Vai al contenuto
digitalbrain

Overclock Delle Cpu Xeon Serie 5400

Recommended Posts

Salve a tutti!! Oggi voglio raccontarvi come ho overcloccato i miei amati xeon 5430

Prima di tutto un'importante avvertimento:

SE VOLETE PROVARE SONO FATTI VOSTRI, NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' SU DANNI O ALTRO, MA VI RACCONTO SOLAMENTE COME COME HO FATTO IO

Quindi se dopo la vostra WS frigge non è colpa mia e diventa un inutile soprammobile e basta.

IL MIO SISTEMA

mobo SUPERMICRO X7DWA-N

cpu 2X XEON 5430 2,66GHZ FSB 333

ram FB-DIMM SAMSUNG DDR2 667MHZ

PREMESSA

Le cpu con fsb a 333MHz (quad pumped 1333MHz) sono facilmente overcloccabili portando l'FSB a 400 (1600Mhz) a patto di avere una mobo che supporti questo fsb, e, guardacaso, il chipset Seaburg 5400x della supermicro X7DWA-N lo supporta nativamente.

Chi ha le mobo con chipset 5000x difficilmente raggiungerà i 400Mhz di fsb.

Le cpu con fsb a 400 faranno più fatica a salire di bus perchè la mobo deve poter andare sopra i 400Mhz ed è fuori specifica.

Tuttavia c'è chi è arrivato a 500Mhz di fsb (2000Mhz)

Elenco Xeon serie 5400 e loro fsb

E5405 - 2GHZ FSB 333

E5410 - 2,33GHZ FSB 333

E5420 - 2,5GHZ FSB 333

E5430 - 2,66GHZ FSB 333

E5440 - 2,83GHZ FSB 333

E5450 - 3GHZ FSB 333

X5450 - 3GHZ FSB 333

X5460 - 3,16GHZ FSB 333

E5462 - 2,8GHZ FSB 400

E5472 - 3GHZ FSB 400

X5472 - 3GHZ FSB 400

X5482 - 3,2GHZ FSB 400

tutti gli xeon con fsb a 333 possono senza nessuno sforzo essere mandate a fsb 400. La mia da 2,66ghz passa a 3,2ghz e va che è una meraviglia. L'unica cosa che mi fa preoccupare è la ram che portata da 667 a 400 scalda parecchio.... già è molto calda di suo. Acquisterò presto 4 fb-dimm ddr2 a 400.

INTRODUZIONE

E' fin da quando avevo gli xeon 5140 e la Intel x5000xvn (fine 2006) che cercavo un modo per overcloccare gli xeon e fino a qualche giorno fa l'unica possibilità concreta era tramite una modifica fisica alla cpu chiamata BSEL che consiste nell'isolare alcuni contatti ben precisi sotto la cpu mandando l'FSB a 400Mhz. Infatti per cambiare l'fsb basta agire su 3 contatti sotto la cpu che nelle loro combinazioni di acceso o spento indicano alla mobo che frequenza di base ha la cpu installata.

Quindi:

000 - 266mhz - woodcrest, clovertown, dempsey, core2

001 - 133mhz - core duo

010 - 200mhz - pentium d

011 - 166mhz - dempsey, core duo

100 - 333mhz - woodcrest, clovertown, harpertown

101 - 400mhz - harpertown

110 - riservato

111 - riservato

In perfetto codice binario (on/off)

Chi ha cpu con fsb a 333 ha 3 pin sotto di cui 1 che fa passare una tensione e 2 che non la fanno passare.

Chi ha cpu con fsb a 400 ha 3 pin sotto di cui 2 che fan passare una tensione e 1 no.

ecc...

Agendo con una penna che fa piste molto sottili o con un isolante si possono modificare gli stati di questi 3 pin a piacimento.

La spiegazione di quel metodo la trovate qui:

http://forums.2cpu.com/showthread.php?t=77937

parla degli xeon 5100 (woodcrest), ma è lo stesso per la serie 5400

Tuttavia questa cosa non mi ha mai attirato molto ed ho sempre cercato un'alternativa meno artigianale.

SUCCO DELLA STORIA

Abbandonando l'idea del piccolo tecnico elettronico con penne conduttrici e isolanti ho cercato dei programmini che potessero raggiungere il medesimo risultato senza ricorrete a pasticci vari.

Per alzare l'FSB c'è un'alternativa che molti di voi conoscono già, ovvero un programma che modifica il PLL forzandolo a impostare un bus a piacere.

Il PLL è un chip programmato che "comanda la frequenza del bus", quindi tornando al discorso fatto sopra se una cpu ha un fsb a 333mhz manda un segnale al pll tipo 1-0-0 e il pll capisce che il bus è 333.

Questi programmini non fanno altro che riprogrammare questo chip dicendogli:

se ti arriva 1-0-0 il bus invecie di 333mhz lo porti al valore X (che è quello che voi impostate overcloccando ad es. 400mhz)

Il gioco è molto semplice dato che noi non facciamo altro che agire su una barra che alza o abbassa il fsb, poi il programmino ogni volta riprogramma il pll della mobo di conseguenza.

Il problema principale è che ovviamente di chip PLL ne esistono centinaia e ogni mobo ha il suo.

E' fondamentale pertanto che questo piccolo programma supporti il PLL presente nella nostra mobo, atrimenti si brucia tutto e addio WS.

Ecco che si scopre che raramente sono supportati i pll delle mobo per server o WS in favore di quelle per il mercato "smanettoni", quindi fino a qualche giorno fa cercavo cercavo, ma non trovavo nessun programma adatto a overcloccare gli xeon.

Il più conosciuto programma per modificare il fsb è Clockgen, ma non supporta la mia scheda madre e almeno per ora il mio PLL non viene correttamente riconosciuto.

Il PLL della mia X7DWA-N è ICS932S401EGLF ed è comune a molte mobo per xeon.

Poi mi sono imbattuto in SETFSB ed ho visto che è supportato il PLL chiamato ICS932S401EGLF e indica anche alcune mobo supermicro molto vicine alla mia per caratteristiche tecniche oltre alle controparti Intel e Tyan, e allora ho deciso di provarlo.

Beh! inutile dire che funziona!!!!

Il programma lo trovate qui:

http://www13.plala.or.jp/setfsb/

Occorre che verifichiate esattamente il nome del vostro chip sulla mobo, a volte cambiano, ma se è ICS932S401EGLF aprite il programma, impostate quel chip cercandolo nell'elenco e premete la spunta ULTRA e GET FSB, in modo tale che il programma vi carichi i vostri attuali settaggi di bus.

Poi semplicemente spostando la barra (quella delle 2 più lunga e in alto) verso destra alzate il bus di quanto volete. Non esagerate però. Una volta impostata la frequenza se la volete provare premete SET FSB e stressate la WS per verificarne la stabilità.

Non dimenticate di monitorare la temperatura della cpu e delle ram (io ho su everest)

Da che so io la supermicro X7DWA-N regge almeno fino a 450Mhz in tutta sicurezza, c'è chi ha passato i 500Mhz di FSB, però vi servono delle ram fb-dimm 800.

Io ho provato a mandare l'fsb da 333 a 360mhz e a 400mhz. Tutto funziona, ma per impostare fisso l'fsb a 400 attendo ram ddr2- 800.

A 360mhz va benone e ho provato il test di treddi.

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...0&start=420

I bus PCI e annessi agendo sulle barra sopra non vengono minimamente toccati, solo cpu e ram....

Per ora è tutto.

post-756-1221382809_thumb.jpg

Modificato da digitalbrain

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

molto interessante. Una cosa non mi è chiara.

(*). Come si fa a stabilire il nome del chipset sulla MB? e la temp delle RAM, come la si misura?

(*). Poi, se si riavvia il PC o si spegne il programma, torna tutto come prima? cioè a 333? (se si spegne il PC si resetta tutto)

Grazie :)

EDIT: con ICS932S421BGLF funziona. Solo che a 400 si impalla. A 360 è stabile. Peccato per le RAM, anche le mi e a 666. Non ho comprato le 800 perchè sapevo che non mi sarebbero state utili... A saperlo prima. Peccato.

17min 31 sec vs 16min e 11 sec. Guadagno minimo, ma comunque c'è :)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, dunque il nome del chipset sulla mobo...

- la supermicro X7DWA-N ha in chipset Intel 5400x, in codice Seaburg

- se ti riferisci al chip PLL devi aprire il case e cercare con attenzione... è molto piccolo come ti dicevo possono variare da mobo a mobo in base agli step di produzione o revisioni di motherboard.

Da che so io se riavvii il pc resta con fsb impostato, non si resetta a meno di un errore che dovrebbe riportare il pll a default, ma non sono sicuro.

Quando ti è crashato e hai riavviato come era l'fsb? se era a 333 si è resettato da solo...eventualmente portalo a 366 e riavvia per vedere se mantiene l'fsb. Io ora sono a casa e non ho la WS qui sotto mano.

Il tuo problema dei 400mhz secondo me dipende dalla ram. A me a 400 non si è impallato, ma non ho fatto rendering....la temperatura della ram stà dai 60 ai 70 gradi a 666mhz, figurati se la porto a 400....

Per la temperatura della ram io uso everest che monitorizza tutto, ma veramente tutto....si può anche inserire in forma ridotta in basso vicino all'orologio e ti mostra costantemente le temp che vuoi... io ho messo la temp deglii 8 core e della ram, ma se vuoi ti da anche la gpu, la ram video, gli hdd, il chipset.... in più indica la frequenza della cpu sia in idle che sotto stress e altre info.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se riavii no, non si resetta, ma se spegni si, il FSB ritorna di default (per fortuna ^_^)

Per ora l'ho portat a 370 (3.15 Ghz) ed è ok. Ma sinceramente anche se andasse a 3.2 o 3.4 il gioco non vale la candela. Cioè, buttare via 8 GB Ram 667 e prenderne 8 da 400. A questo punto mi compro un Q6600 scrauso come rendernode, no?

La temp della mia ram, con Everest in idle sta tra i 58 e u 65. La tua come sta messa? A me sembra molto calda (e che ci ho piazzato sopra una ventola da 12cm a 800 RPM)

Le CPU, invece, variano dai 34 ai 55, sempre in IDLE. Poi appena faccio un test ti scrivo quanto fa.

Per il PLL, più o meno, dove si trova? E come si fa a riconoscelro. Sai, non è piccola 'sta MB e mi sambra di cercare un ago in un pagliaio.

a 400, partiva Windows, ma poi appena compariva il desktop, ripartiva.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la temp è = alla tua.... le fbdimm sono molto molto calde di suo, ma è normale...le ultime fb-dimm a 800 dovrebbero soffrire meno per via del processo produttivo più ridotto.

La ram la puoi vendere... perchè buttare, sono ormai 3 anni che intel mette le fb-dimm nelle WS, credo che qualcuno che cerca lo trovi anche perchè va anche su ws con xeon di derivazione P4 (dempsey) quindi la puoi mettere in molte macchine da 4 anni a questa parte.

Io le 666mhz le metto sulla seconda ws (che è quella vecchia con 2 xeon 5140) e su questa piglio delle 800mhz

portare la cpu da 2,66 a 3,2ghz sono 500mhz per core, da 2,66 a 2,88 sono 200mhz per core

Altra cosa che mi piacerebbe fare è mettere mano ai tempi delle ram, in particolare di quelle a 800mhz

Mi piacerebbe vedere anche cosa guadagno con vray in IR+LC.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo, ora come ora sembra reggere a 3.15 che è già un buon risultato. Io parto da 2.83. cioè, 2.6 Ghz in più. già sono soddisfatto. Stare a sbattermi per 1-2 Ghz in più (che su 22 non percepisci affatto) non mi interessa :) . Comunque tienici aggiornati :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo se parti da 2,8Ghz portando l'fsb a 400 arrivi a 3,4Ghz 27,2 Ghz totali

E5440 2.83GHz/8.5 x 333 => 3.40GHz/8.5 x 400

con bus a 400 dovresti stare a 14 minuti o meno

allego tabellina di comparazione:

E5410 2.33GHz/7 x 333 => 2.80GHz/7 x 400

E5420 2.50GHz/7.5 x 333 => 3.00GHz/7.5 x 400

E5430 2.66GHz/8 x 333 => 3.20GHz/8 x 400

E5440 2.83GHz/8.5 x 333 => 3.40GHz/8.5 x 400

E5450/X5450 3.00GHz/9 x 333 => 3.60GHz/9 x 400

X5460 3.16GHz/9.5 x 333 => 3.80GHz/9.5 x 400

Modificato da digitalbrain

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente hai ragione, però in totale arriveresti a guadagnare circa il 20%... non è male e si può salire ancora...

Cmq non rischierei troppo dato il valore dell'hardware.

Se solo intel mi facesse i 6 core per 5400 oltre che per 7400..... 12 core a 2,66Ghz, 32Ghz totali, 50 mega di cache... non sarebbe male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, beh, li si che il discorso cambia... Credo che comunque le "nostre" macchine dureranno fino all'uscita delle nuove CPU a 8 core l'una. Magari poi farano uscire le CPU a 6 core anche per le nostre MB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stabile a 3.2 Ghz. Praticamente si è passati da 22.64 a 25.6 Ghz. L'incremento è stato da

17.31 sec a 15.46sec. Cioè un incremento del 10%. Parlando di ore...

un render di 3 ore e 20 min passerebbe a 3 ore. Lo percepiamo poi a livello produttivo? Ho i miei dubbi... Se si passasse da 3 ore a 1 ora ok, ma...

Insomma... Temperature più alte di 10°C, (da 65 a 75), rischio e possibile instabilità. Non so se ne vale la pena su una machcina così costosa. :)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! che un incremento del 10% non si percepisca a livello produttivo siamo d'accordo, cmq si può salire ancora, ho letto sul forum 2cpu che arrivano tranquillamente a 440mhz di fsb senza toccare il voltaggio delle cpu. Tu ora sei arrivato a 380mhz?

A 400mhz la ram 800 lavora normale, la mobo normale, l'unica overcloccata è la cpu, ma da che so io da 333 a 400 è un overclock proprio base base..... come mai 10° in più? come li raffreddi?

Quasi quasi rimetto su il liquido....

Altro nodo da risolvere è la ram, le 666 sono al limite, le 800 andrebbero anche fino a oltre 400, ma sono CL5 contro il CL4 delle 666. Tuttavia c'è un programmino che agisce anche sui tempi delle ram. Un 800 CL4 dovrebbe aiutare ancora a contenere i tempi

Hai provato percaso a vedere con IR+LC?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto anche se abbastanza velocemente, e la trovo una cosa interessante.

Senti, vorrei farti questa proposta, ti andrebbe di farne un pdf e postarlo di seguito alla mia guida all'overclock?

Te la posto io sul primo o su un secondo messaggio edito da te e modifico il titolo e ovviamente gli autori...

Dimmi pure di no se non ti garba.

PS: Mi raccomando gente, occhio alle temperature: se non ha cambiato digital aveva un sistema di raffreddameto a liquido da far invidia al circuito primario di una centrale nucleare ad acqua pesante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Raffreddato ad aria con due bei dissipatori e una ventola da 12cm a 900 RPM che spara sui 4 banchi di RAM. Comunque, mettamo che ragigungo un'efficienza del 15%, come dicevo, non me ne faccio nulla. Se raggiungo almeno il 50% ok, ma altrimenti il gioco non vale la candela. Poi, certo, il piacere dell'overclock c'è sempre.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! vai tranquillo!! anzi io integrerei anche il discorso della modifica al VID...per completezza.

Una guida all'overclock degli xeon fatta seguendo i 2 metodi possibili oggi:

- modifica hardware BSEL e VID Modding(che viene raccontata qui http://forums.2cpu.com/showthread.php?t=77937)

- modifica con SETFSB programmino che alza l'FSB, ma che non permette di alzare il voltaggio della cpu

Il primo metodo si applica utilizzando sotto la cpu una penna isolante e una conduttrice al fine di collegare o scollegare i pin che agiscono sul fsb e sul voltaggio

Il secondo, molto semplice, non supporta tutti i PLL e quindi non è per tutte le mobo, tuttavia si può scrivere all'autore per aumentare il parco di chip disponibili

PS.

Ho scoperto che le fb-dimm a 800mhz hanno cl5 mentre le 666mhz hanno cl4... l'aumento di frequenza viene vanificato dalle latenze.

Ho però trovato queste:

kingston

KHX6400F2LLK2/2G, is made from two modules with 2 GB capacity. Low latencies consist on CL 4- 4- 4-12 with operating voltage 2 v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raffreddato ad aria con due bei dissipatori e una ventola da 12cm a 900 RPM che spara sui 4 banchi di RAM. Comunque, mettamo che ragigungo un'efficienza del 15%, come dicevo, non me ne faccio nulla. Se raggiungo almeno il 50% ok, ma altrimenti il gioco non vale la candela. Poi, certo, il piacere dell'overclock c'è sempre.

ammazza 50%!! ti accontenti di poco poco... :D

Allora devi mettere windows 32 bit (2-3 minuti in meno) ram a 800 e overcloccare l'fsb a 450mhz, questo è l'unico modo per arrivare ad un 30-35%. (forse)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

50% per avere risultati tangibili. il 15% non è che ti aiuta molto. Questo dicevo io. Inoltre, ci sono giorni che la macchina sta 2-3 giorni a renderizzare. SInceramente non mi fido molto a strozzarla così tanto. Sai com'è... Ne avessi 10 di macchine così ...

Per curiosità, quant'è che vengono 8 GB RAM 800 :D ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei sparare eresie ma tra i 4 e i 500€ a seconda se vuoi moduli base o buoni. Poi c'è da vedere il taglio in Gb.

Cmq 500€ circa 8x1Gb KHX6400F2LLK2/2G Kingston CL4.

Io mi accontento di 4 giga, dato che raramente li supero.

Certo se rivendi quelle che hai già è un conto, altrimenti ci sta un PC...

Link al messaggio
Condividi su altri siti