Vai al contenuto
orkid

Modello Di Roma Antica?

Recommended Posts

Ciao ragazzi...complimenti innanzitutto per il forum e per le vostre enormi competenze: come avrete notato scrivo poco e solo in casi di necessità "estrema" come questa...

vorrei chiedervi se e dove posso trovare (urgentemente) un bel modello di ROMA IN 3D, possibilmente Roma antica ai tempi di Plauto....

lo so che è una richiesta notevole...ma nel mio studio dovremmo fare un lavoro per una commedia teatrale importante...e non saprei neanche preventivarla!

Mi dareste una mano a capire se e dove posso trovare questo modello??

Grazie infinite!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che se esistesse qualcosa del genere, costerebbe decine di migliaia di euro.

Comunque, se ti accontenti di poco basta scrivere "ancient rome 3d model" su google e qualcosa esce fuori................

Link al messaggio
Condividi su altri siti
penso che se esistesse qualcosa del genere, costerebbe decine di migliaia di euro.

Comunque, se ti accontenti di poco basta scrivere "ancient rome 3d model" su google e qualcosa esce fuori................

Grazie mille!!!! davvero...ho trovato un link molto interessante in cui non c'è proprio il modello intero ma ci sono molti elementi, edifici, fori etc...e non costano neanche molto!!!!

Il sito è:

http://www.exchange3d.com/cubecart/archite.../prod_4021.html

Grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se é per questo a questo indirizzo c´é un interessantissimo articolo sul modello 3D di Roma antica realizzato dall´UCLA scannerizzando l´omonimo plastico al museo della civiltá romana dell´Eur. Chiedi se te lo passano, ancjhe se tale plastico é riferito all´etá imperiale (mi sembra sotto Adriano, ma non ne sono sicuro) cosí come i modelli da te trovati (specialmente il Colosseo) mentre Plauto é vissuto ai tempi delle gurre puniche, circa 300 anni prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia, no. Anche perché dell'età che chiedi, III sec. a.C., non si hanno grandissime informazioni archeologiche e davvero poco è rimasto in piedi di visibile: un'opera di ricostruzione sarebbe titanica per lo studio che presuppone.

Il consiglio che ti posso dare è di cercare un po' di modelli degli edifici più importanti (forse quelli si trovano) e lavorare in low poly sull'architettura privata... Secondo me è l'unico modo, anche perché in quel periodo l'estensione della città era notevole e la geologia e geografia affatto diversa da quella che siamo abituati a vedere in film et similia...

EDIT: tenete comunque presente che il plastico all'EUR è molto vecchio e frutto di idee oggi largamente superate, anche se mantiene intatta la sua portata e la sua valenza didattica...

Modificato da Simone82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con Simone82, la Roma di Plauto e piú in generale quella repubblica non ha niente a che vedere con quella imperiale che é entrata nella nostra immaginazione grazie ai film, da Ben Hur fino a Il Gladiatore. Considera che Roma ai tempi di plauto aveva giá 500 anni di storia e che il primo teatro di pietra fu costruito mi sembra da Pompeo nell´80 a.C., comunque secoli dopo. Probabilmenti nell´aspetto era piú simile a quello che si puó vedere ad Ostia antica piuttosto che a Pompei ed Ercolano, un enorme agglomerato di caseggiati disposti su un terreno altamente irregolare, i famosi sette colli che nel corso dei secoli sono stati praticamente spianati (o meglio si é costruito sopra le rovine fino a portare i livelli piú bassi alla stessa altezza di quelli piú alti). Ma per un lavoro teatrale serve tutta la cittá?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che io sappia, no. Anche perché dell'età che chiedi, III sec. a.C., non si hanno grandissime informazioni archeologiche e davvero poco è rimasto in piedi di visibile: un'opera di ricostruzione sarebbe titanica per lo studio che presuppone.

Il consiglio che ti posso dare è di cercare un po' di modelli degli edifici più importanti (forse quelli si trovano) e lavorare in low poly sull'architettura privata... Secondo me è l'unico modo, anche perché in quel periodo l'estensione della città era notevole e la geologia e geografia affatto diversa da quella che siamo abituati a vedere in film et similia...

EDIT: tenete comunque presente che il plastico all'EUR è molto vecchio e frutto di idee oggi largamente superate, anche se mantiene intatta la sua portata e la sua valenza didattica...

Non mi serve tutta la città..tuttavia devo produrre un filmato che andrà in parte dello sfondo in cui, analogamente a quanto avviene nel film "Moulin Rouge" per Parigi, dal cielo si piomba sulla urbe fino a fermarsi in un vicolo....

ma farò presente a tutta la produzione questi dettagli storici da voi indicatimi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La vedo dura.

Mezza sella del Quirinale fu spianata per costruire i Fori. Noi oggi passiamo per via Imperiale: ebbene una volta vi era la cosiddetta collina della Velia, spianata ai tempi di Mussolini.

Il Palatino era un agglomerato di templi ed abitazioni, nulla a che vedere con i palazzi imperiali oggi largamente conservati. Al posto del Colosseo vi era un lago, dove oggi vediamo le Terme di Caracalla c'era campagna, fiumi e laghi, dove oggi vediamo gli scarni resti delle Terme di Traiano c'era il colle che l'imperatore ispanico ha seppellito sotto la sua piattaforma ad uso dell'edificio di cui sopra. Pochi acquedotti, Campo Marzio scarsamente costruito, il ben famoso Foro Romano con le molte basiliche e templi di cui ancora oggi godiamo i resti era a quel tempo una grande spianata con pochi edifici.

La vedo veramente tosta produrre un filmato in cui si plana in un vicolo della città senza avere un modello della città relativo al periodo in cui si vuole ambientare la scena. Altrimenti si accrocca qualcosa da cinematografo e si passa tutto in cavalleria: non vedo vie alternative.

Ultima possibilità: lavorare su foto ad altissima risoluzione dei plastici storici all'EUR (ne esistono alcuni dell'età repubblicana) su cui svolgere un filmato, poi modellare un po' di roba da fotoinserire. Sarò ben lieto di ascoltare alternative credibili, premettendo tuttavia che in ogni caso si tratta di un lavoro parecchio tosto.

Scusate le divagazioni storiche, ma ogni tanto anche in un forum 3D può servire la mia laurea in archeologia... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto tutti...occhio, perchè la "Roma, città di pietra" tipica degli scenari dei film irsale all'epoca imperiale, proprio a partire da Ottaviano....certo, spesso, così com eper i kolossal hollywoodiani, non è che l'attendibilità storica sia prioritaria per le scenografie!!!! Quindi potrebbe anche andare bene uno scenario che "sa di romanità" senza stare a vedere più di tanto se l'epoca è quella giusta!!

Facci sapere...

Buon lavoro

Kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti