Jump to content
neo ninpo

La Bicicletta Di Quando Eravamo Adolescenti

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho completato le basi della modellazione, studio di luci e materiali con 3ds Max, questo è quello che ho cacciato dopo circa 4 ore di modellazione, luci, materiali.

Sono alle primissime armi pur avendo la borsa pronta per il Siggraph :P ringrazio tutti per i consigli sulle tante domande che ho fatto in questi giorni, per il resto il soggetto è la bicletta di 10 anni fa, lasciata nel vecchio scantinato dove non si scende mai, sola, solitaria, (magari aggiungerò dei vecchi mobili per completare l'opera) che ormai ha poco da dire nel mondo attuale ma molto nei nostri ricordi...

Modellazione : 3ds Max 2009

Rendering: vray 1.5 sp2

Tempo di modellazione: 4 ore

Non stai facendo un sondaggio? :blink2: Mi aspettavo una domanda tipo: " Quanti vanno a lavoro in bici?" :P

Comunque...... Tornando in tema.... La prima cosa da fare per quest'immagine è levare tutti i materiali.... Meglio senza... Li metterai poi quando li padroneggerai meglio.

La struttura è sbagliata. Capisco che la bici sia di 10 anni fà ma l'evoluzione della meccanica per le bici non và di pari passo con quella dei computer... In pratica così non pedala mentre 10 anni fà pedalavano (almeno la mia :ph34r: )

Io ora la rifarei mettendo più attenzione a che possa funzionare prima ( perciò che sia plausibile e riconoscibile come bici) ed esser bella poi.....

Aspetto nuove immagini! :)

Edited by sardo78

... Sono alle primissime armi...

Quando si è all'inizio si ha la smania di fare tutto e per tentativi ^_^ in questi casi il risultato conta poco, l'importante è che ti sia divertito e che hai iniziato a prendere dimestichezza con l'interfaccia... ora però devi acquisire la tecnica e capire le "logiche", quindi ti consiglio di iniziare a seguire i tutorial che trovi nell'help (oppure anche il videotutorial della tazza di ciberdany)... sono semplici e completi!

Buono studio

Mi piacciono un sacco le pareti!!! Sembrano fatto con lo scottex che si usa in cucina :D

Non ho capito una cosa...questa bici ce l'hai sul serio? Da appassionato e da Freerider quale sono non ne ho mai vista una ne mai sentito parlare. Hai qualche foto o reference da mostrarci?

Bau!

Cherry

haha, il modello mi piace ma il render è assurdo! prova a usare mentalray..

beh oggi mancava una risposta del genere.

per il resto quoto in pieno Guru, questi lavoretti ti servono per impratichirti con il software.

adesso continua con altri tutorial, tra un paio di mesi (anche meno se ti ci metti) farai una bici bellissima.

:Clap03::Clap03:

Per prima cosa grazie a tutti, non nascondo che mi sono focalizzato su questa prima modellazione che vada oltre le prove con le primitive di base ed estese, ho cercato di metterle insieme (pur mancadogli la catena) ed applicando i materiali per rendere la scena colorata, 3 luci, 1 camera.

@Mercy

La catena c'è ma non si vede (l'ho modellata in spline e dovrei estruderla) ma ci sono anche i topolini nello scantinato :D

@F_CherryBomb

Se tu vedessi la realtà degli scantinati napoletani comprenderesti, purtroppo, che non si discosta tanto dalla realtà

p.s. cmq mi sono divertito molto e finalmente posso modellare anche io :)

Guest ermannopretidesigners

bellissimo questo render surreale, il fascino dell imperfezione!

ma con le ruote di liquirizia si fa poca strada.

hahahaha :lol:

è vero, senza offesa ma le ruote proprio di liquirizia sono!!!!

beh, non ti posso dire che sia venuta perfetta, ma senz'altro è un inizio, le prime volte esce anche roba molto più brutta!

cmq se vuoi un consiglio studia ancora, poi passa alle luci e cerca di capirle bene, e per ultimo buttati sui materiali, non fare troppa roba tutta insieme perchè finisci per non capirci nulla, soprattutto all'inizio quando si va molto per tentativi!

solo dopo aver capito un pò di cosette secondo me ti potrai buttare su un motore di render serio, loo scanline di default è abominevole... e li tranquillo, dovrai armarti di pazienza e reiniziare a capire nuove luci e nuovi materiali!

(per la serie non si finisce mai di studiare.. heheh)

aspetto evoluzioni, mi raccomando!

saluti :hello: