Vai al contenuto
naccio

Appoggio Al Piano

Recommended Posts

Ciao a tutti....

Sono alle prese con l'animazione di un character il mio problema consiste nel posizionare in modo veloce l'appoggio del character ad un piano di appoggio....

Il mio obbiettivo sarebbe quello di riuscire a configurare una qualche funzione (anche tramite mel) che mi permetta, durante lo spostamento, di non far superare o inglobare la mesh del piede al piano.

Credo che in animazione la configurazione di una cosa del genere sia abbastanza comune...

Come potrei fare??? :crying:

Un grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno........ :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una domanda interessante. Ho provato a dare un'occhiata in rete e sono finito nel sito di Carsten Kolve sull'animazione del ragno:

www.kolve.com/mt_spiderAnim/mt_spiderAnim.htm

Per allineare il movimento di un oggetto lungo una superficie possono venire in aiuto due constraint, il geometry e il normal. Purtroppo però non ho trovato nulla di specifico riguardo la tua domanda, e al momento non ho il tempo di studiarmi lo script di Kolve per capire come ha risolto il problema di posizionamento delle zampe rispetto alla superficie.

Nel caso del movimento lungo un piano, presumo ti basterebbe impostare dei limiti per i controller dei piedi affinchè nel caso ad es. di una traslazione sull'asse y l'icona di controllo (e di conseguenza la mesh) non scenda oltre un valore definito, ma nel caso il tuo personaggio debba salire scale o muoversi comunque lungo una superficie, non ho idea di come gestire le collisioni dinamicamente, a parte ovviamente la trasformazione in live dei piani, che comunque temo non sia la soluzione migliore per risolvere il tuo problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il link e per la risposta...credo possa fare al caso mio....

Unica cosa: dove si trova lo script che gestisce il tutto??

Ho provato a vedere nell'Expression Editor e c'è n'è una parte ma che comunque esegue solo dei valori generati in un'altro posto. Negli Extra Attributes ci sono diciamo dei settaggi di variabili che lo script si prende e cambia per far girare il tutto...

Però lo script generale che controlla il tutto nn ho capito dove cercarlo...

Mi sa che il mio problema è proprio che non so dove si inserisce lo script!! Nelle mie prove ho cercato di inserire funzioni per limitare i valori assunti dal translateY ma li ho sempre cercati di inserire nell'Expression Editor con scarsi risultati. Scrivendo invece nel Script editor mi esegue la funzione una volta sola e poi basta...

Lo script che ho provato ad editare in pratica funziona ma nn ho capito come farlo girare per dire allo spostamento del piede...

Grazie ancora per l'aiuto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti