Jump to content
lionwar

Il Mio Primo Disegno Con Penna Grafica

Recommended Posts

ciao a tutti...

qualche giorno fa ho ricevuto una penna grafica in regalo dalla mia ragazza.. una wacom Bamboo

e con il programma in regalo con la penna (ARTRAGE2 <_< ) ho tirato fuori questa cosetta.

vorrei sapere da voi una cosa...

Come vi sembra come VERO PRIMO LAVORO con penna grafica e programmino in regalo dopo 5 gg. :blink2:

il disegno l'ho finito dopo 2gg... ditemi voi! ciaooooooooo

ps non siate cattivi :rolleyes:

post-18340-1221661247_thumb.jpg

bah, direi che è un pò piatto, ma li non dipende ne dalla penna ne dal programmino.... quello che rende un disegno reale sono le ombre, i contrasti, le sfumature... i tuoi colori invece, soprattutto gli incarnati, hanno toni di chiaro scuro troppo poco differenti fra di loro... il mio consiglio è per i primi tempi di trovarti delle buone reference e di provare a copiare quelle... un copiaggio creativo però, dove cerchi di capire perchè le ombre sono li e come funziona la luce in rapporto ai volumi degli oggetti, sennò non vale! :D

dai, continua, il prossimo lavoro sarà senz'altro meglio!

saluti :hello:

come prima prova ci sono alcune cose fatte bene, ma nel complesso risulta molto piatto... ti consiglio di seguire qualche tutorial di painting, se fai qualche ricerca ne trovi molti in rete ;) da poco ho seguito quelli di Carlos Cabrera che sono davvero ottimi e completi! Poi se guardi nella mia discussione dell'alieno (c'è il link nella mia firma) trovi diversi link di tutorial + o meno semplici da seguire

Grazie mille per i consigli.

Per gli incarnati sapevo già che erano venuti piatti, di solito io dipingo con olio su tela e questo non mi succede.

cercavo di sistemare il tutto ma ho poca esperienza con la penna grafica e ciò mi portava a distruggere il lavoro più che migliorarlo, allora ho deciso di lasciarlo così.

Seguendo i tutorial da voi indicati sicuramente riuscirò ad ovviare al problema.

grazie mille ancora

eh .. boh a dire il vero non ci vedo gran che di entusiasmante in questo disegno ma cmq... se ti applichi migliorerai .

Anche io vorrei comprare una tavoletta ,lunedi ho aperto un topic ma non mi ha risposto nessuno..

il prolema mio è quale prendere perchè ce ne sono molte e temo spendendo poco di prendere una tavoletta che nn sia buona, tu come ti trovi con la tua,hai idea di quanto dovrei spendere per una tavola buona.

ciao

mah...

premetto che non ho una lunga esperienza in fatto di tavolette, ma io qulache mese fa ho comprato questa

( http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=TRTAG008 ) da usare al lavoro e mi ci trovo benissimo!

costo contenuto, rotella per zoom, eventuale lucido per il ricalco di disegno su carta, formato A4 (perchè su quella che c'era prima in studio A5 non riuscivi a farci nulla)... insomma, io la consiglio, visti i prezzi che vedi in giro!

spero di essere di aiuto...

saluti!

Edited by nicoparre

guarda, prevalentemente per il disegno o la vettorializzazione di materiale in illustrator e per il fotoritocco intensivo con photoshop, ultimamente anche qualche prova con z brush, ma niente di che su quel campo...

non ho mai lavorato con la pittura digitale perchè sono un fan di quella tradizionale, però ti assicuro che su photoshop ci passo le giornate e ci si lavora bene...

ah... una cosa che scordavo e che potrebbe essere importante , NON la garantisco su apple.. o meglio, l'ho provata sui mac dello studio e va benissimo, puoi anche scrivere in skipe a mano, peccato però che in photoshop non vada, e che se cerchi di disegnare una linea a mano libera ti tracci solo la linea che va dal primo punto al punto finale...

devo anche ammettere in realtà che mi sono limitato a una prova, e che non ho mai provato a mettermici a installarla seriamente! :P

fammi sapere su cosa opterai...

saluti

la wacom bamboo fun è + che buona x il digital painting amatoriale (e fino ad un certo livello anche professionale), la spesa è di 199 euro a prezzo pieno ma si trova anche a meno.

le altre tavolette per uso professionale le sconsiglio

ah... una cosa che scordavo e che potrebbe essere importante , NON la garantisco su apple.. o meglio, l'ho provata sui mac dello studio e va benissimo, puoi anche scrivere in skipe a mano, peccato però che in photoshop non vada, e che se cerchi di disegnare una linea a mano libera ti tracci solo la linea che va dal primo punto al punto finale...

devo anche ammettere in realtà che mi sono limitato a una prova, e che non ho mai provato a mettermici a installarla seriamente! :P

fammi sapere su cosa opterai...

saluti

ah buono a sapersi , ma non ho capito se in ambiente pc funzionatutto bene in particolare photoshop

si si... sul mio pc funziona benissimo....

è solo sulla'pple che ho avuto qualche problema, però come ti ho già detto non mi ci son neanche messo a vedere se riuscivo a farla andare bene...

cmq io non sono un grande esperto... chiedi un pò in giro...

e magari spostiamoci sulla tua discussione, che qui stiamo rubando la scena a lionwar e alla sua richiesta di c&c!

saluti

Ragazzi a me piace un sacco.....l'effetto non deve essere per forza fotorealistico......è bello sembra un quadro a olio....con i suoi difetti e i suoi preggi.....(anche se non è a olio)