Vai al contenuto
FL3D

Dual Cpu

Recommended Posts

Salve a tutti???

Vorrei rinnovare la mia macchina con una dualCPU

avete qualche consiglio su motherboard, CPU's e Ram

da tenere d'occhio????

Non avendo mai configurato niente del genere, vi chiedo, è come configurare un normale One CPU.

OS..... 32 o 64???

Ho un badget di circa 1000 - 1500 iuro

Attendo consigli

Ciauz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un sistema DualCPU solo di processori e scheda madre ti viene oltre 1000€... Dunque ne servono almeno il doppio per avere un buon pc completo...

Non credo che tu riesca a rientrarci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dual CPU desktop -> Intel Skulltrail + CPU Intel Core2Duo/Quad ecc..

Dual CPU workstation -> Mobo + CPU Xeon

Proviamo a fare una configurazione desktop :

Intel skulltrail -> 515€

2 * Core2Quad Q6600 -> 135€ * 2 = 270€

Corsair DDR2 PC6400 4*1GB -> 20€ * 4 = 80€

TOTALE = 865€

Intel skulltrail -> 515€

2 * Core2Quad Q94500 -> 243€ * 2 = 46€

Corsair DDR2 PC6400 4*1GB -> 20€ * 4 = 80€

TOTALE = 1081€

Ovviamente più si sale di processore e più aumenta il prezzo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto tempestivi.............. vi ringrazio

vi chiedo ora se come hardisk posso lasciare quello che ho

o se mi conviene cambiarlo poichè influisce da pazzi sulla trasmissine dei dati (non credo.... o sbaglio?)

E per qunto riguarda l'alimentatore e il sistema di raffreddamento???

Sono un po a digiuno sull'argomento hardware non si vede??? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come HD, dipende da cosa hai a disposizione adesso. Come HD recenti, ci sono iSeagate Barracuda 7200.11 che vanno benissimo e non costano troppo (es. 320GB -> 50€)

Per l'alimentazione io andrei su qualcosa di buono, come un Corsair TX650 (77€), oppure un coolermaster realpower 620W (105€), mi raccomando scegli sempre un alimentatore modulare, perchè sono motlo comodi e si possono attaccare/staccare i vari cavi a seconda della necessità.

Sistema di raffredddamento, direi un buon case mid-tower o anche un full tower, scelgiendo tra thermaltake e coolermaster (molto buoni entrambi). Come raffreddamento della CPU, c'è solo l'imbarazzo della scelta...optaper qualcosa di non troppo ingombrante e quindi pesante, perchè saranno in coppia e sforzano la scjheda madre, visto che sono appesi :P

Se serve altro scrivi pure ;) Ciau

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo pure che con 2000 iuro e qualcosina che ho già ho fatto un PC da paura per il 3D, perlomeno a confronto con il modestissimo Pentium HT che ho ora.

Un negozio on-line molto valido dovo posso trovare i componenti da te elencati???

Per pura curiosità secondo te come lavorerà tale macchina con rendering fotorealistici in 3ds???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh direi che per quanto riguarda i tempi di rendering, saranno molto buoni. Per quanto riguarda l'utilizzo realtime dei programmi 3d (intento la fluidità nelle viewport), bisogna vedere che scheda video monterai (una 8800gt va già bene, se però vuoi una soluzione professionale bisogna passare alle nvidia quadro / ati firegl, costosette neh).

Per i prezzi, puoi usare il potentissimo trovaprezzi.it e scegliere il sito che ti propone ciascun componente al prezzo minore. Non ti linko un negozio in particolare per motivi di pubblicità ;)

Semmai, prova a fare una configurazione di prova con i relativi prezzi e poi postala che le diamo un'occhiata insieme :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmh effettivamente ho visto adesso che si possono montare solo processori LGA771 e non anche i 775. Bisogna vedere bene, perchè su un sito avevo letto anche una compatiblità con il socket 775...errrore del sito, avevano scritto 775 al posto di 771.

Devi optare per due cpu xeon...ad es. Xeon 5405 che parte da 202€, perchè come cpu desktop è compatibile solo il top gamma, che è un Core2 Extreme QX9775 dal costo spropositto di circa 1400€ ^^

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Intel SKulltrail è inconsigliabile: costa un mucchio di soldi e non vale la spesa. A che diavolo serve una scheda madre che monta 4 slot per scheda video e solo 4 slot per la ram??? Sconsigliata, almeno da parte mia...

Attenzione agli errori: la SKull monta ram FB-DIMM, non le normali DDR2, e costano parecchio (ca. 130€ 4Gb in kit). Quindi sotto i 1000€, ripeto, non ci state... Inoltre il socket è 771, non 775, quindi si sogna i processori a basso costo come i Q6600: si deve andare sui Core 2 Extreme, ma a quel punto un bel doppio Xeon è molto ma molto meglio...

EDIT: scrivevo mentre scrivevate voi... ;)

L'HD sinceramente è meglio cambiarlo: come dice thedreamers a 50€ i Barracuda serie .11 sono buoni prodotti. Meglio gli ES, però costano di più. Nel mio topic sono elencate diverse ventole per quad core desktop, puoi scegliere tra quelle, in un range generalmente tra 20-60€. Le Noctua sono molto silenziose.

Se vuoi un pc da calcolo, quindi sfruttato, meglio un case di livello superiore: Chieftech, Lian Li, Silverstone, Antec. Cooler Master e Thermaltake li terrei come ultime scelte, pur essendo buoni prodotti, a queste fasce di pc non reggono il confronto. I Lian Li montano ventole con sfere su cuscinetto, difficilmente battibili in termini di rumorosità.

Sistema tutta la vita 64bit, altrimenti ti inchiodi a 2Gb di ram per processo, salvo smanettare pesantemente nella configurazione dei vari software ma la stabilità a quel punto diventa ogni volta una interrogazione...

Modificato da Simone82

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi un pc da calcolo, quindi sfruttato, meglio un case di livello superiore: Chieftech, Lian Li, Silverstone, Antec. Cooler Master e Thermaltake li terrei come ultime scelte, pur essendo buoni prodotti, a queste fasce di pc non reggono il confronto. I Lian Li montano ventole con sfere su cuscinetto, difficilmente battibili in termini di rumorosità.

Ok escludere thermaltake per la presentabilita' dell'ambiente lavorativo :Clap03: , ma coolermaster non ha nulla da invidiare alle case sopra elencate , ok lian li x i case interamente in alluminio (leggeri per il trasporto e molto carini come finiture interne),ma tolto questo non ci sono grosse differenze,anzi!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti