Jump to content
Driven

Rame Ossidato Fotorealistico

Recommended Posts

Ciao, soto eseguendo dei render per un progetto che porto avanti da qualche tempo...

Si tratta d un edificio interamente rivestito di rame, ora il problema è arrivare ad ottenere una resa di questo materiale il più fotorealistica possibile.

Ciò che vorrei è un rame naturale, parzialmente ossidato (quindi aracione caldo in alcune parti e verde di ossido in altre)

un tipo questo che ho messo nella foto.

Fino ad ora sono andato avanti per tentativi mischiando fra loro alcuni materiali trovatisulla rete. Ma il risultato non mi piace, avendo modelato tutti i pannelli vorrei che ciascun pannello avesse una sua individualità, pur mantenedo l'omogeneità di unico materiale, vorrei creare quelle macchie di ossido che colpiscono più pannelli come avviene nella realtà nelle zone umide del fabbricaro...

Ora mi rimetto ai vostri consigli, tipo come creare ciò che voglio, siti utili dove trovare materiali (io conosco solo vray.de).

Vi posto tre render degli 8 a cui devo lavorare, qualsiasi commento, o critica è gradito.

Grazie,Guido.

post-36697-1221743906_thumb.jpg

Render01.pdf

post-36697-1221744571_thumb.jpg

post-36697-1221744598_thumb.jpg

Ciao, Si io uso 3ds e vray, quindi per ora cercavo la soluzione facendovarie prove e mischiando i vari materiali con il Vray Blend material...

Ma la cosa che non mi riesce è creare un materiale che abbia in se il colore del rame, e l'ossidazione... anche perchè non so coem lavorare, cioè se considerare i pannelli come unico oggetto e applicare la textur al tutto, ma così facendo sembra che abbia appiccicato al modello u' immagnine con delle macchie( l'ossdazione) o lavorare al livello dei pannelli ...

Avevo anche trovato un matreriale ruggine procedurale, ma essendo un blend material di max non mi viene riconosciuto in vray e quindi non posso usarlo e non mi riesce ricreare tale sitema procedurale.

Grazie, Ciao.

Eh eh, è più di un anno ormai che non uso max, quindi non vorrei dirti cavolate e a memoria non potrei fare altro. Sono certo che si può fare perchè a suo tempo lo feci, ora però non ricordo........prova, tanto mi pare che ci siano solo quattro pozioni ;)

Ciao ho fatto qualche prova con il fallof ma non riesco a capire come usarlo, anche perchè usando vray come tiu ho detto non uso il blend di max, che credo non sia completamente compatibile con quest'ultimo, ma il vray blend mtl...

Cmq ho anche provato a impostare uvwmap su face invece che cude, e mi viene fuori una cosa strana.... vengono mappate non le facce ma i poligoni costituenti le facce... é normale o sbaglio io?

ho anche notato che così facendo mi vengono tutti i pannelli uguali cosa che non voglio... come mi consigliate di agire come è meglio che imposti uvwmap? Ricordo che i pannelli sono tuti modellati... esiste la maniera di far cambiare la texur in maniera dinamica in modo che ogni pannello sia diverso dall'altro?

grazie ciao

post-36697-1221765428_thumb.jpg

prova così: stacchi i pannelli in modo che siano elementi separati di uno stesso oggetto(quindi se lo converti in poly e vai al sublivello 'Element' li devi poter selezionare separatamente)

Crei il tuo materiale rame, poi ne crei varie versioni con variazioni di colore, una più chiara, una più scura... e così via.

inserisci tutte queste versioni in un materiale multi/subobject.

Assegni il materiale al tuo oggetto con i vari pannelli.

applichi all'oggetto dei pannelli un modificatore 'material by element' sistemi i parametri perchè vengano assegnate le id presenti nel tuo materiale e dovresti essere a posto.

ciao!

COREN GRAZIE E ANCORA GRAZIE... mi hai salvato.... ho fatto una prova veloce e è proprio quello che volevo, Riesco a creare una diversità fra pannelli pur mantenedo omogeneità nel materiale.... oggi mi ci metto e spero di poter postare pima possibile il risultato...

