Jump to content
Bix

Rivestimento Bagno

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vengo subito al punto. Sto lavorando al render di un bagno. Pavimento e rivestimento sono già stati fatti, ed è allo studio l'arredo.

Il mio problema sta nel rivestimento posto alle pareti, dove ci sono mattonelle tutte dello stesso colore tranne ogni 2-3 file dove c'è ne è una con le solite mattonelle alternate a mattonelle più scure. (come si vede dalla foto allegata).

Io ho impostato un vraymtl con tile nel canale diffuse e come texture ho usato la foto della mattonella che presente in maggioranza.

Il problema è come inserire la mattonella più scura nel tile, nella posizione occupata nella realtà.

Io ho fatto un po' di prove, ma non ne sono venuto a capo, l'unico risultato l'ho ottenuto con photoshop, ma vorrei sapere se si riesce a fare lavorando sul materiale.

Allego anche la vista finale ottenuta usando photoshop.

Spero di essere stao chiaro.

Grazie a tutti in anticipo!

Bix

P.S.: La modellazione è ancora molto in dietro, mi sono concentrato per lo più sul rivestimento, ma sparate pure critiche e consigli....

mi sa che non è una cosa velocissima, ma io ho dovuto fare una serie di render proprio sui rivestimenti con mattonelle in ceramica disposte in ornamenti, strisce alternate e moduli vari e alla fine per farlo bene ho creato le mappe dell'intera parete in photoshop, lavori sui livelli, ti fai il canale del diffuse e poi con poco ottieni il bump e il reflect... i risultati son ottimi e sei sicuro di quello che ti veine fuori, solo armati di pazienza!

(forse nel tuo caso ti conviene la post produzione però...)

saluti

Magari dico una cavolata, il color variance del tile non può andare bene? O vuoi proprio la mattonella scura in un preciso punto?

E comunque visto che la scena non mi sembra molto complessa potresti mettere le mattonelle modellate da te singolarmente, io lo faccio quando voglio una scena più realistica, spero di esserti stato utile, ciao

Con il color variance ho provato ma non riesco a mettere la mattonella scura in un preciso punto da me scelto, che è poi quello che occupa nella realta.

Sì, anche io avevo pensato di modellare la parete in modo da ottenere le mattonelle separate, invece che un'unica "lastra" a cui applicare un materiale con il tile.

Alla fine le mattonelle più scure non sono molte e photoshop mi è sembrato più veloce; se avessi dovuto inserire più mattonelle scure penso che la modellazione sarebbe stata la scelta migliore.

Grazie ancora!

Ciao ciao!!!