Jump to content
cimi

Car In Maya + Mental Ray

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei approfittare dei vostri consigli....

questo è il mio primo render di una macchina (modellata grazie al tutorial presente nel forum) vorrei sentire il vostro parere e possibilmente degli utili consigli x migliorare

ho utilizzato due Render Layer, uno in ambient occlusion e l'altro normale poi uniti in photoshop

una directional light x simulare il sole e un HDRI.

bene ora a voi la parola!!!

post-34774-1221756304_thumb.jpg

il modello non è male, forse un po approssimativo, manca un po di dettaglio e qualche smussatura in più, ma per essere la tua prima auto hai fatto già un bel lavoro. I materiali sono troppo riflettenti, e se non modelli gli interni (come faccio io che non ho mai voglia) fai i vetri neri, o almeno con il giusto IOR

intanto grazie x i commenti...

adesso ho abbassato la riflessione della carrozzeria, e x i vetri ho tenuto lo stesso materiale ma ho tolto la trasparenza e messo nel diffuse il colore nero (se ho capito è questo il consiglio che mi hai dato kris_73_it)

x quanto riguarda il modello è vero mancano molti dettagli e non è precisissimo, ma penso che sia solo questione di fare altri modelli per impratichirmi il più possibile!

intanto inizio a seguire i vostri consigli, appena riesco posto un altro render con le modifiche apportate...

spero di ricevere altre critiche costruttive!

grazie a tutti!

Quoto Kris. Il modello andrebbe dettagliato maggiormente.

Tuttavia se tu vedessi la mia prima macchina... assomigliava di più ad un quadro

di Jackson Pollock su cui ci hanno vomitato sopra (con tutto il rispetto per Pollock).

La carrozzeria falla un pelo, pelo meno riflettente, ma non troppo. A me piacciono

le macchine tirate a specchio. Ma è una questione di gusti.

E comunque, si, fai gli interni. Anche solo accennati. Vedrai che migliora di molto.

Unico appunto: fai in modo che i riflessi e la luce "seguano" e "definiscano" le forme

della macchina, come nei renderz di quelli veri. Per esempio tu l'hai già fatto nelle

due inquadrature da dietro, specialmente in quella tagliata. Mi piace molto come i

riflessi seguono le linee della carrozzeria.

Ho visto tanti render di macchine, qua dentro, alcuni molto belli, anzi stupendi. Ma non

tutti curano questo aspetto, che secondo me a volte è fondamentale.

Sempre secondo me.

ho apportato le modifiche....ho oscurato i vetri la carrozzeria meno riflettente e ho cambiato inquadratura x cercare di seguire meglio i riflessi

questo è il risultato...posto 2 immagini una con un limbo attorno senza ambient occlusion e una con AO senza limbo

che ne dite? spero di aver seguito bene i consigli e di aver migliorato un po' la qualità finale del render

a voi C&C

post-34774-1221838528_thumb.jpg post-34774-1221838507_thumb.jpg

vi ringrazio ancora come sempre mi avete aiutato di nuovo a migliorarmi un pochino... spero un giorno di poter ricambiare...ma da qui ad allora prevedo molti e molti altri render ahhaahah

grazie

ciao! io svilupperei di più la prima immagine, ricerca magari un set da studio fotografico, con uno sfondo (possibilmente non bianco) uniforme. prova a togliere la hdri e far si che l'auto rifletta solamente le luci che via via imposterai secondo il tuo gusto (ogni luce che applichi produce un riflesso sulla fiancata, o dove direzioni)

Cerca di illuminare di più i dettagli (che va be anche se non ci sono, ti serve comunque per impratichirti)

e magari cambia la griglia anteriore che mi spiace dirlo, è veramente brutta. :)

vediamo cosa ne tiri fuori, a me non dispiace assolutamente

ok grazie x i consigli...proverò a seguire anche i tuoi CMQ....cercando di fare un'illuminazione più da studio.

x la griglia hai perfettamente ragione, il fatto è che non l'ho modellata ma è solo un piano con mappata una griglia sulla trasparenza, x cui sapevo già che il risultato non sarebbe stato dei migliori.

essendo la prima auto non mi sono molto soffermato sui dettagli, ma volevo vedere un po' il risultato generale, ovviamente dalla prox auto curerò sicuramente di più i dettagli partendo dalla modellazione.

grazie ancora!

ciao!

il modello non e` malaccio, forse un po approssimativo, vedendo le prime immagini la cosa che salta piu all'occhio sono le ruote "vuote" io ci metterei dei freni a disco.

Poi toglierei l'hdri che in questo contesto cosi pulito e` un pugno in un occhio e me la giocherei, perche non, un po in poso per dare un po di corposita a luci e ombre.