Vai al contenuto
vaka85

Reale + 3d

Recommended Posts

ciao a tutti!

mi chiedevo una cosa. uso da tempo Max ma non mi sono mai interessato di animazioni...

vorrei sapere che programmi stanno alla base, e magari se mi date un pò di materiale da studiare, di quei video in cui realtà e 3D interagiscono.

Pensavo, per esempio, a una persona che tira una palla da basket, o calcia un pallone da calcio, solo che la palla è in 3d e l'uomo è vero... così da far fare una bella animazione alla palla o qualsiasi cosa.

oppure qualsiasi altra cosa, però questo esempio mi sembrava semplice (poi magari non lo è :) )

da dove partire?

grazie ;)

p.s.: bello anche questo video http://it.youtube.com/watch?v=h5tVLRIiybY

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti!

mi chiedevo una cosa. uso da tempo Max ma non mi sono mai interessato di animazioni...

vorrei sapere che programmi stanno alla base, e magari se mi date un pò di materiale da studiare, di quei video in cui realtà e 3D interagiscono.

Pensavo, per esempio, a una persona che tira una palla da basket, o calcia un pallone da calcio, solo che la palla è in 3d e l'uomo è vero... così da far fare una bella animazione alla palla o qualsiasi cosa.

oppure qualsiasi altra cosa, però questo esempio mi sembrava semplice (poi magari non lo è :) )

da dove partire?

grazie ;)

p.s.: bello anche questo video http://it.youtube.com/watch?v=h5tVLRIiybY

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, occorre fare il tracking della telecamera reale con programmi appositi: Boujou ad esempio per il tracking 3d reale oppure shake, after effects o un altro programma pari livello per il tracking manuale, dipende dalla scena e dal tipo di ripresa.

Se conosci la focale utilizzata per la ripresa è meglio .

Si esportano i dati per l'applicazione 3d, in maniera da avere macchina e movimenti orientati in maniera corretta poi si posizionano gli oggetti e le luci e si procede con l'animazione

Dopodiché si renederizzano in file separati le passate di render principali e si passa al compositing con un programma come shake, nuke, combustion, after effects e chi più ne ha più ne metta...

la mia risposta telegrafica è un riassunto dei passaggi principali da eseguire, l'argomento lo puoi approfondire cercando tutorial e leggendo ulteriori post

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco il tuo livello di preparazione, ma immaginando che ti stia addentrando ora in questo mondo vasto e affascinante, ti consiglierei di iniziare da esercizi e tutorial sul compositing, per poi passare a esercizi sul camera tracking e provare con boujou per il tracking 3d reale.

Trovi molte risorse in rete e per iniziare ti consiglierei innanzitutto di studiare la teoria che sta dietro al compositing e di provare a capire quali programmi sono più utilizzati e quali sono le reali differenze.

Per partire in maniera semplice puoi provare con after effects, che è molto duttile e sovente utilizzato per risoluzioni televisive.

Altrimenti shake, nuke o combustion permettono di gestire sequenze molto più complicate e pesanti, ma hanno certamente una curva di apprendimento più ripida.

La parola ai più esperti

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio davvero molto per la disponibilità, mi sei stato di grande aiuto ;)

prima inizio a guardarmi in giro per bene poi se avrò domande chiederò...

p.s.: conosci qualche sito utile (oltre a questo :) ) per iniziare?

Modificato da vaka85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... ho iniziato a cercare tutorial e guide ma devo dire che non si trova molto in rete... comunque ho provato qualcosa con il camera tracking...

volevo fare qualcosa di semplice tipo la ripresa di un tavolo o scrivania e poi inserirci la teiera :TeapotBlinkRed:

il fatto è che con la mia videocamera viene un video orrendo e quindi il tracking viene male o sballato.

mi chiedevo:

esistono video GRATUITI da scaricare con la scena di cui ho bisogno? tipo tavolo o scrivania o simili?

grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno? dai a sto punto mi bastano anche video qualunque... giusto per fare delle prove... nessuno ha qualcosa?

Modificato da kage_maru
faq grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti