Jump to content
alexhmd88

Texturing Pacchetto Delle Schiacciatine

Recommended Posts

ragazzi come faccio ad applicare una jpeg "packaging" ad un pacchetto di schiacciatine realizzato da me in 3dstudiomax ? praticamente non riesco nemmeno a fare l'operazione basilare.. ovvero applicarle ad un parallelepipedo... cosa mi succede.. se applico la texture invece di applicarla totalmente su tutte le facce mi ripete ogni volta da capo la texture su tutte le facce.. in pratica la jpeg è un'esploso del pacchetto quindi 3dsmax non deve far altro che girarlo intorno al parallelepipedo invece cosa fa ? lo mette su una faccia e su un'altra e su un'altra e via dicendo.. in pratica la jpeg è composta da sinistra lato sinistro centro lato centrale destra lato destro invece di applicare il sinistro sulla faccia sinistra il centro sulla faccia centrale il destro sulla faccia destra.. mi applica il centro su tutte le facce identico su tutte.. come mai ? specifico anche che il pacchetto l'ho fatto nei minimi dettagli in entrambi i lati superiori e inferiori ho fatto anche le pieghette di plastica.. come mi consigliate di mapparlo ? grazie

IN ALLEGATO HO INSERITO il packagin cosi vi rendete conto.. grazie

post-36107-1221665553_thumb.jpg

devi unwrappare, ci sono nunmerosi tutorial su questo portale a riguardo...cerca e troverai.

Unwrap uv :)

Edited by klone

MAX, come ogni programma, non sa cosa deve fare con una mappa, se non glielo dici tu in qualche modo.

Il modo per comunicare ad un software come deve trattare le mappe che applichi all'oggetto è il tipo di proiezione UVW.

In questo caso, le proiezioni classiche tipo Planare, Box, Spherical ecc. non ti aiutano, perchè non sono adatte a ciò che vuoi realizzare tu.

In questi casi, si deve procedere all'inverso. Ovvero, invece di avvolgere e piegare la texture... si svolge e spiana il modello.

Come poi avviene nella realtà... le scatole vengono stampate prima di essere piegate.

Prova a cercare nella Guida di MAX (Tasto F1) il termine Unwrap. E' un sistema che ti permette di stendere su un piano 2D, un oggetto 3D, per poterlo mappare.