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Zak

Dado Zigrinato

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Cercherò di essere chiaro e conciso anche se non so nemmeno il nome dell'oggetto che devo creare.

Dunque devo riprodurre un dado di quelli che si possono stringere a mano, forse sono "dadi zi_grinati" ma non ci scommetterei un euro. :huh:

Metto un'immagine che sono riuscito a prendere sulla rete e che è +o- quello che mi serve;

Dado.jpg

Grazie della collaborazione, un giorno se finirò, posterò la mia "creatura" :w00t:

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ti ho spostato la discussione nella sezione "modellazione", stai + attento quando apri una discussione a scegliere la sezione giusta...

Io non so modellare con 3D Studio Max, ma immagino che x fare quell'oggetto si possa fare una semplice estrusione e x il buco in mezzo una sottrazione booleana.

La zigrinatura non so dirti se ci sia un comando "automatico", ma penso che potresti ricrearla abbastanza bene con il bump o con un displacement così ti viene pure + leggero

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1) Creati una bella spline della sezione trasversale del dado con tutte le sue belle rigature, la converti in poly che ti da maggior controllo su facce e spigoli ed estrudi.

2) Parti da un tubo o da un cilindro con molti lati, lo converti in mesh o in poly, selezioni gli spigoli che desideri rientrino (o escano) dalla circonferenza e li scali in + o in - a seconda.

Questi sono 2 metodi che mi vengono in mente "al volo".

(Purtroppo non ho max sottomano adesso per problemi di uninstall-reinstall-pincopall-tuppe tuppe mariscià)

Comunque sono mille i modi per ottenere un modello.

Smanetta e trova quello a te più congeniale.

Spero di esserti stato di aiuto.

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ho fatto una modellazione al volo giusto prima di farmi la doccia...

dimmi se è quello che ti serve...

se lo è posso mandarti il file max o in alternativa spiegarti come modellarla tu stesso,

fammi sapere, ciao :)

vite.jpg

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Ho provato a farlo come esercizio, ma mi viene una vera schifezza. Per arrotondare lievemente gli spigoli ho usato il MeshSmooth, ma fa veramente schifo. Scoraggiante, considerato che è un oggetto davvero semplice. Non capisco :crying:

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perchè voi siete la concorrenza. finchè si tratta di aiuti sporadici sul forum è un conto. darvi il tutorial sarebbe pura follia. :)

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Cavolo, poco più di 3 minuti! Anche stavolta in poco tempo ho capito un bel po' di cose, grazie ;-)

P.S.: cosa vuol dire che questa è la concorrenza? :blink: Per caso sei webmaster di un sito analogo a questo? :rolleyes:

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P.S.: cosa vuol dire che questa è la concorrenza? Per caso sei webmaster di un sito analogo a questo?

esatto, di www.3ditalia.tk

non c'è paragoni tra i due siti, per carità. treddi è una forza. noi nasciamo più che altro come comunità di chat su irc. :)

mi fa piacere esserti stato di aiuto.

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esatto, di www.3ditalia.tk

non c'è paragoni tra i due siti, per carità. treddi è una forza. noi nasciamo più che altro come comunità di chat su irc. :)

mi fa piacere esserti stato di aiuto.

Leggo oggi il tuoi post, purtroppo non c'è avviso nella mail che qualcuno partecipa alla discussione, ho visto il tutorial. :w00t: Non vedo l'ora di riprovare le tue mosse. :rolleyes:

La tua creazione è perfetta, speriamo a me non venga una scamorza.

Insomma "d3m0ni02" ti ringrazio di vero cuore :wub: , soltanto guardando il video una prima volta ho capito che mi mancano una marea di conoscenze, spero di migliorare anche se questo non è il mio lavoro.

Mi sono collegato anche a 3DItalia e mi sembra che non hai inserito il tuo tutorial, potevi inserirlo li è così esplicativo che è un peccato perderlo in un solo topic.

Ciao e grazie Alessandro.

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d3m0ni02, ho utilizato il tuo tutorial, molto istruttivo. L'unica cosa che non mi quadra è l'incavo: la faccia superiore risulta zigrinata anzichè liscia. Come posso metterla a posto? Ciao

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