Jump to content
keio

Penna Che Scrive In Max

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi pongo un quesito che non sono assolutamente riuscito a risolvere in una mezza giornata di ricerca. Vorrei realizzare in max8, una penna che scrive. Cercando in rete ho trovato che maya possiede uno strumento per associare ad un percorso un brush e animando insieme il movimento di un oggetto penna e del suddetto brush, l'effetto è realizzato. Non so se esiste in max una cosa simile,ma cercando non l'ho trovato. Avevo pensato di animare il canale opacity per esempio con un gradient ma, la scritta che devo far comparire non è lineare e l'effetto che ottengo è totalmente sbagliato. Allora ho provato con un modificatore slice, ma il problema è il solito. Stavo pensando di realizzare due animazioni, una con la penna che scrive con già la scritta visibile, l'altra con un foglio bianco e poi creare una maschera animata in AE per svelare la scritta man mano che passa la penna.. É un processo contorto vero? Possibile che non esiste una cosa simile a quella di maya per max?

Grazie mille per eventuali suggerimenti. A presto.

Allego il tracciato realizzato in photoshop e tracciato con un pennello (lasciate pedere il nasoe le orecchie, non mi interessano al momento)

gatto1nj0.jpg

ciao!

..potresti usare il path deform. Ovvero....credi il percsorso e poi crei un cilindro con molte suddivisioni. Una volta applicato il path deform.......potrai stirare il cilindro lungo il percorso e controllarlo lunga la time line!

hope this helps

Filippo

il path deform funziona fino a un certo punto, perchè se il diesegno è complicato dopo un pò le suddivisioni non bastano più e incominciano a semplidicarsi troppo le curve...

cmq magarai a lui va bene così...

non resta che provare!

forse sparo un'enorme cavolata:

ricordo d'avere fatto dei meridiani del corpo umano dove si vedeva l'energia partire da un capo del meridiano e finire nell'altro capo.

forse è questo che intendevi, cioè la penna che parte, fa un percorso, e termina in un punto preciso.

io non sapendo il procedimento ho fatto di testa mia (cerco di ricordare):

ho fatto una spline con spessore (come fosse un tubo lungo però della forma desiderata) la puoi scalare per renderla piatta a tuo piacimento. poi ho applicato un materiale gradient lineare. ho dato key frame al gradient (al dosaggio del bianco nero) in modo tale da fare partire il colore ca un capo e finire al capo opposto.

se ci dovessero essere rallentamenti o accelerazioni, nello svolgersi del colore, devi agire o sui key frame o sull'aggiunta/cancellazione di vertici nella spline.

se ho ben capito a te non interessa un intero percorso lineare (infatti è spezzato), potresti procedere con diverse spline e animare i gradient a senonda dei tratti che desideri rendere visibili in quel momento.

ad esempio animi il gradient della spline bocca, poi salti a quello della spline della zampa e lo animi, poi salti a quello dell'orecchio...

spero di avere azzaccato il tuo problema. a me funzionava. :rolleyes:

Edited by notapix