Jump to content
GPZ

Gestire Le Luci

Recommended Posts

Ciao ,

vorrei sapere se c'è in giro un tutorial che spieghi come agire sul colore delle luci per ottenere le diverse 'atmosfere' che si creano con situazioni metereologiche diverse o a diverse ore del giorno.

Mi spiego. Ho visto dei render, ma così è anche la realtà, dove la luce è a volte più 'morbida' e calda, o fredda. Le ombre a volte tendono al bluastro.

Io vorrei capire e imparare su che parametri andare a lavorare e come .

Mi chiedo per esempio se bisogna andare a toccare il colore dell ambient nel pannello enviroment.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille

Io uso max e vray ma penso che sia un discorso valido con tutti si software

Per fare quello che dici o usi il sistema fisico di vray che è più controllabile per realizzare atmosfere diverse oppure ti puoi ricreare da te i set con varie luci, devi fare molti test se vuoi avere risultati soddisfacenti, perchè oltre alla gestione delle luci c'è anche la gestione del pannello render

Con le luci Vray Light, nella sezione "Intensity" c'è lo slot del colore e puoi mettere quello che ti pare.

Con la Vray sun invece controlli il "calore" della luce con il parametro "ozone":

- Valori vicini a 1 restituiscono una luce più fredda, quindi tendente all'azzurro,

- Valori vicini allo 0 restituiscono una luce più calda, quindi tendente al giallo B)

Range 0.00-1.00

:hello: