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rondo86

Vorrei Capire La Daylight

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Buonasera, utilizzo da un pò la luce "daylight" in 3d studio max con mental ray ed avrei qualche questione da porre:

Non riesco a capire come mai una volta applicata la daylight (settata in modo corretto con tutti i parametri di sun e sky) le altre luci che vado a inserire, magari per simulare il cono di una lampada in un interno, sembrano sparire o produrre un effetto impercettibile oppure vanno a sballare completamente la scena....Qualcuno ha già riscontrato problemi simili? Si tratta di un bug oppure c'è qualche opzione da tenere in considerazione? :wallbash:

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

ciao ciao ciao

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è un problema di intensità.

Quando si usa il daylight, si deve impostare l'exposure corretto altrimenti (giustamente) brucia la scena. Questo comporta che a seconda dell'esposizione scelta, l'intensità delle luci devono essere alzate notevolmente, alcune volte 15-20 oppure molto di più. ;)

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io utilizzo il logaritmich exposure con exterior light.

Quindi tu mi dici che devo solo alzare il livello multiplyer delle luci?

A me succede che a volte una omni devo utilizzarla con un moltiplicatore 0,01 poiché già a livello 1 brucia la scena......

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A me succede che a volte una omni devo utilizzarla con un moltiplicatore 0,01 poiché già a livello 1 brucia la scena......

:blink2: ... ma l'exposure l'attivi? a me capita il contrario o forse non ci capiamo bene.

All'inizio impostavo 0,01 quando non avevo capito l'uso dell'exposure (i primi tempi del mrSun) quindi mettevo il sole a 0,01 per non farmi bruciare la scena. Cmq le luci le devi sempre alzare d'intensità, se ti capita il contrario allora c'è qualcosa nei valori di esposizione sballati o non conformi alla tua scena.

Puoi postare uno screen della finestra dell'esposizione utilizzata?

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Guest

ciao. prima di tutto ti consiglio di usare luci fotometriche e non luci standard con il dayligth system.

Poi fai questa prova. inserisci un day ligth system , durante la procedura ti viene chiesto di attivare il mr photograpich exposur controll e succesivamente la mappa nell 'enviroment sky.

Quindi dovresti essere già impostato con dei parametri bilanciati, se vuoi vai nel mr photograpic exposur controll e attiva

l'opzione exterior day ligth, ( perchè presumo facciamo un esempio con illuminazione esterna )

A questo punto se introduci una luce free o spot fotometrica, o con qualsiasi altra distribuzione , probabilmete nel render non le vedi perchè il controllo di esposizione exterior day ligth per il sole è molto alto.

A riprova puoi spegnere il sole e fare il rendering con le sole luci fotometriche e dovrebbe essere nero.

quindi aumenta la potenza delle luci fotometriche con il multyplayer fino a poterle vedere nel rendering.

adesso puoi riattivare anche il sole.

se ti interessa in questo video corso io ho inserito system day ligth notturno e luci fotometriche contemporaneamente.

http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=53688

quello che capita nel tuo caso è assolutamente strano tranne il fatto che forse le luci standar non vengono ben

gestite in presenza del day ligth il che sarebbe anche probabile, ma sinceramete non ho mai provato , perchè non

ha senso usare luci standard con il day ligth ( sempre luci fotometriche )

:hello:

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