Jump to content
edgar3

Senza Autorizzazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio..

mi sono imbattutto su un sito immobiliare che a mia insaputa riproduce nella sua home page una decina di miei render presi ovviamente senza la mia autorizzazione...E' la prima volta che mi capita di imbattermi in una cosa del genere e volevo chiedervi consiglio su come procedere..

grazie mille

Usiamo Guardia di Finanza e/o Polizia Postale come deterrente... questa gente ha bisogno di denunce e calci in culo (non necessariamente in quest'ordine)

una denuncia non è un deterente ^_^ certo che c'è bisogno di quella in definitiva una volta scoperti! ma il forum secondo me può essere un ottimo strumento di controllo e informazione

scusate ma dico una cosa:

i miei clienti vengono da me, fanno il 3d, ritirano il cd con le immagini da me create.

loro fanno i render per vendere gli edifici e si affidano anche a delle agenzie immobiliari.se le agenzie hanno dei siti aggiornati e usano le mie immagini mica posso avvelenarmi, gliele avrà date il cliente.

la discussione linkata era ben diversa, pubblicizzavano un prodotto fingendo che facesse dei render come quelli rubati da treddi.com dei vari artisti.

insomma edgar bisogna vedere se i tuoi render servono a vendere le case (prenditela con il tuo cliente) o a vendere un servizio (tipo...noi famo anche dei render da paura come questi = persegui solo vie legali senza perde tempo)...

scusate per la precisazione....

Edited by nico

ovviamente il tutto dipende dal tipo di contratto che hai fatto e che tipo di diritti hai venduto.

Per esempio per le foto degli edifici realizzati ci avvaliamo di fotografi professionisti che presentano di volta in volta book di 150-200 foto scattate (dello stesso edificio, interni, esterni, giorno, notte, con gente, senza, etc.) tra cui si scelgono le foto da comprare con diritti esclusivi, di utilizzo e cosí via. Se compriamo una foto con diritti esclusivi ovvio che i fotografi non possono dire niente se poi la vedono pubblicata su una rivista o su un catalogo anche senza il loro permesso (hanno venduto i diritti e sono stati per questo pagati).

... mi sono imbattutto su un sito immobiliare che a mia insaputa riproduce nella sua home page una decina di miei render presi ovviamente senza la mia autorizzazione...

li hanno messi in home e non in nei relativi annunci di vendita/affito, quindi ho presunto che li abbiano utilizzati in maniera diversa da come si sia accordato edgar con il suo cliente... Inoltre bisogna capire come se le sono procurate queste immagini

Scusate il ritardo nella risposta...Allora, ho scoperto questo: che un vecchio dipendente( licenziato) dell impresa per cui ora lavoro, prima di andarsene e' passato senza chiedermelo per il mio pc ed e' entrato nel mio portfolio lavori, in cui tengo tutti i 3d che fino ad ora ho svolto( per la mia impresa e non solo ). In pratica si e' preso tutto ed ha scelto i lavori piu' significativi per metterli nella home page di questa nuova immobiliare che ha aperto nel frattempo( sul sito non e' specificato il suo nome per cui ho dovuto informarmi un po...). Quindi in sostanza sulla home page ci sono realizzazioni della mia impresa e non solo, che lui spaccia per realizzazioni della sua nuova immobiliare...

spero di essere stato chiaro...

in sostanza io potrei anche soprassedere sul fatto che ci siano render miei sul suo sito, ma se un domani un mio cliente vede il sito e vede una sua realizzazione che qualcun altro spaccia per sua, potrei andare nei casini io, no?

ieri sera ho scritto una mail

grazie

Edited by gurugugnola
tolto link al sito

Guest
n sostanza io potrei anche soprassedere sul fatto che ci siano render miei sul suo sito, ma se un domani un mio cliente vede il sito e vede una sua realizzazione che qualcun altro spaccia per sua, potrei andare nei casini io, no?

Ciao Edgar3, scusa... ma non mi è molto chiaro il ragionamento... perchè dovresti andarci te nei casini quando ci troviamo di fronte ad un "furto di immagine"?... certo il tuo committente magari non desidera la pubblicazione e circolazione dei lavoro che hai svolto te per lui, ma se uno ti ruba un'immagine e la posta per sua... te quale grado di colpa hai? quella di aver lasciato incustodito il Pc per 10 minuti?... Poi sul comportamento del tipo c'è molto da dire e dovrebbe essere moralmente da entrambe le parti capire quando usare le immagini e come usarle o per lo meno... vabbè certa gente sarebbe da mettere in galera... :)

forse ha già rimosso tutto...se ha lavorato con edgar, potrebbe essere uno che frequenta il forum!!! <_<

...e vabbè... non volevo dirlo, ma sono io che mi sono intruffulato nel Pc di Edgar3 e ho tirato giù un po' di materiale.... XD....

Mat

:hello:

...se non li trovi manda il 117 e facci sapere com'è andata

... mordono e tirano calci anche loro? ^_^

Dato che lo conosci di persona direi che la cosa migliore sia parlarci in maniera civile, nella speranza che ammetta di aver fatto una caxxata e li toglie... altrimenti credo che sia giusto passare x vie legali

Sinceramente non possiamo incolpare nessuno. Il sito è offline, le foto incriminate non si vedono.

Non possiamo sapere come sono andate veramente le cose, quindi...c'è poco altro da dire...

E' inutile anche continuare a incolpare i "presunti" colpevoli, proprio perchè sono tali (e in Italia, ad oggi, vige ancora la presunzione di non colpevolezza senza una sentenza), perchè, nel caso (supponiamo per ipotesi) le accuse si rivelassero infondate, scatterebbe anche una bella denuncia/querela per diffamazione :huh:

Stiamo all'ocio neh :P

... scatterebbe anche una bella denuncia/querela per diffamazione :huh:

Hai ragione, essendo off line il sito ho tolto il link dal post di edgar

P.S. cmq non credo che sia un caso il fatto che il sito non sia + visualizzabile

Edited by gurugugnola