Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, era da un po' di tempo che avevo questo progettino che mi solleticava. Praticamente l'intento è quello di realizzare un character in stile fantasy nel quale un goblin cavalchi un ratto gigante con armatura. Ad oggi ho realizzato il il ratto e l'armatura, a livello di modellazione siamo al 90%, mancano alcuni particolari dell'armatura ma il più è fatto. Avevo già riggato il modello, ma era ancora senza armatura e quindi il tutto è ancora da mettere in posa.

Per quanto rigusrda il cavaliere ho già le idee chiare su come verrà fuori, ma non anticipo niente ^_^ .

Il tutto viene realizzato in Blender per modellazione e rendering, le textures verranno realizzate in Gimp con qualche aiutino in Inkskape.

Modello

ratrider001qr6.jpg

Wire (fare il wire in Blender non è proprio bellissimo, però c'è solo un metodo e questo dobbiamo tenerci :P

wirern4.jpg

Unwrap delle mesh

uvtestch1.jpg

Come sempre sono graditi e richiesti C&C :hello:

P.S. Con questo sono arrivato a mille post e ne sono molto felice :D

Modificato da seregost

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra promettente come lavoro....

Adesso non ricordo quale sia la divinità indiana che cavalchi il topo ma.....

Ora si :P

Ganesha!

Un pò di Wiki

ganesha_symbolism_1.gif

DSC00543.jpg

Magari ti ispira :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao sere, sembra un gran inizio ;)

soprattutto l'unwrap mi sembra ottimo, a parte che il fatto che un chiodo sul lato non ha lo stesso aspect ratio degli altri, e ha i quadrati più grossi :D

comunque. ti volevo chiedere qualche info sull'unwrap di blender, se hai voglia, perchè mi sembra di averne sentito parlare bene in giro. è diverso da quello di altri software (se ne hai provati)? e comunque come ti trovi?

per swrappare il topo hai usato una tecnica tipo pelt? come dire...hai diviso la mesh in parti, e poi appiattito il tutto tirando gli edge?

thx :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao sere, sembra un gran inizio ;)

soprattutto l'unwrap mi sembra ottimo, a parte che il fatto che un chiodo sul lato non ha lo stesso aspect ratio degli altri, e ha i quadrati più grossi :D

comunque. ti volevo chiedere qualche info sull'unwrap di blender, se hai voglia, perchè mi sembra di averne sentito parlare bene in giro. è diverso da quello di altri software (se ne hai provati)? e comunque come ti trovi?

per swrappare il topo hai usato una tecnica tipo pelt? come dire...hai diviso la mesh in parti, e poi appiattito il tutto tirando gli edge?

thx :)

L'unvrap di blender funziona come lo squoiamento degli animali. Segni gli edge markandoli come Seams dove incideresti per scucire, poi selezioni tutto e premi U, scegli Unvrap e il programma fa tutto da solo. Ti sistema tutti i pezzi e controlli con la mappa a scacchi cosa va e non va. I pezzi buoni li congeli con i Pin, mentre puoi rifare i segni di cucitura per gli altri pezzi, fino a quando non hai qualcosa che ti aggrada.

Tirare gli edge a mano si fa abbastanza di rado.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bell lavoro. In alquni parti io fari la modelazione d´un altra forma pero sembra che funziona anche cosi.

Ne hai pensato di fare l´animazione del modello?

L´unwrap come gia hanno detto gli altri é anche bella. Complimenti.

L´imagine che a messo Sardo 78 e un buon riferimento per fare dei datagli.

Se ti servono delle imaggini della Ganesha solo dimi. Io ne ho apena comprato una.

Saluti

XBO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti della partecipazione :w00t: scusate se vi rispondo solo a queste ore ma oggi...........giornatina :wacko:

@Sardo78

Ho in mente un personaggio sullo stile warhammer, però mi potresti aver dato un input per fare una citazione colta (anche se a questo punto il colto non sono io :P )

@dammilo

Come ha gia detto Anfeo, l'unwrap di Blender è una figata, pensa che sul topone ho dovuto solamente scalare un po' la parte della testa (che tra l'altro è sotto l'armatura). In pratica vai a marcare gli edge lungo i quali andrà a scucirsi la mesh, alla fine di stiramenti nel uv editor ne fai veramente pochini. L'unico altro sistema che ho avuto modo di provare è stato quello di max, e mi ricordo come fosse ieri due giorni passati a sistemare una faccia. L'unwrap del modello completo è stato fatto praticamente in un'oretta circa.

@2xbo

Intendi dire che la topologia (e non facciamo facili giochi di parole :lol: ) non ti convince o proprio a livello di proporzioni? Mi è gia stato fatto notare che in quella posizione la coda non può essere così in alto, ma non è un grosso lavoro sistemarla. Per quanto riguarda il discorso animazione lo escludo sia perchè un conto è mettere in posa un modello e un'altro animarlo in modo convincente, sia perchè non posso permettermi di occupare il pc con lavori che esulano dallo sporco lavoro quotidiano.

@ tutti gli altri

Grazie :blink:

Ad onor di cronaca vi informo che ho iniziato a lavorare sul cavaliere, non posto ancora niente perchè è ancora senza chiappe :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome per merito o per fortuna non sono ancora deceduto :D , uppo alla svelta una cosina giusto perchè non vi dimentichiate di me. Purtroppo sono un po' oberato, e questo è quello che ho cavato dopo un'oretta di esperimenti con il box modelling. Ho avuto un po' di difficoltà a capire come mettere gli edge loops della zona spalla /ascella, e allora ho deciso di seguire un tutorial, che, dopo aver spiegato tutto per benino, salta a piè pari quella zona <_< .

In linea di massima, il dettaglio dovrebbe essere quello lì, aggiungerò i loops necessari a marcare un po' i vari muscoli, senza esagerare, in quanto volevo dargli una passata di sculpt per crearmi un paio di mappe da usare per il render.

Spero domani di aggiungere qualche passaggio più significativo. :hello: :hello:

cavaliere001gz3.jpg

PS: l'ultima parte del messaggio precedente dimenticatela, ho buttato via tutto :ph34r:

Modificato da seregost

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

figata ,mi piace moltissimo la modellazione pulitissima complimenti :D

seguo !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare...............ho ricominciato da zero, in pausa pranzo ho fatto di testa mia e ho fatto la parte un po' più incasinata. Guardando lavori di altri utenti qui sul forum ogni tanto mi viene di cambiare hobby, ma alla fine mi sto divertendo un sacco ed è questo quello che conta :D

Uppo fino a dove sono arrivato, tanto sta sera non posso continuare. Vorrei alcuni consigli riguardo agli edflow della zona spalla/ascella/braccio che è quella che mi viene peggio. La zona lombare non è stata toccata, la modificherò appena modello le gambe.

cavaliere002ma8.th.jpgthpix.gif cavaliere003hv4.th.jpgthpix.gif

cavaliere004jq3.th.jpgthpix.gif cavaliere005tc4.th.jpgthpix.gif

Modificato da seregost

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ fabris............ :blush: :blush: grazie mille eeeeeeeeeeeeehh non sfidare la sorte, che io i conti li pago con gli interessi ;)

@jah Grazie della partecipazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono un po' incasinato ultimamente, quindi vado motlo a rilento. :wacko:

Sta sera avevo un paio d'ore e ho fatto la testa. Il corpo bene o male ci siamo, edesso devo solo vedere se attacando il tutto riesco a passare il tutto per lo sculpt con agilità.

head01og8.th.jpgthpix.gif

head01wuh1.th.jpgthpix.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tho', già che ci sono ho attaccato la testa. :P

cavaliere007km2.th.jpg cavaliere007wtp2.th.jpgthpix.gif

Volevo chiedere se l'edgeflow è corretto o cè da sistemare qualcosa.

Modificato da seregost

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande seregost :Clap03: non sono un esperto...ma sembra sia tutto a posto...magari ci sono da fare piccole sistemazioni alla base del collo (farei sporgere di più le clavicole) e le orecchie non mi piacciono

adesso che mi hai pure scalvalcato...sei cosa ci stà bene??

BIRRA!!! :devil::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mario! Porta 3 birre, 6 bicchieri e un mazzo di carte!

Sta arrivando il barista con le birre... Ma quante ve ne state bevendo raga!!! :D :D :D

Scherzi a parte, dove c'è blender ci sono io, se serve una mano ti posso aiutare fin dove so.

Ctrl + R per aggiungere un edge loop, il comando che uso di più... :D

Bel modello, bella idea, tutto estremamente pulito e preciso e per di più... TOTALMENTE OPEN SOURCE :D :D :D

Alla fine sul Pinguino con Blender + GIMP + Inkscape + Medusa non si sta tanto male eh :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mano01cg5.th.jpgthpix.gif manow01bt7.th.jpgthpix.gif

mano02ax2.th.jpgthpix.gif manow02fg1.th.jpgthpix.gif

Piccolo up, posto degli step minimi, in modo che se ci sono delle correzioni mi beccate in tempo, comunque fin qui nessun problema. :D

Le birre le dovrò io a voi per la pazienza :lol:

Modificato da seregost

Link al messaggio
Condividi su altri siti

belle mani aliene :D

Volevo farti una domanda anche se già so la risposta: visto che usi tutti programmi di derivazione linuxiana, mica conosci anche qualche programma simile al FLASH per il pinguino?

Cerco applicazioni simili da anni senza risultati

Mi scuso per l'OT

Comunque ho sentito dire che YafRay per blender non è più sviluppato, infatti sul sito ufficiale ora è disponibile solo yaf(a)ray... speriamo sia uno sbocco importante per noi blenderisti

Link al messaggio
Condividi su altri siti