Vai al contenuto
Zak

Dado Zigrinato

Recommended Posts

Zak    0

Cercherò di essere chiaro e conciso anche se non so nemmeno il nome dell'oggetto che devo creare.

Dunque devo riprodurre un dado di quelli che si possono stringere a mano, forse sono "dadi zi_grinati" ma non ci scommetterei un euro. :huh:

Metto un'immagine che sono riuscito a prendere sulla rete e che è +o- quello che mi serve;

Dado.jpg

Grazie della collaborazione, un giorno se finirò, posterò la mia "creatura" :w00t:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho spostato la discussione nella sezione "modellazione", stai + attento quando apri una discussione a scegliere la sezione giusta...

Io non so modellare con 3D Studio Max, ma immagino che x fare quell'oggetto si possa fare una semplice estrusione e x il buco in mezzo una sottrazione booleana.

La zigrinatura non so dirti se ci sia un comando "automatico", ma penso che potresti ricrearla abbastanza bene con il bump o con un displacement così ti viene pure + leggero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Creati una bella spline della sezione trasversale del dado con tutte le sue belle rigature, la converti in poly che ti da maggior controllo su facce e spigoli ed estrudi.

2) Parti da un tubo o da un cilindro con molti lati, lo converti in mesh o in poly, selezioni gli spigoli che desideri rientrino (o escano) dalla circonferenza e li scali in + o in - a seconda.

Questi sono 2 metodi che mi vengono in mente "al volo".

(Purtroppo non ho max sottomano adesso per problemi di uninstall-reinstall-pincopall-tuppe tuppe mariscià)

Comunque sono mille i modi per ottenere un modello.

Smanetta e trova quello a te più congeniale.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una modellazione al volo giusto prima di farmi la doccia...

dimmi se è quello che ti serve...

se lo è posso mandarti il file max o in alternativa spiegarti come modellarla tu stesso,

fammi sapere, ciao :)

vite.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a farlo come esercizio, ma mi viene una vera schifezza. Per arrotondare lievemente gli spigoli ho usato il MeshSmooth, ma fa veramente schifo. Scoraggiante, considerato che è un oggetto davvero semplice. Non capisco :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè voi siete la concorrenza. finchè si tratta di aiuti sporadici sul forum è un conto. darvi il tutorial sarebbe pura follia. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo, poco più di 3 minuti! Anche stavolta in poco tempo ho capito un bel po' di cose, grazie ;-)

P.S.: cosa vuol dire che questa è la concorrenza? :blink: Per caso sei webmaster di un sito analogo a questo? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: cosa vuol dire che questa è la concorrenza? Per caso sei webmaster di un sito analogo a questo?

esatto, di www.3ditalia.tk

non c'è paragoni tra i due siti, per carità. treddi è una forza. noi nasciamo più che altro come comunità di chat su irc. :)

mi fa piacere esserti stato di aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Zak    0
esatto, di www.3ditalia.tk

non c'è paragoni tra i due siti, per carità. treddi è una forza. noi nasciamo più che altro come comunità di chat su irc. :)

mi fa piacere esserti stato di aiuto.

Leggo oggi il tuoi post, purtroppo non c'è avviso nella mail che qualcuno partecipa alla discussione, ho visto il tutorial. :w00t: Non vedo l'ora di riprovare le tue mosse. :rolleyes:

La tua creazione è perfetta, speriamo a me non venga una scamorza.

Insomma "d3m0ni02" ti ringrazio di vero cuore :wub: , soltanto guardando il video una prima volta ho capito che mi mancano una marea di conoscenze, spero di migliorare anche se questo non è il mio lavoro.

Mi sono collegato anche a 3DItalia e mi sembra che non hai inserito il tuo tutorial, potevi inserirlo li è così esplicativo che è un peccato perderlo in un solo topic.

Ciao e grazie Alessandro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

d3m0ni02, ho utilizato il tuo tutorial, molto istruttivo. L'unica cosa che non mi quadra è l'incavo: la faccia superiore risulta zigrinata anzichè liscia. Come posso metterla a posto? Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti