Jump to content
cyberasmus

Chioschetto Di Bibite

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho completato il render di un chiosco da posizionare in un centro storico.

Modellato interamente in Autocad e renderizzato con Vray1.5.

Credo non sia niente di eccezzionale ma come sempre voglio condividerlo con il forum.

Tempi di rendering molto bassi non avendo utilizzato ne riflessioni particolari, ne trasparenze varie.

Con un quad 2600 e 2 gb di ram il mio PC ha impiegato circa 37 min. compreso il calcolo della GI settato su Medium (Irradiance map+LC).

Ho solo corretto le dominanti cromatiche in photoshop ed aggiustato i livelli.

Attendo commenti e critiche.

la prima cosa che salta all'occhio è la differenza di ombre tra foto e render, troppo scure... prova a regolare il colore delle shadow e l'intensità...

poi non mi convince tanto la parete di legno sulla destra...

correggi ste due cosette e vedrai che viene un buon lavoretto...

lascio altre considerazioni a quelli più bravi di me...

è stato come ricevere un calcio in bocca senza aspettarselo!!!!

colori da rivedere completamente....aggiungerei anche qualche sedia intorno....sembra un'isola nel nulla

imho ovviamente

piú che la differenza di ombre, salta all´occhio l´illuminazione completamente sbagliata, visto che il chioschetto si trova completamente nel cono d´ombra dell´edificio a sinistra e quindi tutti i lati sono uniformemente nella penombra e, soprattutto, non esiste l´ombra su ombra, roba da ABC del fotoinserimento e della geometria descrittiva.

Anche il materiale marmo oltre ad essere troppo saturo e incomprensibile se bumpato o liscio maculato, presenta un tiling a pois troppo evidente.

Le scritte (personalmente) le trovo bruttine.

ti faccio una altra domanda: con quale logica hai indirizzato e direzionato la luce sul chiosco? a me sembra che il chiosco sia già in una zona d'ombra,quindi non capisco come fa a proiettare lui stesso una altra ombra. il modo in cui la foto sfuma a destra non mi è chiaro, ma mi sembra che tutta la zona del chiosco sia in ombra.

poi le tessiture dei marmi del basamento sono un pò imperfette.

anche nelle tessiture del "coronamento" ci sono imperfezioni e tile evidenti.

l'immagine finale è un pò piatta. l'illuminazione non gli da corposità.

a prescindere da tutto poi, l'ombra del chiosco è troppo nera rispetto all'ombra più trasparente della foto.

non posso non quotare

potevi crearti delle mesh che simulavano il palazzo e dar loro un materiale matte/shadow....

poi non so in v-ray ma in mr puoi utilizzare delle mappe environment per riflessioni applicate al materiale matte....

purtroppo quoto anche le moodifiche sugli shader ....

dai rimetti mano al lavoro e vedi che ne esce fuori qualcosa di buono ;)

scusa ma chesenso ha creare un contesto con materiali matte shadow. credo che l'unico problema sia capire se il chiosco è completamente in ombra o no. non sembra dalle ombre proiettate che la nella parte a sinistra della foto vi siano particolari forme che generano disegni di ombre complesse. o almeno a me così pare...

Concordo con la posizione delle ombre e l'angolazione corretta della luce

Aggiusterei differenza tra fondale e rendering.... A costo anche di perdere qualità sull'immagine principale, ne risulterebbe xò + omogeneità d'insieme

eh si anche io aggiungerei dei volumi che creino l'ambiente di contorno, giusto x capire se sarà illuminato oppure no, se riceverà ombra dagli altri volumio oppure no... e poi si l'ombra è troppo netta rispetto al resto e il contrasto dei colori con lo sfondo cmq si nota...

nel complesso a mio modesto parere non è malaccio, dai!

Non siate cattivi, delle volte non è facile fare anche le cose è semplici, non dico sia questo il caso x carità...

Ma a volte complice anche dei progetti fatti un pò così.... Non si può fare + di tanto

Ciao

Sistemerei di sicuro l'ombra che è troppo scura ma per il resto a me non dispiace affatto, certo ogni cosa si può sempre migliorare (ad esempio uno smusso sugli spigoli vivi delle geometrie e un po' di displacement per rendere meno piatte le superfici), dipende dalle tempistiche cui sei soggetto.

Se guardi l'immagine da "tecnico 3d" ci trovi cose da sistemare ma se la guardi pensando al tecnico comunale che deve verificare l'impatto dell'inserimento secondo me è più che sufficiente.

A proposito dell'impatto architettonico... questo mi inquieta un po', quel chiosco mi sembra una presenza molto forte e non in sintonia con il resto della piazza, ma questa è solo un'opinione personale di carattere architettonico, non c'entra col 3d.

Ciao

scusa ma chesenso ha creare un contesto con materiali matte shadow

è un ottimo modo per avere una reale rappresentazione della luce e delle ombre..inoltre grazie agli shader di cui parlavo è possibile creare anche le giuste riflessioni e tonalità della luce...

poi ovviamente non è obbligatorio seguire questo metodo, ma di sicuro crea un risultato sicuramente più adattabile all'inserimento ;)

Visto che il titolo è "integrazione chiosco in un centro storico", mi chiedevo di che tipo di integrazione si parli.

Perchè se l'integrazione è di tipo "virtuale", ovvero uno studio per inserire nella foto il 3d, ok, di informazioni ne hai a bizzeffe.

Se, invece, l'integrazione vuole essere di tipo "reale", non so, ma quel chiosco non mi pare sia molto integrato con gli edifici che ha dietro. ;)

Hei ma siete cattivi davvero.

Ragazzi avevo premesso che non era un gran lavoro.

PRima di tutto la progettazione che non è mia e credo sia molo discutibile.

La scritta neanche la volevano all'inizio ma vi assicuro che era orribile senza.

PEr quanto riguarda l'ombra sbagliata ne sono perfettamente a conoscenza, infatti il problema era scattare una foto verso mezzogiorno della piazza; peccato che l'edificio sulla destra sia il Municipio quindi trovare la piazza sgombera di auto vi assicuro che è stato più difficile del render stesso. Ho solo cercato di uniformare la luce con ciò che c'era intorno e ho dovuto forzare la direzione dell'ombra per dare un po di profondità all'immagine che altrimenti vi assicuro sarebbe stata piatta. Se infatti non riportavo ombre cercando di far cadere quelle della mia luce all'interno di quelle dello sfondo il tutto risultava completamente piatto.

Non ho effettueto uno studio serio delle texture perchè il committente mi ha fatto modificare il render circa 12 volte in una settimana, quindi non avevo ne il tempo e la voglia di aspettare tempi abissali dovuti al displace delle mappe.

Ragazzi ho dovuto solo subire in questo lavoro è non mi sono potuto divertire come volevo.

Cmq avete ragione su tutti i fronti e la prossima mi guarderò bene dal pubblicare un lavoro approssimativo.

Grazie dei commenti.

Credo che, più che cattiveria finalizzata a deprimere, questi commenti siano più oggettivi punti che non funzionano granchè e che magari non avevi notato. Chiaramente, il tutto col fine di far migliorare. Sicuramente non con lo scopo di mettere un altro utente del forum sulla gogna per il suo ultimo render. ;)

certo...forse per come si scrivono le cose sembrano tendere ad offendere...dai un consiglio al tuo cliente...fagli cambiare quel colore che non si integra per niente nel contesto!!!