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Davide sd

Animare Una Mano

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Ho creato una semplicissima mano in 3ds max stile cartone animato per fare una test di animazione.

Ho creato dei bones per poter muovere le dita e attraverso il modificatore skin ho aggiunto alla mano i bones creati.

Quando però muovo le dita e stringo il pugno, i poligoni vanno a sovrapporsi nelle intersezioni dei bones. Come posso risolvere il problema? cosa mi suggerite di fare? Ci sono alternative ai bones?

Andateci piano con i commenti, sappiate che sono proprio niubbo nell'animazione...Grazie a tutti!

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ciao

i vertici si sovrappongono perché la skin va rifinita

se i vertici che vengono mossi completamente da un osso devono avere valore 1 sull'osseo interessato, quelli che sono nelle intersezioni devono essere mossi in parte da un osso in parte dall'altro e avranno

Esempio di un braccio: bone1 braccio, bone2 avambraccio

I vertici corrispondenti all'incirca al bicipite hanno valore 1 relativamente a bone1

avvicinandoci al gomito i vertici dei vari edgeloop avranno valori sempre più bassi con bone1 e sempre più alti con bone 2, fino ad arrivare ai vertici completamente influenzati dall'avambraccio che avranno valore 1 con bone2.

un po contorto ma sono un po di fretta

fammi sapere se nn sono stato abbastanza chiaro

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Ho creato una semplicissima mano in 3ds max stile cartone animato per fare una test di animazione.

Ho creato dei bones per poter muovere le dita e attraverso il modificatore skin ho aggiunto alla mano i bones creati.

Quando però muovo le dita e stringo il pugno, i poligoni vanno a sovrapporsi nelle intersezioni dei bones. Come posso risolvere il problema? cosa mi suggerite di fare? Ci sono alternative ai bones?

Andateci piano con i commenti, sappiate che sono proprio niubbo nell'animazione...Grazie a tutti!

Io non me ne intendo di rigging, so solo che è come chiedere ad un animatore "Sto animando un personaggio ma l'animazione fa schifo... come si fa?" . Io comincerei col postare screenshot per vedere come sono messe le ossa, come è fatta la mesh della mano e come è fatta la pesatura :)

Comunque io comincere con una cosa più semplice: un cilindro e tre ossa, un dito in pratica, e poi cominciare a fare prove con le ossa e con la pesatura. Cominciare subito con una mano è unpo una cosa estrema!

:TeapotBlinkRed:

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