Jump to content
Alessandro

Da 3d Studio A Sketchup

Recommended Posts

ciao a tutti.

Mi hanno chiesto di realizzare dei modelli 3d di abitazioni da inserire in google earth.

Da quello che ho capito per farlo bisogna disegnare o almeno passare per sketchup.

-Non lo ho mai usato

Quello che mi interessa sapere è se posso fare tutta la modellazione e il texturing da 3dsmax e poi esportare il tutto dentro sketchup senza diventare matto(spererei in un paio di click... :Clap03: )

Qualcuno si è già trovato in questa situazione?

Per fare quello che ho chiesto basta la versione free di sketch up o bisogna sganciare degli euri?

Grazie

Sottoscrivo in pieno!

Sketchup è facilissimo da usare, con i tutorial presenti sul sito impari le basi in pochissimo.

Fra l'altro ho provato a passare da max a sketchup e col formato 3ds ti ESPLODE TUTTO! ha problemi ha gestire le coordinate e quindi dovresti esportarlo in dwg o in ogni caso prima passare da autocad (io faccio così).

Non escludo che si possa fare, magari esportando in obj (mi sembra che sk abbia il filtro di esportazione, ma non ho mai provato.

Poi resta da vedere se ti conserva le texture e le coordinate.

Provare non costa nulla, ma imparare sk è facile ti assicuro che è anche molto divertente.

Da che lo uso modello quasi solo che con sk per gli architettonici...

impagabile.

Serjo

La versione free comunque non ha i plugin di importazione ed esportazione credo.

La versione free importa dwg, dxf, 3ds

ed esporta per google earth.

vedi caratteristiche sketchup

Scaricando qualche plugin io credo si possano importare gli obj.

plugin ruby

In ogni caso se usa solo sketchup e poi esporta per google earth, non ha problemi di sorta.

Serjo