Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi,

vorrei crearmi una texture legno che rispetti realmente un pannello che abbiamo in magazzino.

Una volta fatta la foto al pannello mi metto su photoshop cercando di ottenere una buona immagine ma. vista la poca praticità non ottengo mai niente di buono. dovrei eliminare i flash, ci sono parti più chiare e cosi via, bilanciare il colore...c'è da qualche parte un tutorial o qualcuno che abbia dei consigli su come impostare il lavoro?secondo me è un problema che hanno in molti, visto che le texture in rete la maggior parte delle volte sono dei quadratini.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si fanno foto per texture usando il flash, poi non lo elimini.

guarda qua http://www.cgtextures.com/ :ph34r:

per la trasformazione di foto in belle texture devi cercare di fotografarla perpendicolarmente, evitare luci dirette che creano ombre. In fase di ritocco con photoshop dovrai agire con curve, livelli, bilanciamenti colore per renderla uguale alla realtà, per quanto possibile. :TeapotBlinkRed:

e poi renderla replicabile senza segno di giunzione la raddrizzi aiutandoti con le guide e poi col filtro sposta (filtri-altro-sposta) usi il timbro ed elimini le giunzioni.

io altro non so :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito quando faccio le foto ai legni metto il pannello alla luce del sole, in modo da evitare riflessioni dovute a flash o ad altro...le foto non le puoi fare in una stanza, i risultati sono scarsi; lo dico per esperienza personale, prendi il pannello lo metti fuori appoggiato ad un muro col sole che lo illumina totalmente e fai diversi scatti, quello migliore lo apri con ps, correggi i livelli se ce n'è bisogno e lo raddrizzi, poi fai delle prove con max e vedi cosa ne esce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io domani proverò, ma immagino già che risultati...ma quando lo fate voi i risultati sono soddisfacienti o è meglio usare quelle che si trovano inr ete?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la foto è fatta con una buona macchina fotografica, ad alta risoluzione e con una giornata limpida secondo me è meglio di quelle che si trovano in rete, chiaramente se la scarichi una foto velocizzi tutto, magari se hai tempo fai delle prove...

Link al messaggio
Condividi su altri siti