Vai al contenuto
musito

Lavoro E Compenso...

Recommended Posts

Salve ragazzi, so che quello che vi domanderò e gia stato discusso piu e piu volte ma il mio dubbio

riguarda non solo i tempi e il numero di rendering realizzati per il cliente ma anche il tipo di prodotto realizzato.

Mi spieghero meglio.

Vorrei chiedervi, sulla base del tipo di rendering che andro a mostrarvi in allegato e sapendo che il tempo per realizzarlo sono stati 3 gg lavorativi ricreando tutto da zero e i rendering rilasciati al cliente sono stati 4 ad una risoluzione di 1024 x 576, quindi sulla base di quanto scritto qual'è il compenso che secondo voi avrei dovuto chiedere? Sono un po in crisi poichè il cliente mi ha offerto delle cifre poco coerenti con la mole di lavoro e vorrei sapere da voi se sono io troppo avaro :crying: o il cliente un po... stretto... <_<

Il compenso offertomi e di 200€. :blink2: Cmq vi allego 2 di 4 rendering.

Grazie e buona giornata a tutti.

P.s.

e il primo lavoro che posto e mi sento un po in imbarazzo... :rolleyes:

post-5322-1221411625_thumb.jpg

post-5322-1221411713_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

200 euri per questo lavoro van bene.... Peccato per te che tu ci abbia messo tanto....

Perciò per la qualità (non per il tempo) il prezzo è decente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Apparte qualche errore visibilissimo nei render (antialising bassissimo, neutralità nei materiali...)... qui c'è proprio un errore di fondo che può capitare all'inizio della propria "avventura" professionale o nel caso il committente sia un carissssimo amico/a...

Primo di prendere un lavoro tra le due parti si parla di compenso e se è il caso anche della stipulazione di un contratto con tutte le variabili del caso (tempistiche, tipologia di render, tasse, tipologia di pagamento, ecc...)... il tuo non è un caso isolato perchè da quando sono nel forum ci sono state discussioni simili dove la gente chiedeva consigli sul prezzo che aveva ricevuto e in molti casi si è notato che tale persona non aveva proprio la conoscienza e l'esperienza per valutare il suo lavoro.

Quindi... il prezzo ci potrebbe anche stare se il lavoro era molto poco e se il tuo committente è una persona a te molto cara (un parente, la tua ragazza e via dicendo)... in ogni altro caso non mi pare una cifra ragionevole per una persona che offre un servizio come il tuo considerando che hai perso 3 giorni di lavoro per guadagnare quanto?...éé

[200 euro : (3 giorni x 8ore al giorno)]= 8 euro circa l'ora...

Naturalmente la qualità non è il massimo quindi 200 euro possono anche starci, c'è chi per quella cifra non risponde nenache alle mail o non accende neanche il Pc...

Mat

:hello:

P.S.: un lavoro del genere si può fare in un giorno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per 200 euri lo accendo e sbrigo il lavoro in 2 ore mentre gioco a travian.... Percò gli è andata grassa.... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow ragazzi ma sono proprio cosi scarso?? Cavolo mi sono dovuto fare tutto da zero, le americane, sedie, eccc... E poi anche il materiale plastico dell'edificio non e stato cosi semplice da realizzare... mi sa che dovrò mettermi sotto!!

Grazie dei consigli ragazzi anche se un po duretti ( un po di orgoglio... ^_^ ) cercherò di migliorarmi!!!

Buona serata a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo di fatto che, in rapporto alla qualità ottenuta, si possa preventivare una giornata di lavoro alla quale aggiungerei un buon 20% per gli spostamenti, contatti e recupero del compenso...a spanne trovo congruo 250€+IVA.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Wow ragazzi ma sono proprio cosi scarso?? Cavolo mi sono dovuto fare tutto da zero, le americane, sedie, eccc... E poi anche il materiale plastico dell'edificio non e stato cosi semplice da realizzare... mi sa che dovrò mettermi sotto!!

Grazie dei consigli ragazzi anche se un po duretti ( un po di orgoglio... ^_^ ) cercherò di migliorarmi!!!

Buona serata a tutti.

piccolo OT.........questo è proprio lo spirito giusto per scrivere in un forum secondo me!! sembrerà banale sottolinearlo, ma sempre più di frequente si vedono discussioni in cui si esordisce con "ok, mi raccomando nn risparmiate le critiche..." e poi ci si scalda al primo appunto leggermente negativo....,so che nn è facile veder smontato in un post il frutto del nostro duro lavoro :crying: , è seccante per tutti, però se ci si sforza di avere lo stesso atteggiamento di musito la discussione diventa + costruttiva!...fine OT

tornando alla questione economica anche a me 200 E mi paiono abbastanza adeguati al risultato (almeno guardando le 2 immagini che hai inserito), segui il saggissimo consiglio di mettere prima in chiaro il compenso e in bocca al lupo per i futuri lavori....ciaoooooooooooooooooooo.................

Modificato da carcarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, patti chiari amicizia lunga!! Anche se in effetti trattasi di un cliente non un amico o cose simili :P

Una cosa che sto valutando è comprare la guida completa di Vray cosi da poter migliorare la gestione dei materiali e delle luci ;)

Grazie a tutti e continuate cosi (magari un po piu morbidini no? ...tipo carcarlo :D )

ciau!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che un mio amico, laureato con il vecchio ordinamento ad architettura a Napoli prendeva 200euro a nero per modellare con 3ds max e disegnare in 2d con autocad perchè usufruiva delle conoscenze del "grande" architetto che aveva trovato.

200euro per 3 giorni nel campo edile con la crisi che c'è non si rifiutano MAI :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un utente che usando Blender + autocadCad + uno script da lui inventato, fa il tuo stesso lavoro, prepara le disposizione dei posti delle sale convegno. Con il progetto in CAD che gli arriva, lui esporta i bocchi per ogni oggetto da mettere in scena e tramite lo script da lui creato in Blender importa gli oggetti già modellati. Un aggiusta alla luci e in poche ore ha pronto una serie di render simili ai tuoi, senza GI, AO e altro solo perchè deve consegnare i render in mattinata. C'è un articolo su Blender Magazine Italia N2 se ti interessa.

ciao

Edit: guarda a pagian 37:

BMI2

Modificato da anfeo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..onestamente a me sembrano poche...certo dipende dalla bravura di chi opera, però un limite di 20-25 euro l'ora io cerco sempre di tenerlo.

Vero è che nel campo architettonico tira aria di crisi, però vorrei raccontare la mia modesta esperienza:

Agli esordiho eseguito molti render per lo studio con cui collaboravo tenendo dei prezzi stracciati (150-euro a esterno, 100 euro interno circa)

Appena mi sono messo in proprio valutati i costi delle licenze e le spese fisse dello studio (mutuo + collaboratrice+ luce + ici+ spazzatura+aDSL+ varie), ho dedotto che era assolutamente antieconomico lavorare a tali condizioni, e di conseguenza ho portato i prezzi dei miei lavori ad una quota tale che mi garantisse i famosi 25 euro l'ora.

Conseguenze:

a) Realizzo 1 o 2 render al mese a fronte di 6 o 7 che realizzavo precedentemente

B) Guadagno circa il doppio di quello che guadagnavo precedentemente

c) La mia professionalità nell'ambiente viene finalmente riconosciuta (vai da lui ...è caro però.....)

PS: premetto che mi ritengo lontano anni luce da molti ragazzi di questo forum, per capacità, passione, e altro...reputo i miei lavori appena sufficienti

PS 2: La mia occupazione principale non è inerente al mondo della grafica

Conclusioni:

Spesso conviene rischiare di perdere clienti mirando a cifre più alte....si potrebbe lavorare meglio e con maggiori soddisfazioni dal punto di vista economico.

Scusate se mi sono dilungato e buon lavoro a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da aggiungere ho solo una cosa ... il compenso secondo me va bene (i 200-250 ovviamente più iva naturalmente non devi metterci più di una giornata!) se ti può consolare anch'io ho cominciato così circa due anni fa facendo render per gli stand fieristici ... l'unica cosa che ti posso suggerrire non sprecare tempo a raggiungere il bello e fotorealistico con gente che non capisce ... l'importante è che il cliente sia soddisfatto anche se magari per te è una merda!!!!!! il cercare di migliorarsi sempre di più va bene ma non farti fregare ... piuttosto tieniti del tempo per per te per provare, crescere e migliorare! non si riesce a imparare facendo di fretta per imparare ci vuole quello che sul lavoro non avrai mai ... TEMPO!!!!!! e poi con un forum come questo puoi trovare tutto quello che vuoi per migliorarti!

ciao ciao :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dico anche io la mia... che ho cominciato da nenache un anno a lavorare in proprio...

