Vai al contenuto
neo ninpo

Insegnare Informatica: Avete Mai Lavorato Per Centri Del Genere?

Recommended Posts

Salve egregi,

quasi tutti noi lavoriamo per studi tecnici, aziende che si occupano di grafica o li divertono semplicemente a giocare con questo mondo per questioni di rappresentazione universitaria o vero e proprio divertimento per creare nel virtuale.

Mi chiedevo quanti di voi hanno insegnato informatica (in primis nel settore grafico) e come vi siete trovati?

Ho sentito molti pareri contrastanti, chi dice che veniva pagato bene altri che racimolavano al massimo 5euro all'ora...insomma i vostri pareri e le vostre esperienze quali sono?

Non nascondo che sarebbe interessante insegnare Autocad con qualche gratificazione in denaro visto che lo faccio gratuitamente all'università nelle pause pranzo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prevalentemente insegnavo nell'ambito video, (premiere, after effects, photoshop) ma sono passato anche per autocad 2d e 3dsmax:

mai accettato meno di 15-20 euro l'ora, poi dipende se è un singolo privato, una scuola etc etc, un amico (MAI!!!);

attualmente, se mi capitano lezioni private di photoshop/after Fx/ premiere, vado sui 30-35 euro l'ora, a persone singole o al massimo coppie;

se si tratta di gruppi di più di 6-8 persone, non meno di 50 euro l'ora.....

^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo scrivo a te, ma vale per molti... quando aprite delle discussioni cercate di dare + dettagli possibili e di essere + che mai precisi!

Che cosa vorresti insegnare? (informatica, autocad, grafica assistita...)

in quale struttura? (centri autorizzati, università, istituti privati/pubblici, x strada...)

Magari sarebbe utile dirci anche che tipo di formazione hai e quali titoli hai (o che stai per ottenere), quali sono le tue conoscenze... anche a me piacerebbe insegnare danza, ma peso quasi 80 kg e ho la grazia di un olivo!!! -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gurugugnola non ti nascondo che il topic che avevo aperto si rivolgeva in maniera generica alle esperienze professionali in regola e non di qualche utente che avesse lavorato nel campo della formazione informatica (informatica di base e legata alla computer grafica quale CAD, BIM, modellazione poligonale, solida, NURBS, video e 2d).

Non sono voluto scendere nel dettaglio proprio per non relegare in maniera troppo ristretta il topic ad un utenza particolare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho insegnato grafica 2d e informatica di base sia ad alunni che professori di scuole medie e medie superiori. Svolgo tutt'ora questo compito e lo faccio ormai da 9 anni...

Mi son trovato benissimo con ragazzi dei licei artistici tra il quarto ed il quinto anno. Un pochino meno con i professori e ragazzi più piccoli. Diciamo che il compenso è di circa 30 euro all'ora, però è gratificante quando ritrovi i ragazzi che ti dicono che lo usano quotidianamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho iniziato prima "gratuitamente" ai miei compagni di corso all'università, poi sono passato per un centro McNell e ATC dove prendevo 10 euro lordi l'ora... sono passato quest'anno in un centro di formazione in base alla mansione svolta (assistenza o semplice lezione) il prezzo varia dai 12 ai 20 o 40 euro ora (sempre lordi)... Alcune volte insegno anche privatamente, ma a prezzi diversi visto che il servizio offerto è diverso e dipende dalla persona (amico, conoscente, sconosciuto)...

Sto cmq cercando di smettere di insegnare perchè a vole è molto stressante, ti occupa tempo in momenti in cui non hai tempo, trovi alunni zoticoni (quelli tanto paga pappà) che ti fanno impazzire e penso che l'istruzione dovrebbe essere pubblica al 100%... ma amo troppo il suo lato più bello...

però è gratificante quando ritrovi i ragazzi che ti dicono che lo usano quotidianamente!

è questa la cosa più bella dell'insegnamento, non tanto quanto puoi guadagnare, ma vedere persone che apprendono con gioia quello che te riesci a trasmettere... :)

Mat

:hello:

P.S.: Guru... posso essere il tuo primo alunno di danza XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con questa discussione mi sa che viene fori il peso di tutti gli iscritti...ahahhahah..colossale

86 kg chiavi in mano :D

io insegno per diversi centri di formazione e un atc, per autocad 2d e 3d, a volte lezioni di 3ds max base

guru insegnaciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Modificato da momone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma voi mettete il peso ma per quanti cm di altezza?

No perchè c'era un mio ex collega in facoltà, bravissimo con i rendering, che pesava 140kg x 1.50 di altezza, gli mettevamo due sedie impilate quando facevamo gli esami, però che rendering, intanto che il Pc renderizzava panini, bombe alla crema, panzarotti, mani oliate sulla tastiera del portatile e sugli elaborati...quando si è laureato a maggio ha occupato due posti in foto, infatti il fotografo volle esser pagato il doppio :D

Però ora lavora a Parigi insieme alla figlia di un professore della facoltà, non male come inizio carriera :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un trainer di Photoshop e dintorni. I prezzi variano da zona a zona e da scuola a scuola, si va da un minimo di 6 euro a circa 30 euro l'ora nette. Alcuni istituti hanno anche budget più alti.

Non basta la conoscenza perfetta del programma ma devi avere un un buon senso del humor e nervi saldi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non basta la conoscenza perfetta del programma ma devi avere un un buon senso del humor e nervi saldi.

Parere personale?

Forse piu' quella che la conoscenza del programma, ho sempre apprezzato docenti (in tutti gli ambiti) che sapevano in maniera normale ma ti spiegavano con il cuore le cose che persone arroganti che sapevano tutto e ti trattavano con un povero ebete.

La professionalità si vede anche da questo :)

p.s. 6euro all'ora è molto poco, per curiosità era nelle scuole medie inferiori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti