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kunglu

Zucca Dei Vecchi Monaci Cinesi

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post-35803-1221258625_thumb.jpgCiao a tutti, vorrei realizzare per il mio corso di kung fu una zucca dei monaci cinesi...

non saprei che materiale utilizzare per ricrearla con maya..potete darmi qualche aiutino??

vi allego la foto...

potreste aiutarmi?

la modellazione è base quindi, almeno qui sono riuscito a cavarmela :Clap03::Clap03::wallbash::wallbash:

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e sapete dirmi perchè avendo creato la zucca con una curva,aver fatto revolve e trsformato in poligoni quando la seleziono mi viene fuori la finestra con mille voci???

post-35803-1221260072_thumb.jpg

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ti chiede cosa vuoi selezionare. Se la nurbs o il polysurface. Vai sull'outliner e seleziona quello che vuoi che non si veda, mettilo o in un layer e rendilo invisibile oppure fai hide selection, devi sapere tu cosa vuoi che resti nella scena.,Ti spiego: avendo modificato la nurbs in poly la tua nurbs non è stata cancellata dalla scena e quindi te la ritrovi nella stessa posizione della tua polysurface, ecco perchè quando selezioni ti chiede quale dei modelli vuoi selezionare.

Per il materiale potresti usare o mia_material con roughness, solo se fai rendering con mental ray o un phong E.

Vai passo dopo passo e torna a chiedere, vediamo dove possiamo aiutarti

Ciao


Modificato da ytsejam

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grazie ma sull'outliner io vedo solamente "nurbsToPolyoly" però quando seleziono dalle viste ho sempre "nurbsToPoly1" e"nurbsToPloyShape1" che non so da dove salta fuori....

Per il mia_material ci avevo pensato...ma la mia sapoenza in material è proprio immateriale....puoi darmi qualche dritta su comu fuonzioni quaesto materiale di MR????

Grazie

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Prova ad utilizzare una delle impostazioni del mia material, un matte_plastic, ma abbassa reflection a 0.5

Potresi utilizzare una hdr, ma va benissimo una spot light o arealight.

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Anche se non lo mastichi, cominciando a utilizzarlo ti verrà una gran fame, credimi

E' duro all'inizio, ma .................tranquillo nessuno inizia qualcosa già sapendo tutto


Modificato da ytsejam

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nel mia material sulla voce in alto a destra, preset

clicca e ti appare una finestra dove trovi vari preset, aspetta che versione di maya stai usando?

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ovvio

allora fai così

weight 0.8

roughness 0.5

reflection color grigio scuro

reflectivity 0.5

glossy 0.5

glossy sample 16

poi su refraction

index of refraction 1.4

refraction color nero

trasparency 1

glossines 1

questo è il preset, a grandi linee, del mia material, come mattePlastic

Adesso però potresti aumentare il roughness a 0.8

e aumentare il refraction color in grigio sempre scuro e eliminare la trasparency

così per provare l'effetto

P.S. è ovvio che il color del mia_material devi settarlo tu, credo con una textures.


Modificato da ytsejam

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ok ho provato a smanettare un pò con i parametri...e mi è successa una cosa strana....

questa è quella con i parametri "a caso"....

mentre la seconda è con i tuoi parametri.....

post-35803-1221308871_thumb.jpg

post-35803-1221308916_thumb.jpg

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mmm.. ma gli hai detto di usare mental ray come motore di rendering?

Dalle ombre e dall'assenza di riflessi sembra che tu stia usando il motore di default.

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no no sto usando mental ray anche perchè se no il mia_ non si vedrebbe....le impostazioni sono di default...non sono bravo col render....

però volevo lasciarlo con questo stile qui...

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