Vai al contenuto
avalu81

Rampa Circolare Con Annessi Scalini Di Risalita

Recommended Posts

Vi posto un elemento con cui sto combattendo e per cui ancora non ho trovato soluzione.

Costruisco in RHINO una rampa circolare con annessi al fianco dei gradini di risalita. La rampa mi sembra che segua una curvatura perfetta, passando, nella superficie superiore da quota 0.00 a -4.04 come da progetto. Nel momento in cui vado a costruirmi gli scalini intorno, anche questi passano da 0.00 a -4.04 ma con un andamento diverso, essendo quasi esterni al cordolo della rampa nella parte bassa e invece scomparendo quasi sotto la rampa in quella piu alta.....

ho provato a togliere un gradino, due, variare l'alzata ecc.....ho sempre sto problema....sono io che sono fuso su sto modello e non ci sto capendo più nulla?????

vi lascio uno screen

se qualcuno vuole il file mi dica come inserirlo su qualche sito

ciao

th_18628_rampa_122_510lo.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto....per ora mi ero sempre trovato di fronte o sole rampe, o sole scale, mai insieme....quindi non mi ero mai posto il problema.

forse potrei provare a diminuire l'alzata e aumentare gli scalini restringendoli, ma andrei a cambiare il progetto e dovrei andare per tentativi....

il file se qualcuno mi dice qualche sito che poi mi dia un link per il download lo metto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, pare anche a me che sia un problema di pendenza non costante della rampa... se la rampa ha pendenza costante e i gradini hanno alzata costante (calibrata sulla rampa) devono venire allineati.

Ho fatto una prova al volo con una rampa a partire da una curva helix e poi i gradini con array along curve:

:hello:

post-30456-1221323663_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh da quello che vedo la rampa non ha un pendenza costante quindi è ovvio che i gradini fatti così non combacino...

Facendo delle prove ho notato anche io che dipende dall'inclinazione non costante della rampa, infatti standoci attento che fosse costante gli scalini mi combaciano

Prova acrearti la linea guida della rampa con l ostrumento elica

un'altra cosa, occhio ad una corretta suddivisione delle alzate, nella tua imagine l'ultimo scalino va sotto la quota.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

costruisci prima i gradini e poi fai una spline passante per punti di controllo interpolati agganciando gli spigoli esterni di ogni gradino

con quella spline costruisci la rampa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok. la rampa era costruita mediante sweep 2 rail con binari costituiti da due archi in cui il punto iniziale era a 0, quello centrale a 2.02 e quello finale a 4.04.......anche come risultato mi sembrava corretto, proprio per questo stavo impazzendo, ma dopotutto, come dite anche voi la pendenza o con la rampa o con i gradini dovrebbe essere sempre costante quindi non si dovrebbero avere risultati così contrastanti....va beh per oggi vado a farmi un giro, domani cancello tutto e ricomincio...

grazie mille a tutti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo migliore è quello di disegnare la scala rettilinea (come nell'esempio allegato). Poi con il comando flow adattare la scala alla curva.

Disegni la scala , disegni una linea pari alla lunghezza della scala proiettata sul piano , disegni un arco sul piano e poi con il comando _Flow selezioni la scala e poi la linea come riferimento di partenza e poi l'arco come destinazione e voilà la scala è fatta.

Ciao Vittorio

post-40392-1221375714_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vittorio, bel metodo, è la prima volta che sento parlare del comando FLOW, per ora penso che andrò con la polilinea sugli spigoli dei gradini, poi provo anche con il tuo metodo.

grazie mille

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti