Vai al contenuto
Diabloco

Il Corpo E I Suoi Vari Movimenti

Recommended Posts

Ok raga ci risiamo.. oggi tratto di una cosa che tutti + o - sapete fare...

Il Corpo e i movimenti che esso compie sn sempre stati i miei problemi + grandi, purtroppo nella catasta di personaggi che nel corso della mia vita ho fatto il corpo mi è risultato sempre statico e alcune variazioni lo rendono addirittura bizzarro cm alzargli una mano o piegargli na gamba..in questi anni mi sn aiutato cn persone vere da foto o da altri disegni..in poche parole CONOSCETE UN MODO X CREARE POSIZIONI CHE NELL'UNIFORMITà DELL'IMMAGINE NN RISULTI BIZZARRA O STATICA??..

ringrazio tutti in anticipo :D:D :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui sono abbastanza ignorante in materia 2D però un po' di tempo ce l'ho perso anche qua. :D

Devi studiare l'equilibrio della figura, in pratica il tuo personaggio deve stare in modo che il baricentro risulti tra le piante dei piedi (se fermo) o in avanti (se corre, pattina, scia...)

http://www.elfwood.com/farp/figure/william...nstruction.html

Una volta che hai imparato a disegnare un omino stecco in una posizione "naturale" sei a cavallo. Io so fare giusto quello. :crying: :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qui sono abbastanza ignorante in materia 2D però un po' di tempo ce l'ho perso anche qua. :D

Devi studiare l'equilibrio della figura, in pratica il tuo personaggio deve stare in modo che il baricentro risulti tra le piante dei piedi (se fermo) o in avanti (se corre, pattina, scia...)

http://www.elfwood.com/farp/figure/william...nstruction.html

Una volta che hai imparato a disegnare un omino stecco in una posizione "naturale" sei a cavallo. Io so fare giusto quello. :crying: :crying:

Grazie Mille!! :D ora dò n'occhiata

(Ps. Anke io so fare giusto quello :crying: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema che si affronta ogni qual volta ci si accinge a posizionare un character in una still.

La cosa fondamentale è decidere la tipologia di posa e poi passare la nottata su google a scaricare centinaia di immagini simili alla situazione che vuoi creare.

Usare mille reference aiuta moltissimo a capire come altri hanno già affrontato il problema e prendere spunto.

Questo vale anche per il lighting, per la composizione e per tutto il resto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' un problema che si affronta ogni qual volta ci si accinge a posizionare un character in una still.

La cosa fondamentale è decidere la tipologia di posa e poi passare la nottata su google a scaricare centinaia di immagini simili alla situazione che vuoi creare.

Usare mille reference aiuta moltissimo a capire come altri hanno già affrontato il problema e prendere spunto.

Questo vale anche per il lighting, per la composizione e per tutto il resto. ;)

Un buon libro di anatomia per artisti(ce ne sono molti) può aiutare ad assimilare concetti importanti e può velocizzare la ricerca di references.

quindi il REFERENCE è INDISPENSABILE?..io pensavo di fare un errore!!

..il fatto è ke è cm se nn lo facessi io ma cm se avessi riprodotto un qualcosa modificandolo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La seconda parte di ciò che hai scritto nn riesco a capirla.

scusa hai ragione :wacko: ...intendevo

quando uso dei references e cm se plagiassi il lavoro di un'altro, quindi nn lo sento poi tanto mio.

Ma cm suggerisci tu l'esperienza dovrebbe farmi aquisire qsta qualità giusto?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non pensare che se ti ispiri o copi qualcosa per questo il risultato ti appartenga di meno.

Non è mica detto che tu debba tendere alla replica esatta, e anche se fosse, sarebbe comunque una replica.

Comunque la copia e il disegno dal vivo sono sempre stati una materia di studio fondamentale per chiunque aspiri ad diventare un'artista

Nella rappresentazione ci può essere anche l'invenzione, ma è sempre frutto dell'esperienza e ha comunqeu dei riferimenti, consci o inconsci che siano.

Per arrivare a qualcosa autonomamente se ne devono sporcare ben bene di fogli.

Io non sono un buon disegnatore a mano, anche perchè non ho mai fatto molta pratica, ma basta che guardi quelli davvero bravi, disegnano continuamente e certamente gran parte della loro capacità l'hanno acquisita copiando.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Nicolce.

Volevo aggiungere che per disegnare un personaggio in posa basta che fai uno schizzo (anzi tanti schizzi) per esercizio non importa che venga un capolavoro.

Sono stato diverso tempo con un blocco note tra le gambe a disegnare ogni persona che mi capitava a tiro.

Dopo che hai fatto un po' di pratica con le immagini fisse prova ad andare per strada.. guardi una persona che passa, chiudi gli occhi, memorizzi l'ultima posa che ti è rimasta impressa e poi butti tutto giù su carta.

(poi mi chiedo ancora perché mi prendono per pazzo.. fotografo muri e tombini per le texture e giro sempre con un blocco note >_>).

Peccato non siamo negli stati uniti... a Los Angeles e a New York ci sono dei gruppi che si ritrovano e disegnano i passanti nelle metropolitane, piazze, centri commerciali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Peccato non siamo negli stati uniti... a Los Angeles e a New York ci sono dei gruppi che si ritrovano e disegnano i passanti nelle metropolitane, piazze, centri commerciali.

Lo facevamo anche noi quando facevo il liceo artistico :P

Comunque tranquillo diabloco, quello che ho imparato di più negli ultimi anni è proprio che solo guardando quello che fanno gli altri si può fare meglio.

Non intendo dire che bisogna copiare, ma gli spunti possono arrivare da qualsiasi cosa.

E' come se un designer si mettesse a progettare un prodotto senza conoscere perfettamente tutto quello già realizzato in quella fascia, oltre a rischiare di fare qualcosa di già fatto può vedere i limiti degli altri e partire da li. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazieeee :D :D Raga siete davvero gentili ^^

allora mi metto all'opera vedrò di ritratte anche io gente x strada

tanto nn ciò nulla da perdere io sn pazzo XD :P

ancora grazzie a tutti voi :D :D :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti