporti il multicore a partire dalla versione 3.4.4 per Max, però potrei dire una stupidata quindi prendi la cosa come mia impressione.

Non mi sembra che le attuali schede madri gestiscano lo SLI tra video integrato e scheda PCI. Azzardo a dire che non è tecnicamente possibile: non m'interessa perché i programmi di grafica lo SLI manco lo leggono, però non ho mai letto di sta cosa sinceramente... Urge l'intervento di un tecnico qualificato in tal senso...

Innanzitutto grazie, immaginavo che vista sarebbe stato una rogna...

Nvidia è un marchio al quale sono molto affezionato, come Asus e Logitech e quindi è una scelta quasi obbligata.

Adesso indagherò sul discorso dello SLI perchè non è molto intuitivo, ti farò sapere chi aveva ragione :)

aspetto altri pareri e mi raccomando, le vostre esperienze con vista

grazie anticipatamente

scusate, riposto in versione riscritta che la ho riletta e nn mi piaceva... purtroppo era impossibile editare (è stato aggiunto un timeout???)

-----------------------

Innanzitutto grazie, immaginavo che vista sarebbe stato una rogna...

non volevo prendere una ati inquanto Nvidia è un marchio al quale sono molto affezionato, come Asus o Logitech.. li uso da una vita senza mai problemi e sempre soddisfazioni e quindi è una scelta quasi obbligata.

Brutti ricordi per (ai tempi) ati invece

Adesso indagherò sul discorso dello SLI perchè è già uno sli, nel senso che, volendo, usi grafica integrata per win e "spegni ed accendi" la scheda pci-e in base alla necessità, giochi in primis), quindi usi il connettore della mb non quello della scheda video.. inoltre le 8300 integrate figurano tra compatibili nella lista di nvidia...

a sto punto: si può fare?? se si come sono le prestazioni??

Grazie mille e, per favore, ditemi le vostre esperienze con vista, che mi fa abbastanza "paura" passare al nemico.

Purtroppo usando Ubuntu (un pianeta avanti) vista mi delude.. lo uso spesso com pc portatili dei clienti; sicuramente senza effetti e con hardware degno di tal nome è un'altra cosa, ma a max nn posso rinunciare..

grazie anticipatamente

per il poco che so i programmi di grafica non riconoscono lo SLI, perchè usano solo una sk video. Io prenderei cmq una mobo compatibile con Hybrid SLI / Hybrid Power , in modo che tu possa ancora sfruttare la tua 7950 (scheda ancora oggi competitiva) e solo quando ne hai bisogno.

Non ho idea se funziona con i programmi di grafica, ma nei videogiochi si (tu is mei che uan :) ).

sicuramente con la massiccia implementazione delle librerie cuda la scelta diventerà sensata, per il momento è un buon modo di risparmiare energia quando non giochi :)

in quanto a vista, m viene da consigliarlo in versione 64bit, passare da xp32 a vista32 imho non ha molto senso, e a quanto ho sentito xp64 è abbastanza ostico con diversi programmi e periferiche...

Edited by daco86

per il poco che so i programmi di grafica non riconoscono lo SLI, perchè usano solo una sk video. Io prenderei cmq una mobo compatibile con Hybrid SLI / Hybrid Power , in modo che tu possa ancora sfruttare la tua 7950 (scheda ancora oggi competitiva) e solo quando ne hai bisogno.

Non ho idea se funziona con i programmi di grafica, ma nei videogiochi si (tu is mei che uan :) ).

sicuramente con la massiccia implementazione delle librerie cuda la scelta diventerà sensata, per il momento è un buon modo di risparmiare energia quando non giochi :)

in quanto a vista, m viene da consigliarlo in versione 64bit, passare da xp32 a vista32 imho non ha molto senso, e a quanto ho sentito xp64 è abbastanza ostico con diversi programmi e periferiche...

Non mi interessa che vada con i software di grafica.. per ora non so usare nessun motore fisico tranne reactor, che usa la cpu. intendevo riuscire ad emulare una "ex ageia phisix" con la scheda video integrata =) ce la fa??

L'hybrid sli è una figata assurda =) ma spegne proprio o addormenta solo? inoltre è legato alle serie 8 o potrei montare una gtx 280 appena scende di un centinaio di euro.. tanto devono abbassarle se vogliono restare competitivi

Guest

io ho installato 3dsmax 2008 e 2009 su vista 64 ultimate con un quad core. e mental ray li riconosce tutti e li usa.

quindi ti consiglio almeno di partire dalla versione 2008.

Mi sembra di aver provato anche 3dsmax 9.0 ma non credo di aver avuto lo stesso successo come programma a 64 bit.

Grazie 1000 ippopotamo, è proprio l'so che vorrei montare =) non vorrei mai pentirmi amarmante di passare a vista.. spero che con hardware adeguato vada meglio che sui portatili dei clienti... cmq metterò asusu M3278-PRO, 2 raptor 74 gb in raid e amd quadcore con 4 gb ram (vga mi sa che mi son deciso per la 9800gtx+)

speriamo di non restare delusi, considerate che voglio eliminare qualsiasi effetto grafico e alleggerire al max;

mi sta un po' sulle scatole dover cambiare SO per sfruttare l'hybris sli comunque...

Edited by TheDobermann