Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.

Queste immagini sono il risultato di discussioni avute ieri sera in chat con Gurugugnola..volevamo provare l'effetto vetro+liquido e vedere i problemi legati al contatto dei due elementi.Voi come procedete di solito? il liquido entra nel volume del bicchiere o è una superficie a stretto contatto?

ecco i due test

MAXWELL

maxwell.jpg

VRAY

vray.jpg

PS: Guru...le caustiche in Vray non mi vengono :( solo fotoni sparsi...magari stasera riprovo.

ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah..per il test maxwell...non ho modificato 1 parametro! materiali standard solo applicati e ho lanciato il render...... :rolleyes:

per Vray ho dovuto ovvimente modificare il VrayMaterial con i classici parametri che conoscete tutti...riflessione, rifrazione, IOR, ec....e fare un po di prove.

tempi...non so..li ho lanciati senza vedere <_<

ma il test maxwell è ovvimente MOOOLTO + lento.( 10volte di + penso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, i render di MAXWELL mi lasciano sembre basito ( specialmente per il tempo che ci mette ). Ma a parte tutto, quando vedo render di liquidi, nonostante siano fatti a modo, c'e' sempre qualcosa di "sinthetico" che ti fa perdere di credibilita' a tutto il soggetto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il render di maxwell è veramente notevole ma a che prezzo in tempo, forse se ci fossero anche la caustiche in quello realizzato in vray la differenza si noterebbe un pochino di meno...

complimenti per tutte e due le immagini davvero belle

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

karonte ,io sinceramente non ho capito la domanda!!!

potresti essere un zinzino + chiaro!?

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
karonte ,io sinceramente non ho capito la domanda!!!

potresti essere un zinzino + chiaro!?

ciauz

Non credo che volesse fare domande in particolare, è un test sulle caustiche che sta portando avanti sia su Vray che su Maxwell ... non è un confronto tra i due software, lo tengo a precisare perchè sarebbe inutile e controproducente iniziare una discussione di questo genere...

Visto che ancora siamo in alto mare con le caustiche in Vray, chiunque voglia aggiungere le sue prove, impressioni e conoscenze è ben accetto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh in effetti chiedevo:

come costrireste voi il bicchiere e il vino?

una sline con il lathe per il bicchiere..ma il vino?

sempre una spline ricavata da quella del bicchiere? ora sto lavorando...ma dopo cerco di postare un immagine...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio un corpo chiuso anche per il liquido perché altrimenti, se usassi un solo piano per la superficie superiore del liquido, avrei delle caustiche errate. Per quanto riguarda l'intersezione tra liquido e bicchiere non ho problemi perché in fR c'è un paramentro col quale posso scegliere se preferire un corpo o l'altro definendo un "grado di importanza".

Le caustiche in fR dipendono dalla geometria: ottime se si usano le nurbs (profilo bicchiere+rivoluzione), buone per mesh e poly ma è necessario avere una mesh ben definita oppure applicare uno smooth altrimenti si vedranno i segmenti dei bordi nelle caustiche.

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le 2 spline si toccano....

c1.jpg

..oppure una è dentro l'altra?nel mio caso il solido generato da curva2 è dentro il solido generato da curva1?

c2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti