Vai al contenuto
pisa1877

Esterno Fotorealistico Con Vray

Recommended Posts

Salve a tutti, sto facendo questo rendering di un esterno con 3dsmax 8 e vray, ed il mio dubbio è questo: come faccio ad ottenere una resa fotografica? Consigli e critiche costruttive please!!!

post-8130-1221575186_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi vengono tante cose in mente, ma probabilmente le riterresti diciamo 'poco costruttive'...

procurati una serie di fotografie attinenti al soggetto della tua immagine, osserva bene i particolari, e prova a replicarli mediante lo strumento che stai usando.

questo è quanto di più costruttivo io possa dirti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo anche che un'ottima osservazione di tutto quello che ti circonda è la cosa fondamentale

non pensare mai di ottenere un rendering, appena finita l'elaborazione, con una qualità eccelsa..devi passare sempre in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente devi fare una buona illuminazione, materiali un pò sporcati,inquadratura della camera che colpisca in qualche modo e particolari che servono a completare una scena, aggiusti i livelli in post e di solito una desaturatina non fa mai male

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lavoras di piu sui materiali, non solo sulle textur..

i pilastri sembrano finti.. vedi bumb, specular, displace se vuoi....

idem per pavimento e muri...

e il materiae di quelle cose vicino alla porta ad arco...

usi v-ray sun e sky? vedi meglio i parametri della phis Cam. fai diverse prove come fosse una camera fotografica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti x le risposte!

Mi prendo la colpa di non essere stato chiaro inizialmente, in quanto il mio obiettivo è quello di migliorare la conoscenza di Vray, soprattutto delle varie opzioni x la GI: infatti questo è il miglior risultato ottenuto con i parametri da me provati, e ne ho provati tanti! La scena sono d'accordo con voi che potrebbe essere + ricca di dettagli, ma finché la luce non mi convince, è inutile appesantirla aggiungendo oggetti! Per l'illuminazione ho usato solo VRay Sun + Sky con la phisical cam (credo che sia la scelta "naturalmente + corretta"), mentre x i materiali da sporcare può essere una soluzione, anche se in questo caso l'edificio è fresco di imbiancatura!

Ma voi, x ottenere il fotorealismo in esterni che parametri usate x VRay? Ne ho provati a decine, con alcuni risultati scarsi ed altri soddisfacenti, ma non da far venire il dubbio se quella che staimo osservando è una foto o un render!!! Immagino che ogni render ha comunque un settaggio proprio, ma avete una base di configurazione dalla quale cominciare?

@mercy: mi vengono tante cose in mente, ma probabilmente le riterresti diciamo 'poco costruttive'...

procurati una serie di fotografie attinenti al soggetto della tua immagine, osserva bene i particolari, e prova a replicarli mediante lo strumento che stai usando.

questo è quanto di più costruttivo io possa dirti

- cerco di capire meglio: mi stai consigliando di modellare tutto? Cioè io per realizzare i mattoni di pietra dei pilastri, ho fatto dei box smussati e ho aggiunto del noise con materiale procedurale... Dovrei modellare con maggior dettaglio???

@geometraorsini:Chiaramente devi fare una buona illuminazione, materiali un pò sporcati,inquadratura della camera che colpisca in qualche modo e particolari che servono a completare una scena, aggiusti i livelli in post e di solito una desaturatina non fa mai male

- x quanto riguarda la vista, x questa volta lavoro su questa, forse è poco interessante, ma comunque il mio obiettivo è migliorare il fotorealismo... x i particolari, ho gia risposto sopra, e x la desaturazione proverò in postproduzione... Grazie!

@tota76:lavoras di piu sui materiali, non solo sulle textur..

i pilastri sembrano finti.. vedi bumb, specular, displace se vuoi....

idem per pavimento e muri...

e il materiae di quelle cose vicino alla porta ad arco...

usi v-ray sun e sky? vedi meglio i parametri della phis Cam. fai diverse prove come fosse una camera fotografica

- i pilastri hanno mappe procedurali, applicate a dei box, forse devo modellare ogni singolo mattone? Ma comunque questo migliorerebbe la qualità del render? Ok, proverò...

comunque grazie a tutti x le risposte e l'interesse. Spero che quest Post possa risultare utile anche ad altri, e vi chiedo aiuto perché sono arrivato ad un vicol cieco!!!

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i mattoni possono andar bene, probabilmente uno shader più curato può solo far bene.

ulteriori dettagli in modellazione si possono aggiungere in sculpting, ma non esageriamo..

pittosto evita quegli spigoli vivi sui muri e dove si raccordano con il pavimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ mercy: i mattoni possono andar bene, probabilmente uno shader più curato può solo far bene.

ulteriori dettagli in modellazione si possono aggiungere in sculpting, ma non esageriamo..

pittosto evita quegli spigoli vivi sui muri e dove si raccordano con il pavimento.

- sculpting???? cos'è???

- parli del raccordo tra muro e pavimentazione? come posso miglirare? inserisco uno zoccolo? Ma differisce dal modello...

comunque grazie ancora x i consigli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, migliorerò la modellazione... e x quanto riguarda le impostazioni di vray? Te cosa usi x il calcolo della GI?

brute force su immagini statiche e light cache in caso di animazioni o troppi livelli di trasparenza in sovrapposizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti