Vai al contenuto
gurugugnola

Master Di Architettura Digitale

Recommended Posts

Inviata (modificato)

L'ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA - IN/ARCH

Con il Patrocinio di:

A N A C - Associazione Nazionale Autori Cinematografici

Cinecittà Holding

C N A P P C - Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Dipartimento per Lo Spettacolo E Lo Sport

Direzione Generale Per Il Cinema

INDICE IL MASTER DI ARCHITETTURA DIGITALE

IL RACCONTO DELLO SPAZIO. L'ARCHITETTURA TRA CINEMA E VIDEO

Roma - Istituto Nazionale di Architettura-IN/ARCH in via Crescenzio, 16

Dal 16 maggio a ottobre 2005

Per maggiori informazioni

post-3829-1115196179_thumb.jpg

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a giudicare da quella CAGATA di presentazione e dal pessimo sito no :D ...scherzo, non conosco la cosa cosa nei dettagli...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

garantisco su 3 persone che hanno invitato quest'anno, una da cinecittà digital, due da proxima.

certo, il prezzo è assurdo...

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
certo, il prezzo è assurdo...

come al solito, io l'anno scorso mi ero andato a informare per fare hypergraphics a roma, i lavori che fanno sono belli, ma mi sa che ho imparato più cose qua dentro ^_^...tra l'altro c'era una segretaria in portineria veramente niente male...è tua amica anche quella:D ?...

...però i prezzi anche lì parecchio alti...

...ma il sito di proxima qual'è?...volevo dare un'occhiata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

heh hypergraphics è un'altra cosa, e a me non pare seria (non solo a me :D). L'organizzazione di questo master fa cagare, nel senso che è tutto un mangia mangia costruito fra, l'inarch (bleah) valle giulia (facoltà di architettura) e alcune società, ma quest'anno almeno, le persone che insegnano VFX sono veramente professionisti nel settore.

http://proximasfx.com/

ma credo lo stiano upgradando

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok grazie do un'occhiata!!!...

mah! io hypergraphics l'ho giudicato con gli occhi di allora, le cose che mi fecero vedere non mi sembravano brutte, però di acqua sotto i ponti ne è passata veramente parecchia...tanti bei personaggi di questo forum non li avevo ancora conosciuti :D ...alla fine rapporto costi/apprendimento il forum si è rivelata di gran lunga la scelta migliore, anche che esisteva studio tools l'ho appreso qua, ponendo semplicemente la domanda "la modellazione poligonale va bene per il design?"...o una cosa del genere...era una delle prime discussioni che ho aperto...può sembrare strano ma è così...

...adesso vado in giro, parlo con gli studenti di architettura e mi accorgo che sono ancora rimasti ad autocad, e quello di cui parlo arrivano a capire si e no il 10% :D ...alla fine calandomi in questo mondo non mi sono accorto che gli altri invece continuavano con le loro abitudini di anti-internettiani e sanno sempre le stesse cose ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che prezzi da paura!!! :eek:

mifan cambiare subito idea.

per quanto riguarda il panorama delle facoltà di arch italiane, sono pienamente d'accordo con florenceale.... informaticamente parlando si sono fossilizzati(ammesso che siano mai partiti)

la situazione dello iuav di venezia è quella che conosco meglio(dopo 5anni la dentro) ed è veramente disastrosa! ignoranza mancanza di mezzi(50pc per una media di 600 iscritti annui+fuori corso)mancanza di insegnanti....

cmq anche tanti studenti non fanno un granche per trovare una soluzione a questo problema, parlano come i più grandi TD e poi non sanno neanche un cad 2d.

è una situazione strana da un lato c'è una tendenza a seguire quella che si può ormai definire la rivoluzione informatica in architettura, dall'altro c'è una forte parte conservatrice che fa di tutto per remare contro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Florenceale...forse te fai un po' di confusione..il design nn e' saper strimpellare con 3d studio e fare il render fotografici...assolutamente no..il design e' molto di piu'...e' prototipazione fisica e digitale, e t assicuro ke fare i render e' l'ultima cosa ke serve ad un design!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Florenceale...forse te fai un po' di confusione..il design nn e' saper strimpellare con 3d studio e fare il render fotografici...assolutamente no..il design e' molto di piu'...e' prototipazione fisica e digitale, e t assicuro ke fare i render e' l'ultima cosa ke serve ad un design!

:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il render in architettura io penso che sia sicuramente utile diciamo per vendere il progetto , ma sicuramente nn è essenziale, voglio dire magari delle buone immagini servono ad ingraziarsi la giunta comunale , e sono quasi sempre destinate ai nn adetti ai lavori................

per quanto riguarda il design nn so una sega , ma forse il discorso è diverso.

secondo me la computer graphics ha un grande avvenire nella simulazione e nell animazione in generale, anche perche come penso vi sarete accorti anche voi ormai stiamo diventando dei manovali del 3d...............

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn voglio criticare nessuno...ma io studio design...e tposso dire ke c sn tantissime implicazioni..e l'aspetto grafico...com e' logico..e' una cosa del tutto di presentazione...c'e' tutta una situzione dietro molto piu' grossa ke nasce da ricerche!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oscar hai ragione .... nell' architettura molti render sono anke privi di texture..perke' devi fare vedere sezioni , prospetti ed autocad e' il meglio per questo! quindi giudicare un lavoro di un architetto in autocad quando t vuole fare notare un piano in doppia altezza privo di texture! non ha senso!

nel design..dipende....le simulazioni ovviamente devono essere realistiche ..pero' quando si tratta di prodotti industriali quindi nautica, prodotto, arredo, ecodisgn e tantissimi altri..si parte del prototipo fisico..e t posso assicurare ke ..vedere le cose tra le tue mani e toccarlo e costruire le varie fasi e' molto piu' utile ke farlo al pc! ...infatti da noi all' univ c fanno fare migliaia di plastici e ricerche sulla tecnologia dei materiali! il render e' solo per le tavole finali!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il prezzo onestamente non mi sembra esagerato...certi master/corsi specie se specifici e con professionisti a volte hanno anche costi molto + alti...specie all'estero!

La struttura del corso sulla carta è molto interessante...tuttavia mi lascia perplesso che il Lab di sperimentazione (quello in cui alla fine metti in pratica) è solo di 30 ore!!!!!!!! Secondo me si doveva tagliare un pò + corto sull aparte teorica per fare + laboratorio...sennò che gusto c'è...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sembra sia tu ad aver fatto confusione, nel post di florenceale non c'era nessun riferimento all'espressione forzata del digitale nel design :rolleyes:

Hai pure detto che autocad è il meglio per prospetti e sezioni, questa è un eresia! :lol:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:) Qui è partita una bella discussione! Mi interessa molto il discorso! Vi riporto la mia esperienza personale nel campo della progettazione... Premessa: non sono laureato, ma sono + di 7 anni che lavoro come progettista meccanico prima (progettazione di stampi e engineering, non certo design!) e ora come progettista industriale, come designer appunto e in tutte le aziende ho sempre utilizzato CAD/CAM 3D, mai autocad <_< .

Ho conosciuto svariati personaggi che si definiscono designer e probabilmente hanno molte qualità x farlo, tranne quella di saper usare il mezzo fondamentale per andare in produzione... Il pc! Xchè i prototipi e i prodotti finali non si fanno di sicuro "a mano"!

Ci sono molte aziende che non hanno uno studio tecnico interno e quando si trovano a voler produrre un bel progetto presentato con tutti gli studi possibili, schizzi, modellino e compagnia varia, ma senza modello 3D sono costretti a chiamare gente preparata che sopperisca a questa mancanza di professionalità del designer... raddoppiando quasi i costi di progettazione (che fortunatamente x le aziende solitamente sono +ttosto bassi! :( ) Mi è capitato già un paio di volte di dover disegnare "per conto terzi".

Ora se sei un buon venditore di "te stesso" e dei tuoi progetti puoi anche fregartene di saper utilizzare il pc e presentarti ad una azienda con gli schizzi a Pantone, ma ormai la produzione anche a bassi/medi livelli e su una grande percentuale dei campi passa per la modellazione 3D... Per quanto riguarda i render sono sicuramente un aspetto secondario, ma comunque un aspetto che sta sempre + aumentando di peso... basta sfogliare le riviste di design x rendersene conto!

Poi c'è il discorso degli esami e della tesi... Sono poche l'Università che mettono a disposizione laboratori informatici adeguati e corsi di CG con professori preparati, poi all'esame scappano fuori render e impaginati dal nulla! :blink: A me (e so per certo non solo a me) questa situazione va + che bene xhcè faccio lezioni private o render agli studenti, ma sinceramente mi sembra assurdo che le Università non preparino gli studenti su questo campo e poi organizzano corsi a pagamento (ho visto anche di autocad :eek: e Florenceale me lo può confermare, ma anche a Napoli succede la stessa cosa) tenuti da privati o "simili" (si inventano veramente di tutto, ma qui si andrebbe in OT!)... e gli studenti le tasse che le pagano a fare?! :blink:

Per quanto riguarda la news che ho inserito, non so dirvi nulla sulla bontà del master... ho letto la notizia e ho pensato che nel forum a qualcuno potesse interessare :)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Poi c'è il discorso degli esami e della tesi... Sono poche l'Università che mettono a disposizione laboratori informatici adeguati e corsi di CG con professori preparati, poi all'esame scappano fuori render e impaginati dal nulla! blink.gif A me (e so per certo non solo a me) questa situazione va + che bene xhcè faccio lezioni private o render agli studenti, ma sinceramente mi sembra assurdo che le Università non preparino gli studenti su questo campo e poi organizzano corsi a pagamento (ho visto anche di autocad eek.gif e Florenceale me lo può confermare, ma anche a Napoli succede la stessa cosa) tenuti da privati o "simili" (si inventano veramente di tutto, ma qui si andrebbe in OT!)... e gli studenti le tasse che le pagano a fare?! blink.gif

Stessa storia anche a Milano al Politecnico... nei curriculai ufficiali non c'è alcun corso che insegni ad usare il pc come strumento per sviluppare il progetto (non solo per presentarlo...che non mi sembra cmq secondario dominati dal marketing come siamo...). Per di + esistono dei corsi a pagamento tenuti da alcuni professionisti...il punto è che a mio avviso questo non giustifica il fatto di essere a pagamento perchè sono poi molto elementari, certo se fossero gratis sarebbero utilissimi.

La verità secondo me è che introdurre corsi non solo elementari sull'uso dei vari software, ma anche e soprattutto applicativi (cosa usare per cosa in base al brief di un progetto...) richiede gente preparata, ossia un incremento notevole di tecnologia (umana e non) che le nostre università, oggi, sembrano non potersi permettere, non solo per volontà!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:)  Qui è partita una bella discussione! Mi interessa molto il discorso! Vi riporto la mia esperienza personale nel campo della progettazione... Premessa: non sono laureato, ma sono + di 7 anni che lavoro come progettista meccanico prima (progettazione di stampi e engineering, non certo design!) e ora come progettista industriale, come designer appunto e in tutte le aziende ho sempre utilizzato CAD/CAM 3D, mai autocad <_< .

Ho conosciuto svariati personaggi che si definiscono designer e probabilmente hanno molte qualità x farlo, tranne quella di saper usare il mezzo fondamentale per andare in produzione... Il pc! Xchè i prototipi e i prodotti finali non si fanno di sicuro "a mano"!

Ci sono molte aziende che non hanno uno studio tecnico interno e quando si trovano a voler produrre un bel progetto presentato con tutti gli studi possibili, schizzi, modellino e compagnia varia, ma senza modello 3D sono costretti a chiamare gente preparata che sopperisca a questa mancanza di professionalità del designer... raddoppiando quasi i costi di progettazione (che fortunatamente x le aziende solitamente sono +ttosto bassi! :( ) Mi è capitato già un paio di volte di dover disegnare "per conto terzi".

Ora se sei un buon venditore di "te stesso" e dei tuoi progetti puoi anche fregartene di saper utilizzare il pc e presentarti ad una azienda con gli schizzi a Pantone, ma ormai la produzione anche a bassi/medi livelli e su una grande percentuale dei campi passa per la modellazione 3D... Per quanto riguarda i render sono sicuramente un aspetto secondario, ma comunque un aspetto che sta sempre + aumentando di peso... basta sfogliare le riviste di design x rendersene conto!

Poi c'è il discorso degli esami e della tesi... Sono poche l'Università che mettono a disposizione laboratori informatici adeguati e corsi di CG con professori preparati, poi all'esame scappano fuori render e impaginati dal nulla! :blink: A me (e so per certo non solo a me) questa situazione va + che bene xhcè faccio lezioni private o render agli studenti, ma sinceramente mi sembra assurdo che le Università non preparino gli studenti su questo campo e poi organizzano corsi a pagamento (ho visto anche di autocad :eek: e Florenceale me lo può confermare, ma anche a Napoli succede la stessa cosa) tenuti da privati o "simili" (si inventano veramente di tutto, ma qui si andrebbe in OT!)... e gli studenti le tasse che le pagano a fare?! :blink:

Per quanto riguarda la news che ho inserito, non so dirvi nulla sulla bontà del master... ho letto la notizia e ho pensato che nel forum a qualcuno potesse interessare :)

-_-

pienamente d'accordo

aggiungo una piccola provocazione(al sistema ovviamente):

com'è che non c'è neanche un esame per imparare a usare il pc...

vuol dire farsi le notti a imparare a usarlo(sempre meglio che studiare per certi esami) perchè certi prof che parlano tanto non li vogliono neanche vedere i disegni fatti a mano oppure la mole di lavoro è talmente ampia che non puoi fare a meno di lavorare a pc

... e poi... l'esame di stato lo fai disegnando a penna e matita. perchè?

e poi quando esci dall'università non puoi mica disegnare a mano se no chi ti assume?

qualcosa non torna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....mmm... Che dire ci riprovano...! Ho provato a partecipare l'anno scorso...e devo dire che già il costo è un che dire! Proprio per questo l'anno scorso il corso non è partito a causa della mancanza di utenti paganti. HO seguito la vicenda e quindi ne sò qualcosa!

Apparte tutto se cercate in rete articoli sul corso di qualche anno dietro vedrete decine di recenzioni negative....apparte l'organizzazione ma poi anche il personale docente lasciava molto a desiderare vista la dubbia curricula. Cmq....l'anno scorso il corso costava 8.160€ circa....veniva rimborsata un inuca borsa di studio suddivisa in 3......: no comment!

Spero VIVAMENTE che non sia ancora la stessa presa in giro dell oscorso anno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guardate...io ho avuto 2 prof di design e packaging..kn i controcoglioni e sn impuntati sui materiali, sulla modellazione plastica e sul riciclo dei materiali...alla fine delle tavole hanno detto...belle.

puo' darsi fanno parte del vecchio filone..ma questo gira all' univ..e cmq...senza matita e foglio di carta..nn fai nulla..puoi avere anke il dual opteron ed avere 3d studio 10...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guardate...io ho avuto 2 prof di design e packaging..kn i controcoglioni e sn impuntati sui materiali, sulla modellazione plastica e sul riciclo dei materiali...alla fine delle tavole hanno detto...belle.

puo' darsi fanno parte del vecchio filone..ma questo gira all' univ..e cmq...senza matita e foglio di carta..nn fai nulla..puoi avere anke il dual opteron ed avere 3d studio 10...

ho visto persone pensare direttamente col mouse...è stato triste ma al tempo stesso meraviglioso. Ovviamente non erano italiani...nè tantomeno di cultura latina...

Ho visto nascere dei progetti interamente digitali per mezzi e metodi e strategie impiegate..

Chi la pensa come te (anche io a volte non riesco a fare a meno della matita) è ideologicamente e culturalmente legato a un metodo e modo di pensare sicuramente valido, ma non assoluto. Esistono modi alternativi, tra cui quelli digitali. Essere digitali non vuol dire solo saper usare un software...ma soprattutto pensare con il software. La rappresentazione di un progetto, la sua formazione, è strettamente legata alla suoi esiti finali (tra cui la forma...la funzionalità...etc..) nonchè ai suoi presupposti teorici. La matita in questo senso può essere utili al 100% o allo 0%....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovo perfettamente d'accordo con te Kafka! e cmq non so voi ma io x fare i buchi sul muro uso il Black&Decker ;)

Tornando al master... visto che ho postato la news per informare e non x fare pubblicità, se qualcuno trova notizie ulteriori in rete o da qualche altra fonte riguardanti questo corso (o vecchi corsi organizzati dagli stessi enti) potrebbe postarli in questa discussione in modo tale che un eventuale interessato sia agevolato nella scelta... che da quanto ho capito non si parla di "bruscolini", ma di svariate migliaia di euro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti