Jump to content
gattolo

White Apartment - Interno Vray

Recommended Posts

Salve a tutti,

questo è il primo post che faccio e ho deciso di iniziare con un WIP che sto facendo per affinare le mie capacità in cg. Utilizzo Max e Vray. Questa prova è frutto di una nottata insonne convertita in un momento creativo :lol: , una sorta di "speed render" al quale seguiranno altri ( mi sono proposto di farne uno al giorno e renderizzarlo in nottata per un mese.. ehm).

Fino ad adesso non avevo mai provato a completare un progetto, dedicandomi all'apprendimento delle varie tecniche necessarie.. che adesso devo solo affinare fortemente :Clap03:

Sono molto gradite le critiche anche aspre affinchè possa trarre saggio insegnamento dalle vostre parole. Per adesso ecco i punti che pondero come prossime modifiche:

whiteapt_001med.jpg

• chamfer delle pareti sfasato in alcuni punti e mancante in altri oggetti (cappa, portastoviglie)
  • zona sovreasposta e bruciata in alto a sinistra oltre le scale
  • il tappetino bianco mi sa che è meglio se lo metto nel prossimo render zona bagno che farò
  • orribili i modelli che ho usato (fiore e sedia, scaricati da un sito) che saranno sostituiti prima possibile
  • modificare lo shader del tavolo di vetro affinche lo sembri effettivamente (rimuovere l'effetto metallo-vetro)
  • aggiungere dettagli di forniture alla zona cucina
  • modificare l'aspetto della mobilia della cucina e rendere le maniglie utilizzabili anzichè dei box lucidi)
  • togliere il filo della lampada (lumina 3d) dato che non mi ci dice molto
  • inserire la visuale esterna delle piante con una decente postproduzione invece dell'abbozzo attuale
  • sistemare le forme, lo shader e la disposizione delle cornici e relativi quadri sul muro
  • .....
  • imparare a fare cg in maniera decente

:Clap03:

Ma sei fai tu tutte le critiche a noi cosa rimane da fare?!?

L'immagine direi che on è male....L'illuminazione complessiva è buona (tranne la bruciatura), il tappetino in effetti è orribile e il filo della lampada che scorre in mezzo alla stanza lo trovo poco realistico...

Per il resto cambierei il colore dei mobili della cucina, è tutto troppo bianco, bisognerebbe aggiungere colore...

Secondo me invece non è affatto male! :) anzi è un lavoro + che decente...

Le sedie in fondo non stanno male si vede un pochino la quadrettatura della mesh... tutto qua

La pianta invece si, o per lo meno non nel classico vaso di plastica, anche se come posizione è ok

Ok x aggiungere dettagli

Il tappeto non è male dai... forse un pò di movimento e + incollato al terreno

Ok x il chamfer (un po di chamfer fa sempre bene!)

Il filo non sta male... Se vuoi, metti una presa sulla parete e fai arrivare il filo li... anche un po x terra... è naturale!

Lo zoccolo sulle scale.... In genere si mette ma dopo aver posato la pedata (come rifinitura) ma non so se ancora si usa...

Il tavolo... è troppo troppo grande x il contesto... Un tavolo così grande da 6 posti larghi è anche difficile per la quotidianità... Pensa solo ad arrivare con le braccia al suo centro!

il forno, in genere il vetro è molto scuro, riflette a specchio ma non molto come il metallo)

Maniglie delle ante.... C'è troppo disordine, in genere c'è un disegno un ordine militare nella loro composizione, qui sembra un pochino tetris :)

Lo zoccolo della cucina non tocca terra?!

La libreria forse non è perfetta... spigoli vivi altezza uomo e forse meglio conmpletamente a giorno (il lato dietro sembra chiuso)

Il parquet.... troppo perfetto e forse un pò grande... Metti in obliquo x slanciare di + se vuoi e segnalo un pò come usato...

In realta tutto è un pò troppo nuovo, ma questo è un gusto personale

Sia chiaro tutte queste mod non hanno a che vedere con il rendering che trovo molto molto bello!

COMPLIMENTI e non ti demoralizzare, fossi stato io capace di fare cose così sin dall'inizio!!! ...Missa che non ci riesco manco ora! :D

Il lavoro non è male, aggiungerei qualche bump, specialmente al muro e sporcherei un pò di più i materiali, inoltre il tavolo con sedie in primo piano tappa un pò troppo la visuale, rivedrei il materiale dei gradini con relativa mappatura e quei quadri secondo me(parere mio) non ci stanno molto bene...

Comunque tutte cose che si correggono velocemente e che ti portano ad un risultato soddisfacente

quoto tutti le critiche che ti hanno fatto .... rinnovo i complimenti che ti hanno fatto e come aggiunta rivedrei la texture del e i parametri del materiali sugli scalini proprio non mi convincono ...

quoto nico per il tavolo rettangolare, in un ambiente così lineare "stona" un pochino,

ma poi li è questione di gusti....

poi secondo me l'illuminazione è buona e la bruciatura ci sta tutta,

considerando che nella realtà fotografare un'interno significa o sottoesporre l'ambiente

e avere l'esterno esattamente esposto o viceversa, a meno che nn si utilizzino set.....

nn so ma per me da quel tocco di "realisticità" in più!

per il resto hai detto già tutto tu..... :crying:

cmq un bel lavoro, complimenti :Clap03:

:hello:

salve ragazzi grazie per le risposte, i complimenti e le critiche ;)

per quanto riguarda le scelte stilistiche, dato lo sviluppo destinato a raggiungere una immagine completa nel minor tempo possibile, mi sono ispirato ad un alloggio già esistente, replicando in cg la tipologia di arredamento incluso (tavolo ovale grande, quadri al muro, colori della mobilia della cucina, libreria a sinistra). Se fosse stato un progetto piu ampio e con necessità di render da multiple angolazioni avrei senza dubbio svolto una ricerca più approfondita.. grazie cmq per le idee offerte :Clap03:

Per la resa "pulita" ho evitato di inserire dirtymaps proprio per rendere un interno "da catalogo", che trasmettesse l'idea di pulizia e precisione di progetto. Non è stato facile perchè provengo da una formazione low-poly, orientata verso il panorama delle mod, (principalmente half life 2) e dunque ero abituato ad abusare di materiali sporchi e poco uniformi. Per successivi progetti, di esterno ad esempi, conto di adottare differenti approci riguardo a materiali e shader.

Per completare questo render invece, riposizionerò dunque in base ai vostri consigli elementi fluttuanti, dotandoli di opportuno chamfer aggiuntivo, e ricontrollerò gli shader principali adibiti ai materiali riflessivi (con un occhio alla mappatura delle scale). Riguardo alla zona sovraesposta, ho notato che in effetti è un effetto fisicamente compatibile con uno scatto studiato per una corretta esposizione dell'interno nelle condizioni di luce teoriche della tarda mattinata. probabilmente mi limterò ad attenuarlo togliendo il quadro grande dall'angolo.

Per adesso ringrazio tutti per l'aiuto e vi rimando all'immagine finale, e al prossimo progetto che conto di iniziare oggi stesso ;) Buona giornata a tutti e buon fine serata!