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Ciao ho fatto qualche prova con il fallof ma non riesco a capire come usarlo, anche perchè usando vray come tiu ho detto non uso il blend di max, che credo non sia completamente compatibile con quest'ultimo, ma il vray blend mtl...

Cmq ho anche provato a impostare uvwmap su face invece che cude, e mi viene fuori una cosa strana.... vengono mappate non le facce ma i poligoni costituenti le facce... é normale o sbaglio io?

ho anche notato che così facendo mi vengono tutti i pannelli uguali cosa che non voglio... come mi consigliate di agire come è meglio che imposti uvwmap? Ricordo che i pannelli sono tuti modellati... esiste la maniera di far cambiare la texur in maniera dinamica in modo che ogni pannello sia diverso dall'altro?

grazie ciao

Due consigli:

-uvw unwrap - leggi bene la guida di 3dsmax a riguardo. E' uno strumento potente ed indispensabile. Per ottenere un risultato rapido ed automatico (ma non garantisco che sia perfetto, per la perfezione bisogna lavorarci su):

-Seleziona l'oggetto da mappare, applica il modifier UVW unwrap

-clicca su EDIT

-in basso (selection modes) seleziona le facce. Ctrl+A per selezionarle tutte, dopo vai in mapping-flatten mapping e premi ok. Se vuoi pezzi più grandi, aumenta l'angolo. Insomma, sperimenta e studia i tut e la guida su questo modifier.

- materiali essendo il rame un materiale riflettente, e dovendolo applicare a superfici piatte, è obbligatorio seguire i consigli di questo tutorial del mostro sacro Neil Blevins (mentre ci sei, leggiti tutta la sezione education: è una bibbia...). In poche parole, deformare leggerissimamente le superfici piatte con un bump per ottenere riflessi altrimenti impossibili da ottenere.

quoto i suggerimenti di coren e zemmuonne.

L'ideale sarebbe secondo me diversificare il materiale base (rame arancione) con la tecnica di coren, e poi con un blend andarci a stendere sopra una passata di ossido verde. Ovviamente come blending map userei un mix di texture procedurali (noise frattale nella fattispecie :D) e texture manuali (e qui ti ci vorrà l'unwrap) così da poter concentrare dove vuoi tu l'ossido (colature, zone umide ecc) senza doverti basare solo su una mappa procedurale che per quanto buona ti darà sempre dei risultati "uniformi". Poi se avrai cura di assegnare caratteristiche di riflessione diverse ai due materiali otterrai un super risultato probabilmente ;) .Spero di essere stato chiaro :)

Ma com'è la superficie dei pannelli? piana ? i pannelli hanno tutti la stessa dimensione?

Se fosse così per variare il colore potresti usare una mappa tile, impostandogli una certa variazione di colore.

Ciao a tutti... Allora i pannelli (che sono modellati, quindi no devo farli con displace o cose del genere) non sono tuti della stessa dimensione...

Sto sperimentando il consiglio di coren, e ottengo ciò che voglio... i pannelli vengono uno diverso all'altro... ( ho fatto 5-6 texture diverse) ora mi rimane il problema di vincolare la texure che ho fatto alla faccia del suboggetto...

Quello lo faccio con il consiglio di zummonne??? Io ho selezionato le facce, coem detto e cliccato su flatter mapping...

Questo comando mi stende la mia textute dulla faccia come farevve uvw map impostato su face su un oggetto normale?

Come devo impostare il comando che gestisce la texure nel materiale? Explicit map canal?

Grazie ciao

post-36697-1221840476_thumb.jpg

Ciao... Zemuonne grazie de tutorial, soprattuto il segondo mi sarà utile...

Però ho un dubbio sull un uvw se io lo imposto come dici te la mappa che io metto nel materiale viene fatta coincidere con la faccia del sub oggetto? oppure la devo impostare in altro modo ?

Grazie ciao

Ciao... Zemuonne grazie de tutorial, soprattuto il segondo mi sarà utile...

Però ho un dubbio sull un uvw se io lo imposto come dici te la mappa che io metto nel materiale viene fatta coincidere con la faccia del sub oggetto? oppure la devo impostare in altro modo ?

Grazie ciao

Scusa, non ho capito cosa vuoi dire...