Vai al contenuto
mammt

Illuminazione Di Un Esterno

Recommended Posts

Salve a tutti, sto lavorando su un esterno modellato con sketchup e render con max 2008 + vray 1.5, ma con sun + phisical il risultato non è che mi piaccia tanto....i materiali non sono quelli definitivi, sto studiando prima un'illuminazione decente, anzi, se mi aiutereste anche a trovare un modo per rendere l'intonaco di facciata meno "piatto" e + realistico ve ne sarei grato.

Grazie in anticipo, Mirco

Ps: posto un immagine per rendere l'idea

post-17962-1221507664_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente sembra un po' bruciato l'intonaco, hai utilizzato color mapping? aggiungere un noise al intonaco poi devi regolare un po meglio la phisical camera. Posta un po' i settaggi utilizzati sia dell'illuminazione che del materiale dell'intonaco.

Ciao by Dgrafica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima ti conviene studiare l' illuminazione a parte, usa un materiale con colore vicino al bianco e vedi un pò....

dopo passi ai materiali, magari per lo stucco usi delle mappe mixate in modo da sporcare un pò di più il materiale e comunque se non hai una buona illuminazione studi male i materiali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome uso vray e 3ds da tipo un paio di giorni ho lasciato invariati i parametri della camera e per l'intonaco ho usato un vray material semplice col diffuse rosso... comunque posto i settaggi

Modificato da mammt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I valori della vray phisical camera sono fondamentali per il risultato di illuminazione della scena...

Il shutter speed corrisponde al tempo di esposizione... quindi minore il suo valore e maggiore sarà l'illuminazione....

Prova a giocare con questo parametro (oltre ai valori delle luci), con il film speed (regola la qualità) e il f-number (dimensione dell'otturatore) e vedrai che qualcosa cambia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'intonaco rosso aggiungi una mappa noise nello slot del bump in modo da ottenere una superficie con un minimo di rugosità... altrimenti risulta troppo piatta ed irreale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non perchè lo abbia fatto io, ma scaricati questo shader QUI

dai un occhiata a come è fatto, anche per capire come lavorare con i materiali.

l'illuminazione non sembra male, a parte qualche bruciatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo materiale non riesco ad usarlo, quando lo apro dal material editor di maz mi escono 5 materiali da poter caicare e non so quale usare...

Sto impazzendo...ho ftto 160000 prove ma niente , non riesco ad ottnere qualcosa di decente...il problema principale sia proprio il colore rosso, perchè se uso qualsiasi colore viene decente almeno...posto qui un rendere con altri 2 materiali-prova ...consigli bene accetti

Edit non so perchè ma mi ha allegato anche un altra foto Oo

Modificato da mammt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso è super bruciata parte sottostante dell'immagine, secondo me visto che solo un paio di giorni che l'utilizzi 3dstudio max e v-ray, non prendertela male ma io ti consiglierei di leggere un po' manuale del v-ray prima continuare a fare provare cosi se no rischi di perdere solo tempo prima che ottieni un risultato decente che ti soddisfa. Fai una scena molto semplice e inizia testare la luce poi materiali. Questo solo un mio consiglio poi vedi tu.

Ciao by Dgrafica

Modificato da dgrafica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a postare i parametri del vraysun ... di solito io separo il vraysky dal vraysun in modo da poter gestire entrambe le cose e avere effetti migliori ... sorry per prima ma dall'immagine mi sembrava proprio che mancasse la GI ... non volevo rompere i coglioni volevo darti solo un aiuto ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capito come mai il tuo messaggio con le immagini si trova dopo la mia risposta, ma l'hai cancellato quello di prima poi aggiunto di nuovo dopo. Scusa come mai sta cosa!!!

Ciao by Dgrafica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, visto che no nriuscivo ad ottenere risultati decenti con un sole frontale ho fatto alcune prove con il sole alle spalle...e vedendo il risultato mi viene da pensare che non si il materiale il problema , deve essere l'illuminazione che mi brucia l'intonaco...penso di potermi accontentare come tipo di illuminazione....a voi come sembra?Ho messo il sole alle spalle ed ho alzato GI e Environement a 5

Se avete consigli su come migliorare o su come usare decentemente vray sun in modo da poter fare una vista con sole frontale ( che è sempre più d'effetto vedere una facciata ombreggiata) ve ne sarei grato.

Aleggo la prova con il sole dietro l'appartamento

post-17962-1221652052_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti