Vai al contenuto
rocchio

Barca Che Naviga Sul Mare

Recommended Posts

ciao a tutti,

è la prima volta che posto nella sezione animazione in quanto mi trovo a dover chiedere a chi più bravo di me cose a cui mi sto approcciando solo ora dopo alcuni anni che mi occupo di rendering... :blush:

devo animare un barca(nave) che navighi in mare, il tutto al meglio delle possibilità nei limiti di max 10-15 giorni di lavoro,di un quadriprocessore+8gb di ram e della mia inesperienza in materia di acqua animata...(...e in genere di animazioni,non sono mai andato troppo oltre animazioni di camere o cmq di poligoni in interni architettonici)

sto valutando alcuni punti:

UTILIZZO DI REACTOR - per creare il beccheggio tipico del mare senza dover impostare strani movimenti innaturali manualmente.

http://area.autodesk.com/index.php?ACT=44&...TqhwpsSlpwXrju3

PIANO ANIMATO CON NOISE+WAVE - in caso ci siano problemi di calcolo e di ram con plugin complesse.

DREAM SCAPE - ho visto cose allucinanti in video che tutto sommato sembrano poco complessi.

OCEANWAVES - anche questa plugin ricrea perfettamente il moto ondoso. http://charles.hollemeersch.net/Projects/24/oceanwaves

di tutti i sistemi di sicuro il migliore credo sia dream scape(real flow non lo prendo in considerazione, troppo complesso e pesante..)

il problema è anche un altro, io uso VRAY, trovo compatibilità in questi plugin?(prima di comprare meglio saperlo :lol: ) se no quali mi consigliate per usare vray?

e poi come posso fare un'animazione che duri anche qualche minuto senza dover creare un modello del mare lungo km e fatto da miliardi di poligoni?

è possibile creare uno sfondo fittizzio a perdita d'occhio che semrbri animato? senza passare per la postproduzione? non conoscendo dream scape non so che tipo di calcolo utilizzi ma sembra nel link postato sopra che qualcosa di simile lo faccia...il problema è che la braca la muovo oltre il range cosa vedo?

gracias a todos por el tiempo dedicato!!! :)

Modificato da rocchio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh io ti posso dire che con dreamscape ti diverti molto.

ho fatto un bel pò di test e devo dire che è molto potente.

è possibile creare uno sfondo fittizzio a perdita d'occhio che semrbri animato? OVVIAMENTE lo fa!!!

non ho capito cosa intendi: il problema è che la braca la muovo oltre il range cosa vedo?

per quanto riguarda la compatibilità con vray vai tranki;]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:)

diciamo che se voglio animare la mia barca...che faccio la muovo nel viewport anche oltre il piano di onde?voglio dire...

basta che ci sia un piano dreamscape settato per le onde con la spunta di mare continuo e posso muovere la mia barca dove voglio?e questa rimane sempre in acqua in fase di rendering anche se nel viewport non si trova ad intersecare quel piano?

(spero d'essere stato chiaro) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

Allora. Secondome dovresti usare una semplice line e posizionarla sulla superfice del mare.

Dopo di che fare un constraint della barca sulla linea.

Vedrai che ora la barca seguirà esattamente la direzione che vuoi. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... credo che lui si riferisse a un altra cosa, e cioè se muovendo la barca per farla vedere mentre "fila" in un animazione lunga deve creare un km di mare o meno....

il problema secondo me lo risolvi alla radice non muovendo la barca! :D

mi spiego, visto che non sei in una strada con punti di riferimento precisi, credo che in realtà dare una certa velocità alle onde e far scorrere all'unisono le nuvole sullo sfondo sia più che sufficente...

cmq avevo visto un bella sequenza video sulla creazione del mare per un film che ti potrebbe essere di aiuto giusto per avere un idea di come impostarlo...

adesso guardo se mi ricordo dove e nel caso ti giro il link....

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mpf... passo, l'avevo trovato su un link a un programma presentato qui su treddì... ma adesso non mi ricordo dove e quando... era carino perchè ti mostrava i vari passaggi usati per ottenere il materiale "mare in tempesta"....

uff....

che mondo difficile! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che avete centrato il discorso entrambi... :Clap03:

- devo far muovere(simulando il taglio dell'acqua da parte dello scafo con relativo beccheggio sull'onda...)

- devo fare un percorso lungo...quindi il problema sarebbè creare una superficie d'acqua animata immensa...

dato che ci sono inquadrature dei due oggetti in molte angolazioni e anche da lontano...

intanto ho scelto come fare il mare...Dreamscape...

pare che venga bene...devo solo provare come creano la scia le barche...

poi altra cosa...riguardo Dreamscape non ho ancora capito se crea da solo il movimento degli oggetti sull'acqua una volta impostato il percorso come farebbe reactor oppure lo devo impostare manualmente...

GRAZIE A TUTTI DELLA DISPONIBILITA'!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posto delle prove...

strafelice di commenti critiche e suggerimenti...

vorrei capire come togliere lo sfarfallio...(poi rallento anche l'acqua..)

sto utilizzando il sun di dreamscape per la compatibilità con la plugin stessa in fase di render, renderizzo in vray(irrad.map+lightcache), so che per eliminare almeno lo sfarfallio del modello della barca dovrei usare bruteforce(ex quasimontecarlo) in entrambi i motori...ma ci mette una vita!!!

idee!?

http://rapidshare.com/files/146359941/prova.rar.html

http://rapidshare.com/files/146374214/prova_barca.rar.html

ps:per una risoluzione tv, volendo fare un filmato con le bande nere, va bene 720x405?(così renderizzo prima)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

POSTO UN UP!velocità del filmato da variare...

http://rapidshare.com/files/147404994/noGI_0000.rar.html

ora sto facendo delle prove su rollio beccheggio ecc..

qualcuno sa per caso come creare le scie delle barche con dreamscape?mi servirebbero cm tocco finale..

ps:comincio ad essere soddisfatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora ho la casa sotto sopra e non ho il pc montato quindi niente 3ds:[:[

cmnq allora ci son un paio di trick

hai scoperto l'engine di dreamscape???? (cioè applicare un motore alla barca)

per quanto riguarda creare le scie cosa intendi, far muovere l'acqua al passaggio della barca o fargli fare la schiuma?

perchè sia per l'uno che per l'atra devi settare l'oggetto nel pannellino della fisica che ora non ricordo dov'è.

cmnq ci sono del file tutorial .max che ti spiegano un bel pò di cose

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ora ho la casa sotto sopra e non ho il pc montato quindi niente 3ds:[:[

cmnq allora ci son un paio di trick

hai scoperto l'engine di dreamscape???? (cioè applicare un motore alla barca)

per quanto riguarda creare le scie cosa intendi, far muovere l'acqua al passaggio della barca o fargli fare la schiuma?

perchè sia per l'uno che per l'atra devi settare l'oggetto nel pannellino della fisica che ora non ricordo dov'è.

cmnq ci sono del file tutorial .max che ti spiegano un bel pò di cose

ora che l'hai scritto ho scoperto l'esistenza dell'engine, ma non sono ancora riuscito a utilizzarlo...

diciamo che mi servirebbe sia creare l'onda al passaggio della barca che far rimanere la schiuma dove passa... :)

solo che non so come si fa eheh...trovato il modo di fare ciò ho svoltato!!!

se riesci a farmleo sapere te ne sarei grato che è molto importante e brancolare nel buio è parecchio tosta in poco tempo! :blush:

grazie delle dritte!continuo a smanettare!se hai news sono qui!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato i file EXAMPLES ma quello con l'engine pare non essere animato...

non riesco a fare ste benedette onde con la schiuma dietro la barca... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mpf....

volevo darci un occhio ma non riesco a scaricare il tuo file...

mi fido della fantasia e dei due statici che hai postato...

non male! :D (me li sto immaginando molto fighi... heheh)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh!posto un frame...

PS:CMQ RIPETO...SE QUALCUNO SA USARE DREAMSCAPE E MIDICE COME SI FA LA SCIA DELLE BARCHE GLI FACCIO UN MONUMENTO... :D

Modificato da rocchio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora questa discussione che mi interessa moltissimo.

Ho fatto qualche prova con Dreamscape e sistemi particellari per ottenere l'effetto che vuoi.

Mi interessa molto sapere a che conclusioni è arrivato il tuo studio.

Qui di seguito c'è il link all'animazione che sono riuscito a fare utilizzando Dreamscape, a sua dinamica e mentalray.

Magari ti farà sorridere da quanto è migliorabile ma si tratta di un inizio

http://output.giovedesign.it/S043MareA03.zip

Mentre questa immagie statica è stata fatta con displacement

http://output.giovedesign.it/R313FlottaA00br.jpg

Secondo me unendo i vari effetti si può arrivare ad un buon risultato anche se bisogna lavorarci parecchio

Parliamone.

Ciao

PS sto finendo l'upload quindi i link potrebbero non funzionare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora rocchio rieccomi

preparato il blocco di marmo con scalpello e martello?!!?:D:D:D

allora per fare soltanto la schima delle onde selezioni "Sea Surface" e spunti foam poi i parametri ci smanetti.

inveeeeeeeeceeeeeeeeee

per fare la schiuma dell'oggetto inserisci nella scena l'oggetto helper di dreamscape "Dynamics" e spunti foam anche lì dopo aver selezionato l'oggetto che dovrà generare la schiuma.

giove72 il risultato dell'immagine e del video è abb buono parliamone un pò! soprattutto le particelle a me interessano!!!

come le hai realizzate???

PS: mi ero proprio dimenticato di risponderti:D:D

PSPS: cmnq 3ds/scene/dreamscape ci sono dei file esempio da studiare eh

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto devo dire che DreamScape è bello ma non ha nulla a che vedere con la realtà. Nel senso che i parametri non hanno unità di misura o valori paragonabili con il mondo reale e quindi solo dopo numerosissime prove si ottengono risultati vicini a quelli sperati. Forse non l'ho approfondito abbastanza, ma a me pare così.

Per quanto riguarda lgli spruzzi, ho usato diversi superspruzzi di max con vari deflettori, ma la curiosità sta nel fatto che animando manualmente il superspruzzo di intersezione tra chiglia e acqua, si ottiene la "frustrata", dovuta all'inerzia.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello: salve sono nuovo del forum, uso o meglio mi sono avvicinato a 3ds da circa 1 mese

ho visto che voi siete dei maestri in questo campo e vorrei farvi una domanda...

"i vertici due box trasformati in poli si possono unire? io ci sto provando con il COLLAPSE ma non sucede niente, mentre se lo uso su due plane sempre trasformati in poli me li unisce"

scusate se la domanda può sembrare stupida ma io sto impazzendo. :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao exc... benvenuto nel forum

hai sbagliato a fare la tua domanda in questo thread perchè si sta parlando di altre cose quindi sei andato off topic...

ti consiglio di leggerti un pò di cose quì...

ciao

edit: è weld il comando che ti serve

Modificato da RaggamaN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo che le chiavi relative al movimento della barca sono state create da DS, durante il movimento oscillatorio della barca, la chiglia interseca l'acqua in punti sempre diversi.

Ho vincolato il superspruzzo alla barca in modo tale che ne seguisse lo spostamento assoluto e, ad ogni tot frame, ho spostato manualmente il SS in modo tale che corrispondesse al punto di intersezione tra chiglia e acqua creando ovviamente le relative chiavi automaticamente.

In realtà il SS non è uno ma due (uno per lato) e poi ce ne sono altri che creano gli spruzzi di poppa e dell'elica si superficie.

Mi sono spiegato?

Hai fatto qualche prova tu? mi puoi far vedere qualche immagine o animazione?

Magari con particle flow si potrebbero ottenere risultati migliori, ma non lo so usare. :crying:

Graize

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intanto devo dire che DreamScape è bello ma non ha nulla a che vedere con la realtà. Nel senso che i parametri non hanno unità di misura o valori paragonabili con il mondo reale e quindi solo dopo numerosissime prove si ottengono risultati vicini a quelli sperati. Forse non l'ho approfondito abbastanza, ma a me pare così.

Per quanto riguarda lgli spruzzi, ho usato diversi superspruzzi di max con vari deflettori, ma la curiosità sta nel fatto che animando manualmente il superspruzzo di intersezione tra chiglia e acqua, si ottiene la "frustrata", dovuta all'inerzia.

Ciao

ciao ragazzi , mi inserisco in discussione perchè mi interessa, potreste dirmi i settaggi per una barca di 10 metri su una sea surface di 300mq, non riesco dopo lunghi tentativi ad ottenere una navigazione veritiera.

P.S. per quanto riguarda la foam map che genera in formato .bmp o . ifl, se renderizzo con un'altro motore di render, la dovrei inserire sullo slot del diffuse del materiale?

grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti