Vai al contenuto
TILT

Porta Di Calcio

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!

Sto cercando di realizzare una porta di calcio per un'animazione.

Il modeling è andato alla grande, il problema è che non so come fare con la rete: ho usato un semplice box e ho usato nCloth per muoverla. Fino ad ora tutto ok.

Il vero problema è che non riesco a fare collaidare il pallone alla rete in modo realistico.

Chi mi sa aiutare?!?!?!

GRAZIE!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Chi mi sa aiutare?!?!?!

Ci provo.

Secondo me si protrebbero bloccare i vertici della rete nei punti giusti - di contatto con la struttura di sostegno. Fatto questo, secondo me, si potrebbe animare la palla trattandola come un Rigid e farla collidere con la rete. Magari riuscire ad animare la palla tramite una path (o anche a mano) tanto per farle assumere velocità, poi lasciarla andare. Durante la simulazione si dovrebbe scagliare contro la rete dando l'effetto desiderato. Ecco, però c'è una cosa di cui non ho tenuto ancora conto... cioè la densità della rete che penso si possa tradurre anche in una resistenza al "vento" o comunque alla sua naturale frizione.

Spero di averti dato qualche spunto.

Ripeto, non pretendo sia giusto come procedimento.

Ciao. :hello:

Modificato da Neo87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti animare, solo utilizzando, field gravity e impulse sul rigid body creato con nCloth.

Tipo come in questo filmato

E' una gif animation(fa schifo la qualità, ma........)

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci ho provato, con nCloth, guarda.

Poi se ti serve aiuto, dimmi dove arrivi e poi si va avanti

L'animazione tua è perfetta.

Se puoi spiegarmi ogni passaggio dopo la modellazione te ne sarei molto grato.

CIAO!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo la modellazione ho creato dalla rete un ncloth, i settaggi, se vuoi te li dirò dopo.

Una cosa importante: la rete nel mio caso è composta da tre elementi: i due laterali ed il centrale posteriore.

Creando l'nCloth la simulazione me li divide, quindi li ho "uniti" se così si può dire con il constraint\component to component.

Adesso la rete cade giù tutta assieme nella simulazione.

Per legarla ai pali ho usato sempre un constrain\point to surface: seleziona i punti da legare, un pò per volta sulla rete e poi selezioni il tuo palo, avrai un constrain dei punti o vertici da te selezionati, vicino al palo, non devi selezionare dei punti nel palo.

La rete adesso cade tranquillamente e resta attacata alla porta.

Per la simulazione della palla, ho creato un passive nCloth

Ed a essa, ho collegato un gravity field, (ho collegato uno separatamente per poter controllare la simulazione, diversamente dal ncloth.

Se adesso vai sul tuo oggetto palla, noterai nell'attribute editor un rigidBody.

Ecco, quello che ho fatto è stato di dare un impulse dal primo fotogramma in poi di valore 2 ed ho settato il key.

Poi arrivato ad un certo punto dell'animazione della palla, quando pensi che la palla sia arrivata dove deve, cioè:

(immaggina la palla che entra nella porta, la attraversa e si infila nella rete, se eccedi potresti bucarla, ecco a quel punto massimo da me fissato, do un altro impulse di 3, ma in senso opposto alla direzione precedente e setto un'altro key.

Ti faccio vedere qualche immagine, ok?

Faccio schifo come insegnante?????????????????????????'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccone altre.

N.B. sono tutte in ordine di successione fotogrammi chiave.

Devo ricordarmidi rinnovare l'abbonamento a treddi.com, il limite della grandezza delle immagini da inserire, crea un po di problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:wacko:

Mazza!!!

Come si dice: sei il Maradona di Maya!

Grazie infinite ci sono riuscito!!

Un'ultima cosa: come hai animato la palla? Hai usato una line e usato un path constraint?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:wacko:

Aspetta...

Ho capito come hai fatto!

Grazie di nuovo. Sei un mito!!

Qualunque cosa fammi un fischio e ti do una mano anche se penso che sarai di milioni di anni + avanti di me!!

hahahaha!!!!

CIao!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aspetta...

Ho capito come hai fatto!

Grazie di nuovo. Sei un mito!!

Qualunque cosa fammi un fischio e ti do una mano anche se penso che sarai di milioni di anni + avanti di me!!

hahahaha!!!!

CIao!!!!

Grazie, se ti serve aiuto non preoccuparti, fischia........................... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie, se ti serve aiuto non preoccuparti, fischia........................... :)

Eccomi di nuovo.

Scusami.

volevo sapere sl due cosette a riguardo della porta da calcio.

1) Come faresti il texturing della rete stessa?

2) la palla come l'hai mossa esattamente. Io ci ho messo una vita e non è come la tua.

Grazie infinite ancora!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio un'altro esempio e ti consiglio, prima, di fare una prova semplice, per vedere come fare.

La tenda, chiamiamola così, è un ncloth. La palla invece è un passive ncloth con un gravity field, lincato ad essa.

La tenda è stata fermata con un constrain selezionando i vertici e dando un trasform constrain. La palla si muove con il gravity che ovviamente la fa cadere verso il basso, per via della gravità, ma se gli dai un impulse nel nodo rigidbody, (attenzione) la palla diventa automaticamente un rigidbody, quando crei il gravity field. Il gravity field lo trovi anche all'interno del modulo ncloth, ed è quello che devi usare.

Ricapitolando:

creai il tuo plane, lo ruoti, lo selezioni e crei da esso un ncloth. Provi l'animazione e lui cade giù all'infinito. Quindi selezioni dei vertici sul bordo alto di questa tenda per fermarlo. Selezioni i vertici, vai su nconstraint e clicchi su transfom.

Poi crei la tua palla, la sposti nello spazio dove vuoi, in alto sull'asse, riselezioni la palla e vai su field che trovi nella barra dei menu. E selezioni gravity. La tua palla adesso cadrà giù. Ma se selezioni la palla noterai che si è creato un nodo rigidbody, dentro trovi vari parametri e su impulse, come in figura, io ho semplicemente aumentato il valore di uno di questi, per dargli un impulso in caduta in una determinata direzione.

L'impulso è ovviamente corretto che sia in caduta e magari laterale, ma in quei 3 parametri che regolano l'impulse ci sono gli assi XYZ.

Ok?

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la rete ho creato un mia_material e nel suo attributo cutout opacity ho applicato una texture grid. Poi nel place2dtexture del grid ho spuntato "stagger"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per la rete ho creato un mia_material e nel suo attributo cutout opacity ho applicato una texture grid. Poi nel place2dtexture del grid ho spuntato "stagger"

lo stagger l'ho trovato. Non sono riuscito a trovare nell'attribute editor il "cutout opacity".

Dove sta?

GRAZIE :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. posti qualcosa di quello che stai facendo, così per vedere come sta venendo?

Aspetta.......

Ci sono riuscito!!!!!!!!!!!

Grazie infinite di nuovo!!

Ricorda: se hai bisogno di aiuto fammi un fischio.

Ciao!!!!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si..............ok...............bravo.....................ci sei riuscito, ma adesso, facci vedere qualcosa.

Non credi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi vi prego aiutatemi!! è la prima animazione che faccio e non so perchè ho iniziato proprio con questaaa!! :(((

fino alla questione rete tutto bene.. ma quella della palla proprio no!!! puoi spiegare meglio i singoli passaggi?? cioè ad esempio si fa un passive ncloth ??

grazie mille e scusate la rottura..

Link al messaggio
Condividi su altri siti