Vai al contenuto
fabergambis

Si Può Animare L'ibl?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto tentando di animare una semplice rotazione dell'IBL ma nonostante setti i keyframes per la relativa rotazione, e questa rotazione sia visibile correttamente in viewport, quando lancio un batch render l'IBL rimane lì inchiodato al frame di partenza!

Ho provato sia in modalità infinite che non e non cambia nulla, sull'help cercando 'animate IBL' non ho trovato alcun risultato nè altre info a riguardo.

E' possibile fare sta cosa, oppure mi devo rassegnare ad usare una sfera come dome visibile e l'IBL solo per l'illuminazione?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci provo. Hai provato ad assicurarti di far eseguire il rendering di tutti i frame? Se nella viewport (hai scritto che) vedi bene l'animazione allora prova ad assicurarti che nel momento del rendering tutti i frame vengano renderizzati... ciò puoi verificarlo - ma già lo saprai - dal pannello relativo al Playblast (se vuoi un video della viewport) oppure dallo stesso pannello di Rendering di Maya. Se ancora non ottieni miglioramenti, secondo me, ti conviene resettare tutte le impostazioni di base. Magari (penso io) potresti aver modificato dei parametri che non dovevi o per sbaglio, non lo so.

Fammi sapere. Ciao. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto provando a muovere direttamente la camera invece che l'IBL, che forse è la cosa più logica anche se non la più semplice, visto che devo coordinare l'animazione di un logo alla camera stessa.

D'altro canto, mi sa tanto di barzelletta dei Carabinieri, quella di muovere l'ambiente piuttosto che la camera :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia un bug o forse qualche ottimizzazione che fa il batch render.

Ho provato:

Impostando la rotazione alla sfera che crea IBL nel rendering normal funziona nel batch render no... :-\

Però ti ho trovato anche un raggiramento del bug :)

Invece di caricare la texture come file caricala come texture. A questo punto ti viene generato anche un nodo "place 2d texture"

Animando l'offset della texture puoi far girare l'IBL.

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato, vai sul render setting\translation\performance e togli la spunta su optimize animation detection

Così funziona. Bye

P.S. funziona anche con infinite attivato.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ringrazio per la vostra applicazione e per i consigli dati, ma ho risolto animando la camera e coordinando l'animazione del logo alla camera, non ci è voluto poi molto...grazie mille cmq.

Il problema è che animare un logo e usare un IBL come sfondo è pessimo, la mappa che mi servirebbe è 3000x1500 e fa schifo, sembra un filmato d'epoca :(

Devo inventarmi qualcos'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti