Jump to content
saisallo

Fx4600 E Gts 8800 La Prova Definitiva !

Recommended Posts

Ciao

mi pare che è il mio primo post qui ma credo vi servirà. :rolleyes:

Ho comprato una quadro fx4600 per sostituire una geforce gts 8800 pensando di avere un po di migliorie....

E' cmnq noto che l'hardware è lo stesso.... ( e ve lo confermo da vicino non ho notato alcuna differenza se non le varie etichettine della fava di dietro........)

bene ho fatto tutti i test sulle porformance e ...... sorpresa !!!! la 8800 è I*D*E*N*T*I*C*A

Ma l'incaxxatura peggiore è arrivata con i famosi driver maxtreme che promettono un incremento di prestazioni fino al 100 % .... MA DE CHE !!! ho rimesso i driver D3D di default di max 2008 e vanno al doppio dicasi doppio e ripeto doppio dei maxtreme !!!! e come ho detto prima con questi driver che sono gli stessi della 8800 ovviamente la fx4600 va in modo identico alla geforce ne un frame in piu ne uno in meno !! :Clap03:

Attenzione sto parlando di prove vere non dei test. Infatti le prove varie le ho fatte con q6600g0 + 4gbram+xp sp2 32bit + 3dsmax 2008 sia con i vari driver dedicati che standard per le due schede ... con dei miei progetti dal grado di complessità, texture, luci diversi. in modo da verificare l'effettiva prestazione delle schede.

Veramente questa è la più grande sola informatica e mi meraviglio di non aver trovato nulla in rete prima dell'acquisto.

Per ultimo vi dico che gli incrementi di velocità si hanno solo sui test in particolare

viewperf 10 --- 3dsmax04 da 12 a 41 (circa 3x) ma su max vero ???????????

cinebench 10 da 7700 a 6400 ( e chi se ne frega ??)

3dmark 6 identico = 10948 e 10923

veramente sta cosa che i D3D di max vanno il doppio dei maxtreme mi fa veramente incaxxxxxxxx .

spero di essere stato d'aiuto a mettere una parola fine sulla questione "meglio una quadro o una geforce"

Calcolando che le nuove ge vanno al doppio della 8800 ........ e costano un terzo della quadro fx4600 ......

Insomma le quadro vanno bene solo in modo come quadro ..... al muro ( a memoria dei soldi che mi hanno fregato e mi ci potevo comprare un altro computer ... vafxxxx) :wallbash::wallbash:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Che siano identiche a livello di hardware non è che sia una sorpresa...le schede professionali hanno dei driver sviluppati apposta per ottenere un certo tipo di performance, ma a livello di hardware sono perfettamente dentiche alle relative schede amatoriali. Esistono in rete tabelle che elencano le varie schede amatoriali e le relative schede professionali.

Sei sicuro di aver installato come si deve la tua Quadro ? Perchè mi sembra proprio strano, se non assurdo, che tu non noti alcun miglioramento rispetto alla vecchia 8800gts...

per specview perf e vero.

ti calcola anche il tempo di risposta.

praticamente su bassi AA/AF la differenza non si sente. solo la latency di iniziar girare il modello.. dipende di questo, quanti poligoni usi su modello.. (quindi.. per modelli low poly non si sente nulla.. ma vai a 3 000 000 poly e vedi, come al inizio di muovere il modello la GF inizia a pensare.. con 3 mil. pensa circa un secondo. vai in altro viewpoint e fai la stessa prova..)

vai su 16x aa/af e vedi di cosa di tratta.. in differenza tra QUALSIASI quadro e GF di ultima generazione high end.

quindi se vuoi essere sicuro, che non sei "fregato" (comunque secondo me sei fregato.. perché potevi prendere una 3700 o magari molto più economica 1700 che ti danno più meno la stessa performance ad un prezzo molto più basso.. quindi 12% meno tra 4600 e 3700 e 17% meno tra 4700 e 1700..) fai queste prove.. e riesci a capire che la quadro ti aiuta molto durante il lavoro.. pero per test sintetici non riesci a capire molto..

saluti

grazie per aver spostato nella giusta sezione....

cmnq.

vedo che non hai letto bene ..... sto dicendo che nei test vieperf10 la quadro molto più velocemente della ge force ed ora allego i test ma i driver maxtreme di 3dsmax vanno alla metà dei driver D3D di default di max !!!!!

sono stato + chiaro ???

poi non so che defo fare per installare bene ??? son 25 anni che lavoro sulle workstation ....

ci sarà un motivo percui mi girano no ????

spero l'allegato si possa scaricare ... :crying:

fxtest.zip

Edited by saisallo

Ormai sono diverse versioni che 3ds max ha puntato tutto sulle directx, sfruttandone le caratteristiche di stoccaggio dei dati nella ram delle sk video, e quindi le quadro con questo programma sono sostanzialmente sprecate. Il dato interessante e' la sovrapponibilita' della fx4600 alla gts8800 a livello di prestazioni, ma ti e' costato caro scoprirlo.

Credo che se avessi aperto un thread su questo forum per chiedere consiglio, in pochi ti avrebbero consigliato il cambio in funzione di 3ds Max. Qua sappiamo tutto B) ehm... :blush:

edit: effettivamente le quadro potrebbero avere vantaggi nella gestione di scene molto pesanti, dove mettere in memoria le geometrie pesanti in D3D impiega piu' tempo che muoverle direttamente in OGL.

Edited by kawallo

Ormai sono diverse versioni che 3ds max ha puntato tutto sulle directx, sfruttandone le caratteristiche di stoccaggio dei dati nella ram delle sk video, e quindi le quadro con questo programma sono sostanzialmente sprecate. Il dato interessante e' la sovrapponibilita' della fx4600 alla gts8800 a livello di prestazioni, ma ti e' costato caro scoprirlo.

Credo che se avessi aperto un thread su questo forum per chiedere consiglio, in pochi ti avrebbero consigliato il cambio in funzione di 3ds Max. Qua sappiamo tutto B) ehm... :blush:

lo sapevo anch'io da un anno ......... ma vedi che i driver maxtreme hanno sempre dato un po di più certo non il doppio ma non la metà questo mi fa incxx (ps... come vedi mi chiamo sai sallo .... ovvero se non lo sai sallo :Clap03: )

avevo seguito tutte le discussioni , ma mi era capitata una occasione per 400 eurozzi ..... contro 1500 ...te non ci avresti provato ??? cmnq appena posso me la rivendo e mi compro due gtx ciao

Edited by saisallo

avevo seguito tutte le discussioni , ma mi era capitata una occasione per 400 eurozzi ..... contro 1500 ...te non ci avresti provato ???

Si' che avrei provato, tanto Max lo uso sempre meno...

Secondo me, te la devi prendere con te stesso (senza offesa) siamo in un mondo doce c'è internet, e girano tutte le informazioni del mondo.

Le schede quadro sono sviluppate (anche tramite drivers appositi, ottimizzati e testati) per lavorare in openGL, non in directx.

hai accoppiato la scheda a forse l'unico programma High-End che non lavora più in OpenGL da anni... quindi prima di aprire un post intitolato: "Non comprate la quadro e' na sooolaaaaaa !!" ci penserei 2 volte, facciamo 3 dai...

prova la tua Quadro con Maya, XSI o altri programmi che possono sfruttarla al 100% poi vediamo se è una sola.. ;)

Secondo me, te la devi prendere con te stesso (senza offesa) siamo in un mondo doce c'è internet, e girano tutte le informazioni del mondo.

Le schede quadro sono sviluppate (anche tramite drivers appositi, ottimizzati e testati) per lavorare in openGL, non in directx.

hai accoppiato la scheda a forse l'unico programma High-End che non lavora più in OpenGL da anni... quindi prima di aprire un post intitolato: "Non comprate la quadro e' na sooolaaaaaa !!" ci penserei 2 volte, facciamo 3 dai...

prova la tua Quadro con Maya, XSI o altri programmi che possono sfruttarla al 100% poi vediamo se è una sola.. ;)

ok allora i maxtreme sono un sola :rolleyes:

poi se vuoi, visto che forse tu lavori in open gl ( che per inciso con max in ogl manco si muovono i modelli sempre con la fx4600..), posso sempre vendertela ad un prezzo di favore ..... :TeapotBlinkRed:

nb senza polemica neh??

ps. su internet non c'è scritto da nessuna parte che i maxtreme sono un boiata ... e poi li usavo sulle quadro precedenti ed erano una bomba .... <_<

so benissimo che c'è la softmod per fare una gt8800 in fx4600 ma non vanno bene e creano prob..

Edited by saisallo

................

edit: effettivamente le quadro potrebbero avere vantaggi nella gestione di scene molto pesanti, dove mettere in memoria le geometrie pesanti in D3D impiega piu' tempo che muoverle direttamente in OGL.

le prove deludenti sono arrivate proprio su questo argomento .......

ma mi domando chi sta rispondendo a difesa della fx4600 la possiede ???

Ha fatto il confronto con la gemella 8800 ???

no perchè va bene la partigianeria, ma almeno non per sentito dire no ???

spero non si accenda un flame ....... :rolleyes:

non ho sotto mano in questo momento quadro fx 4600 ma ti posso fare dei confronti con gt 8800 e fx 3700..

sono stufato di fare i esempi e confronti - perché qualche mese fa (con la uscita di 3700) avevo fatto tutti i confronti con 570, 1700, 3700, 4600 contro una gt 8800, che ho su una macchina aziendale (ogni tanto si gioca "sparatutto" e per questo motivo la tengo) ma tieni presente, che la 8800 vale più meno come 570..

lavorare da 25 anni con workstation mi pare assurdo, per quale motivo non riesci a installare, impostare e configurare una scheda video.. comunque.. probabilmente la tua medicina si chiama 169.96 http://www.nvidia.com/object/winxp_169.96.html

saluti

le prove deludenti sono arrivate proprio su questo argomento .......

ma mi domando chi sta rispondendo a difesa della fx4600 la possiede ???

Ha fatto il confronto con la gemella 8800 ???

no perchè va bene la partigianeria, ma almeno non per sentito dire no ???

spero non si accenda un flame ....... :rolleyes:

Non e' che avresti la possibilita' di testare le due schede con software OpenGL (credo che una demo di Rhinoceros o di Maya dovrebbe andare bene)?

Su 3DS Max ormai il passaggio a directx sembra assodato. Comunque il fatto di produrre dei Maxtreme D3D 2009 e' un po' fuorviante...

Qualcuno sa' se la velocita' di calcolo in CUDA e' la stessa per entrambe le schede o se in questo ambito (almeno) si notera' un vantaggio una volta sviluppate le applicazioni ad hoc?

Grazie

Luca

Edited by falcon76

.................

lavorare da 25 anni con workstation mi pare assurdo, per quale motivo non riesci a installare, impostare e configurare una scheda video.. comunque.. probabilmente la tua medicina si chiama 169.96 http://www.nvidia.com/object/winxp_169.96.html

saluti

e pensi che non ho messo quei driver li ???? ahahah ma andiamo su .... un minimo di dignità !!! e poi che ci sarebbe da configurare ???

cmnq grazie . ciao

okay.. vai su..

penso, che la discussione e finita.. non hai bisogno di aiuto, e sei venuto solo a dire, che ti senti fregato.

comunque 25 anni di esperienza chi hai come geometra che lavora "su workstation" ti deve aiutare un po di saper come si configura una scheda video professionale..

in un altro thread (perché questo e un FLAME e verrà chiuso) puoi vedere i risultati.

cheerz.

Edited by BeaZtiE

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...