Vai al contenuto
jgood

Workstation Dual Xeon E5420

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo farvi vedere cosa sono riuscito ad assemblare (virtualmente) restando sotto i 3000 euro(zzi)!

Ovviamente l'uso che ne faccio è per rendering, particolarmente architettonici e design.

• Case Tower Cooler Master Cosmos 1100 Sport
  • Cooler Master Real Power M700 Modulare RS-700-ASAA-A1 EPS12V V2.91 Active PFC 700W with EU Cable Modulare
  • Intel Workstation Skulltrail E54000 Socket LGA771 Lan1Gb, Fs1600, 4 PCI Express x16, Fbdimm, 6 Sata, 2 Esata
  • 2xIntel Processore Xeon Quad Core Fsb 1333 Mhz Boxed LGA771 E5420 2.50GHz 12Mb Cache 1U Active Boxed 80W
  • 8xKingston KVR667D2D8F5/1GI FBDIMM DDR2 ECC 667MHz Intel Validated 1Gb Fully Buffered CL5 Dual Rank, x8 Intel
  • PNY Quadro FX 1700 PCI-E Professional Video Edition X16 Retail 512Mb GDDR2, Dual DVI-I, HDTV + HDTV Box
  • Hard Disk Western Digital SATA 1.5 Gb/s 74Gb Raptor 74Gb, 10000rmp, 4.5ms, 8Mb
  • Hard Disk Western Digital SATA 3 Gb/s 640Gb Caviar SE16 640 GB, 16 Mb Cache, 7200 RPM
  • Sony Nec Optiarc Dvd-RW SATA AD-7201S Black, Dvd+-r/rw/dl/r/ls, LightScribe +20x8x12x -20x6x12x12x
  • Asus Monitor LCD 24" Mk241h Wide Mm 2ms Webcam 1.3mega 1000:1 Dvi
  • Microsoft Windows XP Professional 64bit Sp2c Oem Ingl. 1pk X64bit Multilingua ES, FR, IT Inglese Cd (1pk)

Ho dei dubbi sulla ram. Non so esattamente la differenza tra single, dual e quad rank.

Secondo voi la RAM che ho scelto (8 banchi dual rank) va bene per la MB intel della configurazione? O forse meglio 4 banchi da 2Gb? Andare sul tipo a 800Mhz mi sembra che non serva a nulla, vero?

Altro dubbio è l'alimentatore, secondo voi basta da 700 Watt?

Sicuramente la Quadro FX 1700 è piccolina ma per ora questo posso.

L'hard disk da 10k rpm è per il sistema l'altro per i dati (in realtà i dati vanno sul server qui ci metto le librerie di oggetti textures e quant'altro).

Il floppy serve ancora? Non me la cavo con una chiavetta usb che emula il floppy (se mai ne avessi bisogno in fase di installazione di Windows)?

Per il monitor ho trovato una recensione su PC Professionale di giugno 2008 che ne parla bene e quindi l'ho scelto apposta.

Datemi pure consigli su altri componenti (ad es. altre ventoline e/o altre marche e modelli) l'unico problema è che conosco un solo rivenditore a Roma che sia in grado di fornirmi dei componenti della serie xeon e quadro (ed io vivo a Milano). Quindi vi pregherei anche di indicarmi dove poter acquistare (magari a Milano), se non facciamo troppa pubblicità.

In ultimo vi dico che riesco ad avere il tutto a 2.905 euro (iva e trasporto incluso). Mi sembra buono come qualità/prezzo ma se vi scrivo è perché voglio il vostro parere.

A buon render!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico: lascia perdere. La skulltraill è un giocattolo per tamarri, per fare grafica non serve a niente e manco per giocare (nonostante sia pensata per i gamer). Non so a quanto ti serva XP64bit, Vista64bit è molto più stabile e sicuro (aggiungo "a detta degli utilizzatori", non vorrei qualcuno si offendesse). I Raptor sono vecchi, meglio un velociraptor. La ram forse è meglio a configurazione da moduli da 2Gb. Manca la scheda madre: quale hai scelto? Inoltre quegli Xeon devono avere dissipatori degni di questo nome, altrimenti ti si fondono le orecchie con i dissi boxed...

Allo stesso prezzo ti prendi la configurazione che abbiamo messo insieme io e papax ed hai una workstation di tutto rispetto: potresti partire da lì e vedere come modificarla per rimanere sotto i 3000€.

Consigli a richiesta in quella discussione... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti dico: lascia perdere. La skulltraill è un giocattolo per tamarri, per fare grafica non serve a niente e manco per giocare (nonostante sia pensata per i gamer). Non so a quanto ti serva XP64bit, Vista64bit è molto più stabile e sicuro (aggiungo "a detta degli utilizzatori", non vorrei qualcuno si offendesse). I Raptor sono vecchi, meglio un velociraptor. La ram forse è meglio a configurazione da moduli da 2Gb. Manca la scheda madre: quale hai scelto? Inoltre quegli Xeon devono avere dissipatori degni di questo nome, altrimenti ti si fondono le orecchie con i dissi boxed...

Allo stesso prezzo ti prendi la configurazione che abbiamo messo insieme io e papax ed hai una workstation di tutto rispetto: potresti partire da lì e vedere come modificarla per rimanere sotto i 3000€.

Consigli a richiesta in quella discussione... :hello:

Non capisco perché mi dici che manca la scheda madre! La Skultrail, no?

Posso chiederti da dove nasce la tua considerazione "giocattolo per tamarri" su questa MB? Hai qualche recensione? Su cosa ti basi per dire che la Super Micro è migliore?

Ho bisogno di capire come si configura la ram (single o double rank) se qualcuno lo sa può rispondere?

Grazie per i suggerimenti ho provveduto ad inserire i dissipatori Thermalright HR-01, non sono daccordo di spendere di più per gli HD ed il sistema operativo (da qualche parte bisogna risparmiare e le prestazioni in più non mi sembrano significative).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, c'è la skull...

Le mie considerazioni nascono da quanto dice papax e dalle recensioni apparse su internet su Tom's e hwupgrade (e altrove), che non è poco. Le Super Micro per fare workstation grafiche sono quasi obbligate a questi livelli: quello che conta è infatti il chipset, un buon chipset ti permette di avere macchine stabili anche per guadagnare un po' in O.C. Che ci fai con una scheda madre quad-sli e che invece ha solo quattro supporti per la ram? E che costa pure di più di una Super Micro molto più adatta per quello che ti serve.

Ottimi i Thermalright, mentre la ram su questo tipo di schede madri si monta anche in quad channel: altrimenti minimo le config dual channel.

Vista 64bit costa di meno di XP Pro a 64bit, giusto per chiarezza...

Sull'altra tua domanda non sono in grado di risponderti, nel senso che rischierei soltanto di incasinarti di più le idee...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simone82,

ho risolto comprando un Dell. Vi consiglio di telefonare sempre perché ho ricevuto un'offerta strepitosa.

Una macchina così configurata mi è venuta 3180 E iva inclusa:

• Doppio Xeon E5420
  • 8 Gb Ram (4x2Gb)
  • nVidia Quadro FX3700 512 Mb
  • Doppio Hd 500 Gb in Raid 0
  • 3 anni di garanzia con intervento il giorno dopo e riparazione in 4 ore
  • LCD 24" Dell 2408WFP

Direi ottimo visto che su internet mi veniva almeno 1000 euro in più!

ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti