Vai al contenuto
Tummasiello

Modellazione Sedia.....help!

Recommended Posts

ciao a tutti....

qualcuno mi sa' dare un consiglio su come modellare una sedia tipo questa in allegato! :crying:

la classica sedia da esterni impilabile!

cosa è meglio usare rhino o 3dstudio....!?!?

con rhino premetto che me la cavoo abb con la modellazione mentre con 3dstudio sono abb una cippa!anzi molto...so' modellare solo il lavabo del tutorial!! :D

grazie a chiunque mi sappia dare anche solo un aiutino!

e ciao a tutti quanti...

:):):)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me con rhino fai prima...dovresti pianificare solo un po' la modellazione.

Io costruirei la sedia come se non avesse tagli ne gambe...mi spiego:

La parte inferiore (la seduta e le gambe) sono idealmente parte di un unica superficie che assomiglia più o meno ad un parallelepipedo..tu lo realizzi e poi fai i tagli in corrispondenza degli spazi vuoti tra le gambe.

Stessa procedura per la parte superiore..lo schienale si crea come unica superficie (questa credo che non sia riconducibile ad una forma semplice di qualche tipo) e poi tagli via le parti in più per creare i listelli (puoi procedere con le booleane o con il trim..dipende da come sei abituato..io creerei da subito un solido con uno spessore definito..per proseguire sottraendo con le booleane...volendo poi si smussa qua e la).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me se non hai le blueprint difficilmente tiri fuori qualcosa di buono o cmq sarà un bello sbattito! La parte + difficile con rhino sarà dare lo spessore... sempre che tu lo voglia fare!

comunque ti conviene partire dalla seduta con un "surface from network curve" se gli vuoi dare la forma anatomica... stessa cosa x lo schienale lasciando un po' di spazio tra le due superfici (che alla fine trimmerai x fare i "listelli" come ti suggeriva iperpaolo) e le unisci con un blend a tangenza 1/1.

Poi con lo sweep 2 rail costruisci le zampe fino a che non inizia il raccordo con la seduta e i raccordi li fai con altri 4 blend tangenti sempre 1/1... questo mi sembra il metodo migliore e + veloce... se vuoi dare gli spesso ri le cose si complicano leggermente! devi fare un offset surface sia alla seduta che al sedile, x il resto il procedimento è lo stesso (le zampe le fai già con lo spessore)... x tappare i "buchi" che ti rimangono tra le superfici "offsettate" puoi usare o il surf from network utilizzando i 4 bordi (tutti a tangenza) oppure lo sweep 2 rail... spero che la spiegazione sia abbastanza chiara :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

ma perke' una volta tanto qualkuno non fa un bel tutorial su la modellazione di un divano o di una sedia

magari non con rhino ma con max?

anche perke' tutt'oggi trovo difficolta nella modellazione e penso che ance altri abbiano problemi del genere

ciao fabio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

quoto virus 77 anche conosciuto come "ciao fabio"!!!!

oggi mi sento spiritoso eh eh ,sarà il mal di denti!!!!!ahi ahi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine mi sono messo solo stasera...

devo dire che sono soddisfatto dato che ci ho dedicato solo un oretta del mio tempo!

per ora in rhino!

in 3d studio mi risulta troppo complicato....anche se immagino che possa invece essere la soluzione migliore!

che ne dite?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti