Vai al contenuto
sangkavr

Terriccio (non Mappato)

Recommended Posts

Ciao raga mi scuso x il titolo ma nn sapevo come spiegarlo al meglio,

in sostanza vorrei sapere se mi è possibile realizzare una cosa,

ossia del terriccio ma senza mappatura, in sostanza una cosa del genere

terriccio.jpg

Mi dareste una mano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende molto dal tipo di vista che devi fare.....se è molto vicino devi usare il displace.....oppure il bump e cmq le mappe le userai ugualmente ......mappa di displace o mappa per il bump.....alla fine avrai del terreno non colorato a causa della mancanza della mappa diffuse.....considera che avrai anche un aumento notevole dei tempi di render soprattutto se utilizzi il displ....spero di essere stato chiaro saluti okra

puoi anche modellarti sassolino per sassolino e alla fine dare un colpo di reactor per creare il cumolo :-) scegli tu!!!

Modificato da okrarossa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine dovrei realizzare tipo tre quattro sassi disposti a cerchio con del terriccio dentro (tipo fioriere insomma) e vorrei dare l'effetto del terriccio sparso.

Come dici tu poi nn mi trovo con le geometri del displace dentro i sassi grandi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei cosi: modellerei il terreno con una bella mesh e poi darei un bel colpo di dispalace e bumb e se necessario modificherei alcuni vertici manualmente.....poi metterei i sassi di contorno. poi se la mesh trapassa i sassi e non si vede nulla nei rendering non mi preoccuperei troppo....Certo non è la maniera ortodossa di fare un buon modello ma!!!.... lo vuoi fare in rhino o in 3ds max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In max.

C'è solo che mi sembra impossibile realizzare quanto voglio con semplice modellazione.

L'effetto è per dire come quello che si ha con uova e farina (sorry ma è l'unico esempio che mi viene in mente).

farina_e_uova.jpg

Anche la visuale sarebbe la stessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In max.

C'è solo che mi sembra impossibile realizzare quanto voglio con semplice modellazione.

L'effetto è per dire come quello che si ha con uova e farina (sorry ma è l'unico esempio che mi viene in mente).

farina_e_uova.jpg

Anche la visuale sarebbe la stessa.

:w00t: troppo forte.....sang a questo punto non so cosa dirti aspettiamo che viene qualcuno che ci spiaga come fare:-) io resto dell'idea dell'uso appropriato di mappe.....miiii che voglia di frittata o di panettone:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno che ci spiega come fare la frittata? :lol

Con le mappe può darsi ma poi quelle macchioline sparse? deve essere una gran bella mappa, creata ad'oc intendo.

-edit:

mi sa che mi tocca dare un'occhiata + intensa al particle, idiota io che l'ho smp snobbato penso nn mi servisse.

Modificato da sangkavr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare qualcosa,

solo nn riesco ad ottenere più massa, ed inoltre nn so come gli si da il materiale,

cioè nn posso crearmi un granello e dire che quella sarà la mia istanza? Mi pare si facesse così o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se dai un'occhiata in rete penso troverai facilmente qualche tutorial. Personalmente posso consigliarti il sito di Pete Draper:

www.xenomorphic.co.uk/education.htm

Ci trovi molti tutorial interessanti. Forse il 'bullet impacts' può darti qualche spunto.

Per le istanze particellari di oggetti invece ho trovato questi due:

www.oman3d.com/tutorials/3ds/instancer_particles/

www.oman3d.com/tutorials/3ds/missiles/

Link al messaggio
Condividi su altri siti