Vai al contenuto
Davide sd

Animare Una Mano

Recommended Posts

Ho creato una semplicissima mano in 3ds max stile cartone animato per fare una test di animazione.

Ho creato dei bones per poter muovere le dita e attraverso il modificatore skin ho aggiunto alla mano i bones creati.

Quando però muovo le dita e stringo il pugno, i poligoni vanno a sovrapporsi nelle intersezioni dei bones. Come posso risolvere il problema? cosa mi suggerite di fare? Ci sono alternative ai bones?

Andateci piano con i commenti, sappiate che sono proprio niubbo nell'animazione...Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

i vertici si sovrappongono perché la skin va rifinita

se i vertici che vengono mossi completamente da un osso devono avere valore 1 sull'osseo interessato, quelli che sono nelle intersezioni devono essere mossi in parte da un osso in parte dall'altro e avranno

Esempio di un braccio: bone1 braccio, bone2 avambraccio

I vertici corrispondenti all'incirca al bicipite hanno valore 1 relativamente a bone1

avvicinandoci al gomito i vertici dei vari edgeloop avranno valori sempre più bassi con bone1 e sempre più alti con bone 2, fino ad arrivare ai vertici completamente influenzati dall'avambraccio che avranno valore 1 con bone2.

un po contorto ma sono un po di fretta

fammi sapere se nn sono stato abbastanza chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho creato una semplicissima mano in 3ds max stile cartone animato per fare una test di animazione.

Ho creato dei bones per poter muovere le dita e attraverso il modificatore skin ho aggiunto alla mano i bones creati.

Quando però muovo le dita e stringo il pugno, i poligoni vanno a sovrapporsi nelle intersezioni dei bones. Come posso risolvere il problema? cosa mi suggerite di fare? Ci sono alternative ai bones?

Andateci piano con i commenti, sappiate che sono proprio niubbo nell'animazione...Grazie a tutti!

Io non me ne intendo di rigging, so solo che è come chiedere ad un animatore "Sto animando un personaggio ma l'animazione fa schifo... come si fa?" . Io comincerei col postare screenshot per vedere come sono messe le ossa, come è fatta la mesh della mano e come è fatta la pesatura :)

Comunque io comincere con una cosa più semplice: un cilindro e tre ossa, un dito in pratica, e poi cominciare a fare prove con le ossa e con la pesatura. Cominciare subito con una mano è unpo una cosa estrema!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti