Jump to content
billino

Lampada Lumina

Recommended Posts

ho inserito per la prima volta una lampada Lumina, solo che il risultato non è quello desiderato e quello visto in anteprima. Io ho solo inserito la lampada e caricato il file IES senza modificare niente. Anche i materiali Vray erano già settati. Come mai queste differenze di luce?

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

sei troppo avanti per me, no, non me lo sono chiesto, e non so nemmeno cosa sia il lwf e non penso che la "geometria" della luce dipenda dall'esposizione della telecamera.

Ho 270 messaggi quindi sono zero nel campo del 3d e cerco di imparare nelle poche ore che ho dopo lavoro, quindi mi scuso se certe richieste ti sembrano insensate o banali.

non vorrei sembrarti scortese, notte.

non vorrei sembrarti scortese, notte.

no eh?

innanzi tutto non si sa quale radianza abbiano acquisito quelle sorgenti quando importate nella tua scena. immagino tu sappia che sono grandezze fisiche e in quanto tali proporzionali alla scala del modello.

hai controllato su qualche catalogo che non abbiano alterato la potenza?

l'esposizione cambia eccome, e cambia anche la rapidità con la quale la differenza è percepibile...

post-11664-1221721524_thumb.jpg

basta una luce di riempimento e la "sagoma" della ies si perde del tutto nella scena.

in ultimo, del lwf (linear work flow) se ne parla quasi quotidianamente in questo beneamato forum. se mi dici che dopo 270 messaggi ne sai poco, significa che sfrutti lo 0% delle risorse che ti vengono offerte, e ti limiti a postare banalità, non perchè lo siano di natura propria, ma perchè, magari, la spiegazione al dilemma è stata fornita appena poche ore prima.

ora non vorrei sembrarti scortese io, ma di solito i thread con richieste ridondanti vengono chiuse.

EDIT:

e come ti suggerisco spesso, 2 prove preliminari.... ^_^

Edited by Mercy

ho 2 ore alla sera per mettere la testa su questo programma e dopo 8/9 ore di tutt'altro lavoro non è semplice ti assicuro. C'è un'infinità di cose che bisogna sapere e non posso seguirle tutte visto che a volte seguendo un argomento ci si riallaccia a tutt'altro!

dopo questa bacchettata fidati che andrò a vedere tutte le cose che mi hai segnalato ma, sempre per una questione di tempo, mi ci vorrà un paio di giorni.

Cmq grazie e buona giornata.

tu chiedi sempre e comunque quando qualcosa non ti torna, non c'è problema, ma se ti si dice che forse l'inghippo sta in un punto del lavoro, fidati....

2008652351_pino%20la%20lavatrice%203.png

....fidati....

Edited by Mercy

Se vuoi sperimentare ... prova prima solo le IES (= nascondi le lampade)

risparmierai parecchio tempo in quanto il materiale "vetro" porta via parecchie risorse.

Non ti preoccupare le IES lavoreranno come si deve

in quanto tengono già conto della lampada.

Quando arriverai ad avere la LUCE ... non ti rimane che unhidare le lampade!

Comunque è un problema di settaggi di VRay (non di settaggi delle IES) ;)

Buona fortuna

:hello:

PS: posta le tue prove, aiuteranno ad aiutarti e tornaranno sicuramente utili

a molti altri treddiani che si vogliano cimentare con le luci fotometriche! :)

Comunque è un problema di settaggi di VRay (non di settaggi delle IES) ;)

vediamo che intensità hanno e a che scala è realizzato il modello, è possibile che sia un settaggio delle IES o del modello (non settaggio di Vray)

Dò la scala 1:1 della scena per scontata (o decadrebbe ogni logica)

i dati delle IES di Lumina sono corretti (sono stati testati su diversi software illuminotecnici)

Scagionati questi due punti ... bhè si apre un mondo di settaggi potenzialmente

poco corretti se non del tutto sbagliati (MAX o VRay)

Dò la scala 1:1 della scena per scontata (o decadrebbe ogni logica)

siamo d'accordo, ma non ne abbiamo la certezza

i dati delle IES di Lumina sono corretti (sono stati testati su diversi software illuminotecnici)

su questo non ci sono dubbi, mi fido a priori di simone e del suo lavoro.

piuttosto diffido di quello che può essere avvenuto nel momento del merge della lampada (e relativa luce) nella scena dell'utente.

per fare un esempio, le candele possono essere schizzate alle stelle (non il nostro caso) o diminuite drasticamente (più probabile). ma questa è solo una ipotesi su un problema al quale non posso dar risposta fino a quando si postano problemi senza riportare i dati salienti della scena.

diverso sarebbe il caso in cui il modello della casa venisse costruito attorno all'apparecchio.

appena possibile, stasera o domani, posterò il settaggio della scena (sono 3 pareti con 9 Vray light sopra il mobile) e della luce della lampada. La scala è sicuramente 1:1

@Heck: senza far incazzare Mercy (per un altro problema che ho), oggi mi sono agganciato alla tua discussione "calibrazione monitor professionale" e cercavo di seguire il metodo "guinea". Come hai risolto poi?

appena possibile, stasera o domani, posterò il settaggio della scena (sono 3 pareti con 9 Vray light sopra il mobile) e della luce della lampada. La scala è sicuramente 1:1

9 VRay light ... ecco che comincia a sentirsi puzza di bruciato.

prova le IES da sole e, una volta ottenuta la luce giusta, aggiungi le VRay Light

(usano delle unità di misura diverse IES e VRayLight = possibili pastrocchi)

Ah ... usa un bel "Override Mtl" bianco per i test!

@Heck: senza far incazzare Mercy (per un altro problema che ho), oggi mi sono agganciato alla tua discussione "calibrazione monitor professionale" e cercavo di seguire il metodo "guinea". Come hai risolto poi?

oddio di quanto tempo fa parliamo??? :D

ora devo scappare ... ti conviene chiedermelo in quella discussione

in quanto chiunque abbia fatto un intervento riceverà la notifica

e potra ... contribuire (io per primo)!

PS: così su due piedi mi pare di ricordare che mi sia venuto in aiuto (fisicamente) Simone! eheheheh

Edited by HecK

ho fatto diverse prove ma il risultato non sembra cambiare.

- scala sicuramente 1:1

- non ho nessuna luce in scena (a parte la ies) GI attivata e default lights tolte

- ho controllato sul catalogo lumina l'intensità delle luci e corrisponde con quella della scena

- impostazioni Vray?

poi ho provato a scaricare diversi tipi di lampade, ho ricontrollato tutti i parametri ies, e certe danno un buon risuultato me altre no:

nella scena con luce singola sembra che non sia neanche inserita la luce

nell'altra immagine le 2 luci a sx, che dovrebbero essere uguali, hanno risultati diversi

secondo me stai cercando di "cucinare"

mettendo tutti gli ingredienti assieme in un colpo solo

Ripeto:

- lascia le impostazioni di intensità delle IES come sono

- usa il "Intensity Exponential" (DM=5 BM=5 ... è un buon compromesso per iniziare con le IES)

- C'è qualche motivo per la scelta della GI LC+LC?

- togli la spunta alla "skylight" in VRay Enviroment

- usa un "tutto bianco" per valutare la sola luce (e le ombre)

- purtroppo MAX e i °Kelvin non si capiscono un granchè (mettili a 5000)

Quando arrivi a una "situazione luminosa" che ti piace

comincia a buttarci dentro i vari materiali (e bump displace bla bla bla)

e a giocare con tutti i parametri che vuoi ... ma almeno "la luce" l'hai scagionata!

Edited by HecK