Jump to content
joren

Problema Render Di Esterni

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei porvi una domandina...sto facendo un modello per un esame dell'uni con maya di un progetto.

Il render che vorrei ottenere è un render di esterni cioe come se si camminasse all'interno del lotto e si spizzasse un po.

Qualche tempo fa, sempre per lo stesso esame ho fatto un render di interni niente male (almeno per me che sono un novizio) e da bravo sfaticato ho importato il modello fatto con rhino per poi renderizzare con gli stessi parametri del render di interni, quello degli esterni. Fin qui tutto ok

Pero quando vado a renderizzare, mettendo solo 2 materiali quindi cosi come prova, ho notato come il programma (mental ray) fa delle cose colorate strane...premetto che per il render di interni ho smanettato parecchio sule proprietà della camera e nel render setting e non so da cosa deriva questa cosa. spero voi ne sappiate piu di me perche io non oso toccare quella roba per paura di perdere sia molto tempo (l'esame è lunedi e devo fare il plastico...) sia i settaggi del render. Cmq vi posto 2 immagini: il render secondo me che puo andare (non fotorealistico) e il render pazzo

Help!

post-31989-1221841402_thumb.jpg

post-31989-1221841413_thumb.jpg

Dunque, il problema è di esposizione...Non puoi avere gli stessi settaggi di un interno su un esterno...

Purtroppo c'è da "perderci tempo" per capire ste cose...Io non uso maya, ma 3ds max, ma se cerchi in rete trovi più materiale su MR per maya che per 3ds max...in poco tempo!

Ciao

Come ti ha detto bafio, sembrerebbe un problema di sovraesposizione. Stai usando un mia_phisical_sky e un photographic o simple exposure?

Dacci qualche dettaglio in più.

sembra anche che tu abbia attivato il diagnostic, ma non è omogeneo..

Edited by ytsejam

i colori dovrebbero essere dovuti a una delle spunte che trovi nel pannello "Preview", "Preview Convert Tiles" o "Preview Tonemp Tiles"

per quanto riguarda l'esposizione ovviamente la dovrai cambiare passando da interno a esterno

mmm tu dici che sia un problema di settaggi delle luci..

ieri sera ho provato di tutto, cercando di isolare il problema, cioe prima ho cambiato le luci, ma il risultato non è cambiato

poi pero ho provato a cambiare la camera e li è cambiato abbastanza, quindi ill problema era li, solo che fanno schifo uguale eheheh

spero di riuscire a trovare una soluzione veloce e da paura anche se dubito ci sia,

grazie a tutti

Si i settaggi per esterno non vanno bene per l'interno.

Ecco, c'è dagon, adesso inizia il corso. Non me lo perdo

Edited by ytsejam