Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao

pubblico un'immagine creata pensando ad una delle band più importanti della storia del rock

i Led Zeppelin

modellato in Lightwave e renderizzato in Fprime

cosa ne dite?

spero vi piaccia, critiche e commenti sono benvenuti..

Modificato da EVHfan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da batterista e fan dei Led Zeppelin, mi aspettavo di trovare un 3D di John Bonham... :lol:

non male l'immagine, anche se mi sembra un po scarna...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..

premetto che l'ho realizzata a occhio, senza blueprint, e anche se sono un chitarrista non ho un gibson les paul a disposizione... (preferisco altre chitarre :P )

il fatto è che la les paul è la chitarra che ha il manico tra i più spessi, se non quella che batte tutti, per questo non la amo moltissimo..

certo la canzone è stata suonata live in "the song remain the same" con una doppio manico, ma essendo io un chitarrista, ho voluto mettere lo strumento più rappresentativo di jimmy page, ovvero la les paul, di cui la ditta produce un modello signature..

non capisco cosa intendete per scarno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao EVHfan (credo di capire chi è EVH, he he... anche lui aveva una Les Paul una volta),

per essere fatta ad occhio non è malaccio ma ti consiglio vivamente di procurarti delle blueprints o immagini della Les Paul, ci sono parecchie discussioni in rete (e anche un tutorial sulla Les Paul Custom anche qui su treddi):

. il manico e la paletta sono errati (la costa bianca non è così grossa e la paletta non è affatto così sottile)

. rivedi le texture delle venature della chitarra, sia sul fianco che sul top; anche qui qualche riferimento è meglio prenderselo... sarebbe bella anche un po' vintage... tipo questa.

. la Jimmy Page signature dovrebbe avere il battipenna.

Chitarra a parte, più che scarnezza l'immagine secondo me risulta piatta, causa scarso equilibrio degli elementi in scena (si potrebbe vedere la chitarra intera in scena, aggrovigliare un po' i cavi, mettere un paio di appunti a matita sulla texture dello spartito...), una infelice (a mio avviso) scelta del parquet a lisca di pesce per il pavimento (qualcosa di più "grezzo", stile palco magari...), un punto di ripresa e una focale molto "scontati" e soprattutto una illuminazione con poco carattere.

Se te lo fai spostare in WIP da un moderatore puoi lavorare di più su queste parti.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ALe2x72

grazie dei commenti..

si EVH è proprio Van Halen.. (per me il migliore)

l'immagine è di qualche mese fa.. l'ho realizzata prima di iscrivermi su questo sito.. e ho visto dopo che era presente il tutorial..

hai ragione, la page signature è diversa..

per quanto riguarda il parquet, si può discutere tranquillamente se sia bello o meno.. ma sicuramente quello che volevo ottenere era un ambiente domestico..

in poche parole, se il mio render fosse realistico come una fotografia (cosa che non è assolutamente, e non ho problemi ad ammettere che ho ancora molta strada da fare..) mi immagino che dietro la macchina fotografica, ci sia un adolescente del periodo fine anni 80, inizio 90, che ha speso tutti i suoi soldi per potersi comprare una Les Paul (seconda legge del rock n roll: il rockketaro non ha mai soldi, o almeno li ha appena spesi tutti :lol: , dico seconda perchè la prima è: il volume non è mai abbastanza :lol: ) e decide di immortalarla sul pavimento di camera sua..

questo spiega il mangiacassette, il pavimento, e l'inquadratura tradizionale, un pò tagliata...

forse avrei dovuto spiegarlo all'inizio, speravo si cogliesse, ma invece mi sbagliavo.. :(

l'idea dei cavi aggrovigliati mi piace, ci avevo provato, ma sembravano sempre troppo finti, non riuscivo a dargli una posa naturale, e poichè Lightwave non è parametrico, ogni volta dovevo spostare ogni singolo anello di punti...

quando ho fatto l'immagine non avevo ancora studiato le dinamiche... ora pensa di avere solo una vaga idea di come farli.. :wallbash:

gli appunti a matita invece non ci avevo pensato, bell'idea davvero.. ;)

mi spiace, ma preferei usare i vostri consigli per un altro render, magari un'altra chitarra... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Manca un pò di contrasto alla scena, non si distinguono le ombre, rivedrei l' illuminazione anche se nel complesso la scena non è male, magari aggiungi qualche particolare

scusa, quando hai risposto stavo scrivendo e ho letto il tuo messaggio dopo..

la critica sull'illuminazione vedo che è unanime..

per favore potreste spiegarvi un pò meglio?

non riesco a capire quale sia il problema, se di esposizione, tonalità o altro..

grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'illuminazione non è un problema di esposizione o tonalità, ma di sorgenti luminose (troppo uniformi nella tua immagine), manca di carattere e profondità per l'assenza quasi totale di ombre e differenze tonali (come già detto da geometraorsini). Se si tratta di un ambiente "casalingo" come lo hai descritto allora magari la comparsa di un "particolare rivelatore" (per esempio l'angolo di un tappeto o l'ombra di un oggetto "domestico" che entra in scena) potrebbe aiutare la composizione...

Presumendo che tu conosca le basi del lighting, se cerchi su flickr o su google images puoi trovare qualche bella foto di cui studiare l'illuminazione.

A questo punto... nella prossima immagine vogliamo la Frankenstein o la 5150 :lol: :

64580200_acda35a63a.jpg

Modificato da ALe2x72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo: il lighting della scena è determinante per comunicare la sensazione che vuoi, quindi oltre a un fatto tecnico è anche (e soprattutto) un fatto emozionale. Giustamente ti sei messo nei panni del "ragazzo fine '80 che fotografa la chitarra per cui ha speso tutti i soldi"... bene, fallo fino in fondo! Pensa ai dettagli che un ragazzino di quegli anni e con quella passione potrebbe avere nella sua stanza e cosa potrebbe "casualmente" finire nell'obiettivo di chi, con l'impazienza e l'emozione di immortalare il suo "tessSssoro" non sta troppo a studiare l'inquadratura perchè... la chitarra è così bella (ai suoi occhi) che qualunque "posa" è perfetta!

Bona lè, scusa la dissetazione!

Ciao!

Edit: troppo tardi per modificare il msg precedente....

Modificato da ALe2x72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita ALe2x72, grazie mille, mi hai fatto vedere le cose sotto un'altra ottica..

ti ringrazio moltissimo dei consigli...

li prenderò sicuramente in considerazone.

ps

l'immagine che hai postato, posso immaginare dove tu l'abbia presa... ;)

mi sa che anche tu ascoti parecchio EVH

contaci, la prossima chitarra sarà sicuramente quella, almena la posso misurare, non ho la 5150, ma ho una kramer baretta dell'87, cambia solo la forma della paletta, ma non è un problema..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'immagine che hai postato, posso immaginare dove tu l'abbia presa... ;)

mi sa che anche tu ascoti parecchio EVH

Heee... in realtà non molto... mi ci ero affezionato perchè sul primo numero di Chitarre che ho comprato c'era proprio Mr. EVH, poi comprai 5150 (l'LP) e poi me ne andai per altri lidi musicali.... ma si va troppo OT!!!

L'immagine l'ho trovata grazie a una semplice Google Search!

Ciao, alla prossima immagine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da batterista e fan dei Led Zeppelin, mi aspettavo di trovare un 3D di John Bonham... laugh.gif

Anche io spacco la battera e sono un fan di Bonzo!!! :hello::hello: :hello: ... ho anche foderato la cassa con l'alluminio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti