Jump to content
crybio

Illuminazione Di Interni

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Il fatto è questo, cioè che mentre imparo due basi di 3d Studio Max nel tempo libero, e sappiamo tutti che per un neofita anche le basi più basi, ma davvero così basi che più basi non potrebbero essere, richiedono magari un discreto tempo di acquisizione. Per cui momentaneamente devo ancora arrangiarmi con Autocad 2009 sia per quanto riguarda la modellazione che l'illuminazione.

Succede che sto effettuando diverse prove di illuminazione di un interno, giusto per capire un po' come ottenere i risultati migliori, partendo dalla premessa che so che non si potranno mai ottenere dei risultati raggiungibili con un qualunque altro software specifico (ecco perchè mi sto dando da fare anche in quell'altra direzione). Però vorrei capire fin dove si può spremere Autocad (in questo caso la versione 2009) ottenendo risultati di tutto rispetto.

Un effetto che mi piace da morire è quello della luce che attraversa la finestra filtrando all'interno della stanza, dove però la finestra risulti completamente illuminata (ad esempio come in questo caso [post=http://www.imagonet.it/fry/interno_01.jpg]IMMAGINE (spero si veda), ma comunque nel 90 % dei render di interni "di giorno"). Spesso utilizzo uno spot light ma la luce crea ombre all'interno della stanza, ovviamente lasciando buia la zona della finestra..

Allora il mio quesito è questo, cioè come posso ottenere l'effetto di "bruciatura" o comunque di totale illuminazione di una finestra? Che tipi di luci dovrei utilizzare? Spot? Luce infinita?

Spero sia questa la sezione più adatta, anche se andrebbe benone anche per i principianti.. :crying:

Grazie a tutti!

Cri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ups! :blush: Temevo infatti di aver sbagliato sezione!

Già che ci sono preciso un particolare. Ovviamente come si evince dalla discussione..ma come sto scrivendo??!! :blink2:

A parte gli scherzi ri-ovviamente mi riferisco ad Autocad ma mi basterebbe capire anche solo la tecnica utilizzata per creare questo tipo di illuminazione, cioè della luce che illumina una finestra creando poi ombre all'interno della stanza.. Probabilmente a livello teorico (a grandi linee) il concetto di illuminazione è il medesimo, per cui mi basta anche capire un attimo il sistema di illuminazione migliore per creare questo tipo di effetto.. non so, una puntiforme che illumini la stanza, piuttosto che un target spot che simuli la luce solare.. ecco, in effetti non sono stato molto chiaro, spero che qualcuno.. mi ILLUMINI! :lol: Dai mi merito una bella punizione! :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...