Vai al contenuto
ArchiDie

Open Your Eyes

Recommended Posts

Ciao a tutti!

A breve finalmente prenderò la mia prima laurea in architettura, e anche se cmq non smetto xkè sto già frequentando la specialistica quindi un' altro paio di annetti e sono anche specializzato, però volevo iniziare a guardami intorno e a pensare un po' più concretamente a quello che potrebbe essere il mio futuro. Anche casomai per pensare di far qualcosa (corsi, stage, ecc..) che casomai da qui alla "fine finale"..lol..mi potrebbe permettere di far qualcosa che veramente mi piace.

Volevo un po' sapere da voi (ci sarà qualche architetto o simile qua no??!^^), e quindi da esperienza diretta, oltre alla professione di "architetto standard", le vie che avete avuto la possibilità d' intraprendere o casomai delle soluzioni che avete trovato..considerando che mi piae anche molto il mondo della graficaa 3D, animazione..ecc...(altrimenti non avrei postato qui)....per esempio ho visto architetti diventare scenografi o cmq costruire e progettare scenografie in ambito cinematografico (tipo quelle di Star Wars...esempio forse assurdo ma per rendere l' idea), o anche "solo" lavorare in campi non strettamenti connessi alla pura progettazione di edifici al fine edilizio..

Grazie a tutti per le vostre risposte^spero siano numerose e possano essere un buon punto di dibattito! :hello:

PS: nn sapevo dove postarlo e lo messo in generale, spero di aver fatto bene :)..ciauuz

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda ... io sono partito con la grafica 3D ma rende molto poco; come architetto prendi molto di più a fare un accatastamento (robaccia da tecnici puri) che a fare 3-4 splendide immagini 3D. Non è una professione valutata ed è molto costosa la gestione. (programmi, PC ecc) :wallbash:

Ieri ho passato l'esame di stato da architetto :Clap03: :Clap03: e da qualche mese mi sto dedicando alla progettazione. è molto meno brillante come professione, meno frizzante ma rende di più. :rolleyes: Poi dipende dal contesto, da in che studio capiti, dalla zona d'Italia (io abito a pordenone e non ce n'è <_< ). I mega studi di 3D, FX di Roma Milano ecc non so quanti paghino ma mi pare di capire non molto anche se conosco liberi professionisti che dicono di guadagnare bene. :wub:

Non dico che bisogni arricchirsi col 3D ma almeno rientrare nelle spese; io ora progetto e faccio pure dei 3D per vari committenti ma è quasi pura soddisfazione personale e voglia di non perdere conoscenze. Insegno all'università e quelle conoscenze le uso lì. (e mi va bene)

Insomma...la realtà è un po' più amara (da quel punto di vista); però fintanto uno fa la dolce vita può provare di tutto. :rolleyes:

Quello che ho capito è che se crei e inventi vieni pagato, se solo rappresenti e riproduci in bello modo quello che pensano altri è molto più dura. :wacko:

ciao! :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh...immaginavo, infatti come ho scritto più che un obiettivo è uno sguardo su quelle che potrebbero essere le varie opportunità, in modo poi che quando sarà ora avrò potutto vagliare il numero più possibile di alternative :)...grazie cmq per la tua risposta!

edit: ..dimenticavo...COMPLIMENTONI!!!!! :Clap03:


Modificato da ArchiDie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

m10r mi dispiace leggere che a pordenone non ce nè, visto che stò iniziando la mia attività di grafico 3D proprio in centro.....cavolo!!! :wallbash:

Comunque sono ottimista di natura, e per rispondere anche ad ArchiDie, il bello stà nel fare di tutto (ma nei limiti!) ed impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi, per veder realizzati i propri sogni.

Io voglio farcela e ce la farò, e se un giorno verrò qui a raccontarvi la mia disfatta professionale, lo farò col sorriso sulla bocca perchè avrò fatto quello che volevo fare per tutto il tempo che ho voluto, senza rinunciare ad essere felice e soddisfatto di me stesso.

Naturalmente le difficoltà sono tante, ma sono tante ovunque, in qualsiasi attività!

ps...spero di non dover mai raccontarvi questa storia! ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

me ne rendo conto tranquillo! Ma se devo abbattermi per ogni cosa che vedo e leggo, facevo prima ad andare a fare il dipendente (senza nulla togliere ai dipendenti!)!

Ho aperto partita IVA da quasi due anni, e da 6 mesi ho il mio ufficio!Per il momento non mi lamento!

^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×