Jump to content
rondo86

Vorrei Capire La Daylight

Recommended Posts

Buonasera, utilizzo da un pò la luce "daylight" in 3d studio max con mental ray ed avrei qualche questione da porre:

Non riesco a capire come mai una volta applicata la daylight (settata in modo corretto con tutti i parametri di sun e sky) le altre luci che vado a inserire, magari per simulare il cono di una lampada in un interno, sembrano sparire o produrre un effetto impercettibile oppure vanno a sballare completamente la scena....Qualcuno ha già riscontrato problemi simili? Si tratta di un bug oppure c'è qualche opzione da tenere in considerazione? :wallbash:

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

ciao ciao ciao

è un problema di intensità.

Quando si usa il daylight, si deve impostare l'exposure corretto altrimenti (giustamente) brucia la scena. Questo comporta che a seconda dell'esposizione scelta, l'intensità delle luci devono essere alzate notevolmente, alcune volte 15-20 oppure molto di più. ;)

io utilizzo il logaritmich exposure con exterior light.

Quindi tu mi dici che devo solo alzare il livello multiplyer delle luci?

A me succede che a volte una omni devo utilizzarla con un moltiplicatore 0,01 poiché già a livello 1 brucia la scena......

A me succede che a volte una omni devo utilizzarla con un moltiplicatore 0,01 poiché già a livello 1 brucia la scena......

:blink2: ... ma l'exposure l'attivi? a me capita il contrario o forse non ci capiamo bene.

All'inizio impostavo 0,01 quando non avevo capito l'uso dell'exposure (i primi tempi del mrSun) quindi mettevo il sole a 0,01 per non farmi bruciare la scena. Cmq le luci le devi sempre alzare d'intensità, se ti capita il contrario allora c'è qualcosa nei valori di esposizione sballati o non conformi alla tua scena.

Puoi postare uno screen della finestra dell'esposizione utilizzata?

Guest

ciao. prima di tutto ti consiglio di usare luci fotometriche e non luci standard con il dayligth system.

Poi fai questa prova. inserisci un day ligth system , durante la procedura ti viene chiesto di attivare il mr photograpich exposur controll e succesivamente la mappa nell 'enviroment sky.

Quindi dovresti essere già impostato con dei parametri bilanciati, se vuoi vai nel mr photograpic exposur controll e attiva

l'opzione exterior day ligth, ( perchè presumo facciamo un esempio con illuminazione esterna )

A questo punto se introduci una luce free o spot fotometrica, o con qualsiasi altra distribuzione , probabilmete nel render non le vedi perchè il controllo di esposizione exterior day ligth per il sole è molto alto.

A riprova puoi spegnere il sole e fare il rendering con le sole luci fotometriche e dovrebbe essere nero.

quindi aumenta la potenza delle luci fotometriche con il multyplayer fino a poterle vedere nel rendering.

adesso puoi riattivare anche il sole.

se ti interessa in questo video corso io ho inserito system day ligth notturno e luci fotometriche contemporaneamente.

http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=53688

quello che capita nel tuo caso è assolutamente strano tranne il fatto che forse le luci standar non vengono ben

gestite in presenza del day ligth il che sarebbe anche probabile, ma sinceramete non ho mai provato , perchè non

ha senso usare luci standard con il day ligth ( sempre luci fotometriche )

:hello: