Vai al contenuto
neo ninpo

I Lavori Che Vi Hanno Di Piu' Influenzato

Recommended Posts

Molti di noi hanno negli anni trovato in questo lavoro di rappresentazione - animazione con la computer grafica un affetto morboso anche per le loro esperienze fanciullesche, chi con Tron, chi con i primi home computer della Commodore, chi con i primi x86 :)

Che tempi :)

Quali sono le produzioni cinematografiche, di animazione, oppure anche quei primi mezzi informatici di massa (io ho iniziato con un Commodore Vic 20 da favola :P ) che vi hanno indirizzato ad esser oggi quel che siete?

:)

00acff4948d5463c16eff255de0e25fe.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simpatica iniziativa... Per i videogame il primo che mi incuriosì (non dal punto di vista del gioco in se) fu Dragon's Lair... poi l'apparizione dei primi giochi 3d nelle sale giochi (mi ricordo uno di guida con una grafica orribile, praticamente in wireframe!).

Per quanto riguarda il cinema fu la visione di Jumanji, qualche giorno dopo l'uscita mi ricordo che notai in edicola una rivista di computer grafica che ne parlava... non avevo mai acquistato riviste di questo genere e quella fu la prima!

Poi ci fu anche Toy Story che mi lasciò letteralmente a bocca aperta, uscii dal cinema con gli occhi che mi luccicavano come un bambino davanti ai regali di natale! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dragon's Lair era qualcosa di impensabile per me quando lo vidi, era chiaramente un cartone animato su supporto digitale però mi accorsi praticamente subito che tutta quella cura per la rappresentazione estetica eraa svantaggio di una giocabilità davvero scarsa.

Oggi è possibile usare i laser game tramite emulazione, ricordo con simpatia tutte le varianti del titolo originale (dai plattaform alle versioni downsamplate del gioco stesso).

Per quanto riguarda il videoludo non ti nascondo il mio iniziale attaccamento alla grafica grazie ai prodotti bidimensionali, Street Fighter II era ed è attualmente uno dei migliori rappresentanti per questa categoria, animazioni ancora oggi fantastiche, disegno dei personaggi definitissimo (fasce muscolari dei personaggi disegnate sulla realtà e non sulla fantasia dei grafici del tempo).

I film invece mi hanno formato poco, questo perchè preferivo passare le ore libere davanti agli home computers commodore, i x86 e le console :)

48a5ec57c3ee2269191544ca4b5c6318.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo il film "Il Tagliaerbe", è stata la prima volta che vedevo qualcosa fatto in 3d (esculsi i wireframe della morte nera in starwars), ne rimasi molto affascinato, volevo provare anchio un casco di realtà virtuale :D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quali sono le produzioni cinematografiche, di animazione, oppure anche quei primi mezzi informatici di massa (io ho iniziato con un Commodore Vic 20 da favola :P ) che vi hanno indirizzato ad esser oggi quel che siete?

Internet, il forum e i lavori di quelli più bravi...

Mat

:hello:

p.s.....e l'odio per la mia ex.... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Internet, il forum e i lavori di quelli più bravi...

Mat

:hello:

p.s.....e l'odio per la mia ex.... :wallbash:

ihih Mat...l'odio è un sentimento....

la scelta è nata con un progetto di gruppo di fine corso alle superiori....dovevo continuare gli studi in economia, poi ho scelto altro....ho pensato: "meglio immaginare, sognare, creare...che fare quadrare i conti" quindi.....riusciranno i nostri eroi.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io è una vita che disegno e sporco in casa. dal foglio al pc il passaggio è stato naturale, mi ricordo che facevo le formula 1 col paint e le salvavo su floppy in formato bmp, incazzandomi come una iena perchè ce ne stavano massimo 2 per dischetto! a 10 anni andavo a casa dei miei amici per insegnargli a usare le curve :lol:

poi nel 98 la comunione, un computer tutto nuovo, con dentro la suite della corel! quando ho scoperto che il photopaint riusciva a fare le sfumature stavo per mettermi a piangere da quanto ero contento :D .

intanto in tv iniziavano a passare dei primi cartoni 3d, e soprattutto mi ricordo i bionicle di italia 1, quel cartone di animali trasformer che ti faceva cascare i cereali dalla bocca mentre facevi colazione da quanto era bello e tamarro. e purtroppo erano anche gli anni del termendo corel dream 3d, un programma che per fortuna ha avuto vita breve ma non abbastanza per non essere incluso nella suite di cui parlavo prima! capirai quando ho capito che bionicle = 3d. inzio a sbriccare (senza guide e tutorial :| ) con quelle che diversi anni dopo chiamerei delle nurbs e un raytracing scrausissimi, e ottengo i primi risultati a tutto tondo, saranno stati gli anni della 3 media.

poi il tempo è passato, sono arrivati gta III e i programmini per moddarlo, e lo zmodeler per modellare nuovi modelli di auto. e anche gmax..quando ancora lo faceva la discreet. quando l'ho aperto e ho visto che sapevo solo fare palline fuori prospettiva e spigolose (venivo dalle nurbs!!) mi sono incaponito di nuovo...ho iniziato a capire le basi del poligonale, anche se non penso di essere mai riuscito a mettere nulla di mio dentro gta III.

poi 2/3 anni fa lo zio peppi mi fa vedere il suo 3d studio max 5, dove rivedo le mie palline spigolose fuori prospettiva...a posto, il resto è cronaca :D

merda che papiro che è uscito fuori :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2003 andai a casa di un mio amico e inquel momento lui stava usanso 3dsmax 4.2 per fare un RatMan in 3d

incuriosito ho voluto provare e mi sono chiuso con 3ds con vari lavorettini

poi 5 anni fa feci un corso regionale cad in cui mi insegnarono rhino e Proe e li mi mandarono a fare lo stage in uno studio navale per un mese e il tipo mi tenne per altri 8 mesi.

Da allora sono Rhino dipendente, ho abbandonato la modellazione "organiga" per fare solo cose quotabili -_-

Riassumendo...la mia passione nasce grazie a RATMAN.... :(

Modificato da Mal

Link al messaggio
Condividi su altri siti