Jump to content
marla

Crt O Lcd? Devo Decidere

Recommended Posts

Crt o lcd?

Sono sempre stato un fan accanito di crt per feteltà cromatica e qualità del nero, ma ora sto valutando l'evoluzione verso gli lcd che mi permetterebbe a parità di prezzo un ampiezza dell'area di lavoro superiore, ma un dubbio forte rimane: i colori.

Il monitor lo utilizzo per fare un po tutto dal rendering, photo e video edititing.

approfittando di un bel po di tempo libero ho trovato queste soluzioni lcd tra test comparativi e discussioni:

Samsung SyncMaster 226BW, 22" 260euro

vedo che è molto quotato anhe in questa sezione, ma rimango un po dubbioso sulla necessaria ricerca della caratteristica pannello ad S.

Iiyama E2201W 22" 240euro

sembra tra i migliori come rapporto qualità prezzo, e ne ho sentito parlare molto bene in temini di fedeltà di colore, velocità di risposta e, a quanto pare, profondità del nero. Rimarrebbe la prima scelta.

Iiyama B2403WS 24" 350euro

il fratellone, molto in sintesi, costa un po di più ma è più grosso e supporta risoluzioni alte. E' da valutare la validità dell'investimento.

Per quanto riguarda i crt invece è stato ancor più difficile reperire info, oramai si stanno estinguendo (cosa che mi irrita), ho buttato l'occhio su questo:

Viewsonic G90FB-4 19" 190euro

La qualità dei colori è di sicuro eccellente, come anche il nero e tempi di risposta ma 19 pollici forse sono un pò pochini. Sarei disposto a spendere anche di più ma crt grossi sono parecchio introvabili o fuori portata. Vi sarei immensamente grato se mi date qualche info su quali e dove reperire.

Vi chiedo dunque se avete avuto esperienze con tali modelli o se avete alternative sia tra crt che lcd. Vi ringrazio.

Edited by marla

se posso consigliare, usa lcd per risparmio economico e logistico, poi per la color correction ed il controllo dei semicampi, attrezzati di una normalissima uscita video e apposito monitorino per videomaker

Scusa ma il tuo discorso è un po' poco lineare :)

Prima ti preoccupi in modo quasi maniacale della differenza in fatto di qualità nella riproduzione dei colori tra CRT e LCD (problema ormai abbastanza superato da anni, in illustrazione ormai usiamo LCD da un pezzo), e poi spari degli LCD senza nessuna qualità in tal senso, i monitor che hai postato son tutti pannelli TN, monitor normali, buoni per giocare e vedere film, ma senza nessuna caratteristica specifica nella riproduzione fedele dei colori.

Se hai a cuore le riproduzione dei colori, vai sulla marca che vuoi, ma che monti pannelli pva o s-pva o ips o s-ips.

Ovviamente l'economicità cala rispetto ai pannelli TN :)

MERCY

Ti ringrazio del consiglio valuterò questa possibilità.

PMADESIGN

Questa notizia mi colpisce, posso chiederti quali sono i modelli in questione?

STALIO

In parte ti sei risposto da solo, il problema è proprio il budget. Se posso ottenere qualità spendendo poco, se non ho problemi di spazio e consumo energetico rimango dunque sul CRT. La voglia di passare a LCD è forte per i motivi che ho detto.

Purtroppo un fulmine mi ha obbligato a rifarmi il pc pressochè daccapo quindi il mio budget è un po ristretto come vedi dai miei prezzi di riferimento. Se riuscissi a tirar fuori da quelle cifre un pva di qualità ci penserei su.

Gli iijama in questione "da quanto letto" hanno una velocità da record, e una fedeltà di colori a quanto pare molto buona ma vorrei un riscontro. Per questo ho aperto questo thread proprio per sapere se qualcuno li ha provati... in ogni caso sono aperto ad alternative cercando di non superare il limite di 350€

MARCOLAMA

grazie, farò delle indagini