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XILO

[mappatura] Spline Estrusa

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ciao,

ho un problema abbastanza ricorrente,

capita abbastanza spesso di dover mappare con una grafica una parete curva. che tipo di procedura bisogna seguire?che tipo di parametro uvw map bisogna applicare?

screen

screennb5.th.jpg

esmpio di mappa

mappahc1.th.jpg

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non ho capito l'esempio...

la mappatura automatica su curva la ottieni generando una nurbs, ma i tasti del "pasto nudo" che c'entrano?

la mappa era solo un esempio..(sarebbe lo sviluppo della parete)

come si fa la nurbs con la quotatura automatica?

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la mappa era solo un esempio..(sarebbe lo sviluppo della parete)

come si fa la nurbs con la quotatura automatica?

la ottieni da spline che puoi controllare (uv surface), o dalla conversione di un plane

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la ottieni da spline che puoi controllare (uv surface), o dalla conversione di un plane

io parto da una polilinea creata in cad importata in 3ds, quidi una spline editabile.

puoi spiegarmi la procedura passo passo se possibile?

grazie.

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fa così.

copia la spline importata e la trasli di qunato ti serve.

attaccale

usa il cross section per connetterle

aggiungi il mod.surface con tollerance a 0

regola le normali di conseguenza con un flip se necessario

tasto destro, convert to, nurbs.

se non ti è chiaro qualche passaggio, F1 e vai tranquillo

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fa così.

copia la spline importata e la trasli di qunato ti serve.

attaccale

usa il cross section per connetterle

aggiungi il mod.surface con tollerance a 0

regola le normali di conseguenza con un flip se necessario

tasto destro, convert to, nurbs.

se non ti è chiaro qualche passaggio, F1 e vai tranquillo

non ho capito bene il motivo di questa procedura..

ora ho fatto con autocad un profilo (polilinea chiusa),l'ho importato in 3ds, l'ho estruso e poi convertita in nurbs.

ora che ho una nurbs come procedo con la mappatura?metti caso che sia una parete tutta bianca e su un lato ha una grafica (i soliti tasti)

screen1zs0.th.jpg

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come arrivarci non è fondamentale.

adesso che hai il muro, ti armi di pazienza e buona volontà e ti studi i Multi/sub object material e i Material ID

con un oggetto NON nurbs facevo un "edit mesh" selezionavo le mesh con la grafica impostavo la mappa e poi applicavo un uvw map, il problema era che applicando un uvw map box o plane la grafica è sempre deformata, da qui nasce infatti l'origine del mio post.

:blink2:

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con un oggetto NON nurbs facevo un "edit mesh" selezionavo le mesh con la grafica impostavo la mappa e poi applicavo un uvw map, il problema era che applicando un uvw map box o plane la grafica è sempre deformata, da qui nasce infatti l'origine del mio post.

:blink2:

ma fa una prova almeno!

se nel primo post ti dico "la mappatura automatica su curva la ottieni generando una nurbs", questo vuol dire, in termini spiccioli, che la nurbs è una superficie definita in (u, v) e quindi capace, voxel per voxel, di acquisire e associare automaticamente le coordinate (r, t) -ad esempio- di una texture bidimensionale.

associa il materiale con la texture e vedi che succede

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ma fa una prova almeno!

se nel primo post ti dico "la mappatura automatica su curva la ottieni generando una nurbs", questo vuol dire, in termini spiccioli, che la nurbs è una superficie definita in (u, v) e quindi capace, voxel per voxel, di acquisire e associare automaticamente le coordinate (r, t) -ad esempio- di una texture bidimensionale.

associa il materiale con la texture e vedi che succede

<_<

ma infatti è quello che sto facendo e che facevo prima di scrivere il topic. Pensavo ci fosse una soluzione piu immediata per risolvere il problema.

Grazie comunque.

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<_<

ma infatti è quello che sto facendo e che facevo prima di scrivere il topic. Pensavo ci fosse una soluzione piu immediata per risolvere il problema.

Grazie comunque.

<_< si che c'è, ma la hai scartata a priori!

se hai una spline e la estruti, in EXTRUDE c'è "generate mapping coords", il primo check. e funziona

poi se vuoi o la lasci così o gli dai uno shell di spessore

di nulla....

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