Il prezzo minimo da mantenere è quello di 25 euro l'ora (il tempo è l'unica unità di grandezza che nel nostro campo ci permette di gestire i lavori)...

E poi sono perfettamente in sintonia con jojo83....

La bravura nostra deve essere quella di capire quali necessità (in temini di qualità del render) ha il cliente...

A me, ad esempio, capita di lavorare con agenzie immobiliari dove la qualità richiesta è bassissima, con studi di architettura dove le richieste possono migliorare oppure con designer dove il fotorealismo è la norma...

Tutto sta a noi... capire cosa vuole il cliente e farglielo pagare il giusto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh innanzitutto grazie per le risposte di tutti, mi fate sentire come se fossi a casa :crying:

Sono sicuro che cercare di alzare un po i prezzi per lavorare meno e guadagnare uguale se non di più , non è poi cosi male ma personalmente, preferirei allenarmi per raggiungere un risultato discreto in meno tempo in modo da mantenere delle cifre che rimangano sul mercato, aumentando gli introiti. ^_^

Per quanto riguarda il livello del rendering, è vero che non bisogna scervellarsi troppo per raggiungere un risultato che non verrebbe nemmeno apprezzato ma a volte i materiali del progetto ( in questo caso lo stand è tutto di plastica trasparente ) ti impongono una cura e una sistemazione delle luci di un certo tipo.

Lungi da me dall'affermare che questo lavoro abbia chissà quale cura, percarità ma la maggior parte del tempo impiegato l'ho usata per cercare di avvicinarmi il piu possibile ( con i limiti delle mie capacità ) all'effetto che si sarebbe ottenuto nella realtà.

In definitiva se avesso dovuto creare solo il modello con un paio di luci, non avrei impiegato piu di un giorno ma la maggior parte del tempo l'ho usata per i materiali / luci / rendering di prova.

Cmq credetemi, questa discussione mi è servita veramente molto e vi ringrazio di cuore. ^_^

Buona giornata e buon lavoro a tutti!! :hello: :hello: :hello:

p.s. sono daccordo con jo.font, e questa penso che sarà una delle variabili importanti che terrò in considerazione!! Tnks

Modificato da musito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considera che noi abbiamo pagato anche 4000 euro un singolo rendering, ma un lavoro del genere piú di 200 euro non si puó proprio pagare, che poi ci siano voluti tre giorni per realizzarlo sono problemi tuoi, un buon professionista avrebbe consegnato tutto in giornata (considerando che a quelle dimensioni (generalmente le mie preview sono grandi il doppio) ci vogliono 40 minuti per renderizzare tutto).

25, 50, 150 euro all´ora sono prezzi giustissimi, bisogna vedere peró la bravura e la produttivitá di chi li chiede, altrimenti uno studente guadegnerebbe 10 volte tanto un professionista serio, visto che ci mette 10 volte di piú a realizzare lo stesso lavoro e con risultati non migliori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al lavoro ragazzi bisogna tenere conto delle proprie spese. Mi spiego..se si è in partita iva bisogna contare che tutte le spese (computer acceso almeno 8 ore al giorno, telefonate ecc) sono tutte a proprio carico.

Credo che 200 euro per il lavoro che hai fatto siano giuste, ma se ci hai messo 3 giorni credo che un 80 euro al giorno dovresti chiederle. Sarà il cliente poi a scegliere se farsi fare il lavoro da te o meno ma dovresti iniziare a darti dei prezzi. Io sinceramente ci avrei messo poche ore, non per offesa chiariamoci ma i render che hai generato non sono di altissima qualità ma è anche vero che bisogna sempre soddisfare le continue richieste di modifica del cliente.

In ogni caso questo è il mio consiglio, se le spese sono a tuo carico "vendi" il tuo tempo ad una cifra di almeno (minimo) 80 euro al giorno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna considerare che molti lavorano a casa con condivisione delle spese con la famiglia e licenze dei programmi "EMULate" .... libri e tutorial si trovano ed abbiamo fatto "l'architetto" virtuale.

Ci sono studi "familiari" a Napoli dove lavora l'architetto anziano, i suoi figli, i suoi nipoti e le mogli dei suoi figli + qualche sua amante.

Ed il costo per mantenere 200mq di studio, che spesso è anche casa sono bassissimi e si divide tutto in famiglia.

Insomma ci sono varie realtà reali dietro al nome "studio tecnico professionale" :)

p.s. ricordo che un mio collega, laureato ormai da anni, faceva lavorare anche la madrea casalinga nel suo studio casalingo, facendole fare gli schizzi con la tavoletta grafica e la parte di contabilità ed office...vedete voi...come lui diceva "la segretaria che non pago e che mi cucina anche"...

Realtà :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate sempre polemiche...non siamo nel caso di uno studio professionale...se qualche utente avesse fatto un lavoro cosi (non per la qualità ma per il prezzo) credo che le polemiche sarebbero state più che giustificate....

ma non credo sia il caso di polimizzare...3gg di lavoro non sono calcolabili per un lavoro di questa portata, il prezzo a mio avviso è corretto e chiedere di più sarrebbe stato un furto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate sempre polemiche...non siamo nel caso di uno studio professionale...se qualche utente avesse fatto un lavoro cosi (non per la qualità ma per il prezzo) credo che le polemiche sarebbero state più che giustificate....

ma non credo sia il caso di polimizzare...3gg di lavoro non sono calcolabili per un lavoro di questa portata, il prezzo a mio avviso è corretto e chiedere di più sarrebbe stato un furto....

scusa ma dove sono le polemiche?..se un utente apre una discussione per ricevere pareri e consigli dov è il problema se ognuno dice la sua? ho letto le varie risposte ma non vedo traccia di polemiche indicamele per favore :)

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma dove sono le polemiche?..se un utente apre una discussione per ricevere pareri e consigli dov è il problema se ognuno dice la sua? ho letto le varie risposte ma non vedo traccia di polemiche indicamele per favore :)

scusa avevo mal letto e interpretato uno dei post...ma era trascorso troppo tempo e non ho corretto il mio!!!

Modificato da nico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

200€ per 8 ore al giorno per 3 giorno=66.6666€/giorno...

togli le tasse:66.6666-24.7=66.6666-16.4666=50.2€/giorno

togli la ritenuta:50.20-20%=50.20-10.04=40.16€/giorno

togli le spese di corrente, telefono, costo macchina, costo programma: stare basso basso ipotizzo nel tuo caso 20€(come cifra fantomatica)= 40.16-20=20.16€/giorno=20.16/8ore giorno=2.52€/ora

dai non male come paga..............................................................................................................................

Modificato da momone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
200€ per 8 ore al giorno per 3 giorno=66.6666€/giorno...

togli le tasse:66.6666-24.7=66.6666-16.4666=50.2€/giorno

togli la ritenuta:50.20-20%=50.20-10.04=40.16€/giorno

togli le spese di corrente, telefono, costo macchina, costo programma: stare basso basso ipotizzo nel tuo caso 20€(come cifra fantomatica)= 40.16-20=20.16€/giorno=20.16/8ore giorno=2.52€/ora

dai non male come paga..............................................................................................................................

il problema è proprio questo alla fine.... iniziamo a ragionare per calcoli e di conseguenza a fine mese vengono fuori cifre assurde... sicuramente il lavoro in questione ci può stare, ma dobbiamo stare attenti a dire, specialmente ai giovani, che la cifra da chiedere è di tot a ora perchè poi, non è per un fatto di concorrenza, ci ritroviamo con prezzi in circolazione assurdi e gente che magari con lo stesso prezzo offre un servizio migliore...

La differenza di "bravura" non è data solo dall'esperienza accumulata nel tempo, ma anche dalla capacità di flessibilità che ha l'operatore nel trovare soluzioni alternative con il minimo sforzo possibile... (se fossi un renderista che usa solo Maxwell, ad esempio, non posso pensare di fare un lavoro in meno di tot ore perchè magari non mi bastano, la flessibilità sta anche nel passare da un motore di render ad un altro che molta facilità...)...

Per esperienza personale... le cose si imparano sperimentando sia sui lavori (quando si è sicuri di se stessi) e sulle mille ore insonne passate davanti ai propri lavori personali e non basta sicuramente 1 mese per dire "sono un professionista"... occorrono anni in cui si prendono anche batoste e belle serie...

Se prendessimo tutti 25 euro/ora a fine mese dovremmo incassare circa 4.000 Euro (lordi)... c'è qualcuno di voi che li vede? Sicuramente non in Italia o meglio non in tutte le parti d'Italia e in quelle piccole isole felici i clienti sono già finiti...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti