Vai al contenuto

Recommended Posts

SAlve ragazzi mi sto cimentando nella realizza zione di un dito con subdiv..............ho cominciato anche a mettere delle deformazioni nelle giunture che sposto con dei joint..........guardate la foto.......pero ho un problema

Per far piegare tutto il dito uso una def lattice dalla falange alla falangetta e imparento il lattica con il joint 1

Per piegare la falangina e la falangetta insieme uso una def lattice dalla falangina alla falangetta e imparento con joint 2...poi per far in modo che piegando il joint 1 nn si deformi la falangetta,imprarento la baseLAttice e la def lattice al joint 1....fila liscio se piego il joint1 ...anche se provo a piegare il joint 2 si deforma la falangina ,ma non segue la rotazione del joint 2............in figura è mostrato

se invece nn imparento a baseLAttice e la def lattice al joint 1 per nn far deformare la falangetta al movimento del joint1 ,il joint 2 e il lattice della falangina si muovonoseguendo la stessa rotazione...........Perche?

Un saluto

Ps per animare data la pesantezza delle texture ho convertito in Poligono ... quindi quello che vedete in foto è un poligono

post-49033-1221130666_thumb.jpg

Modificato da aspire1982

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
SAlve ragazzi mi sto cimentando nella realizza zione di un dito con subdiv..............ho cominciato anche a mettere delle deformazioni nelle giunture che sposto con dei joint..........guardate la foto.......pero ho un problema

Per far piegare tutto il dito uso una def lattice dalla falange alla falangetta e imparento il lattica con il joint 1

Per piegare la falangina e la falangetta insieme uso una def lattice dalla falangina alla falangetta e imparento con joint 2...poi per far in modo che piegando il joint 1 nn si deformi la falangetta,imprarento la baseLAttice e la def lattice al joint 1....fila liscio se piego il joint1 ...anche se provo a piegare il joint 2 si deforma la falangina ,ma non segue la rotazione del joint 2............in figura è mostrato

se invece nn imparento a baseLAttice e la def lattice al joint 1 per nn far deformare la falangetta al movimento del joint1 ,il joint 2 e il lattice della falangina si muovonoseguendo la stessa rotazione...........Perche?

Un saluto

Ps per animare data la pesantezza delle texture ho convertito in Poligono ... quindi quello che vedete in foto è un poligono

qui le cos sn 3

1)O nessuno sa di cosa parlo..

2)O sn un caprone nel spiegare le cose

3) O Maya 8.5 si fa le pippe

Vi prego aiutatemi :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qui le cos sn 3

1)O nessuno sa di cosa parlo..

2)O sn un caprone nel spiegare le cose

3) O Maya 8.5 si fa le pippe

Vi prego aiutatemi :crying:

Ragazzi nessuno che mi sa aiutare nemmeno un moderatore.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè al posto di usare il lattice non usi lo skin di maya??

cioè dove vado ...spiegami....meglio se mi posti una foto....

un saluto

Modificato da aspire1982

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso non riesco a farti l'immagine comunque se segui il tutorial che c'è nella guida di maya non puoi sbagliare!!

C'è proprio il tutorial sulla modellazione e animazione di una mano con la tecnica che ti ho suggerito prima..Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è normale quello che ti accade.

Cmq, ti stai complicando la vita per nulla... per deformare le falangi bastano i joint. vai a pesare tutto il il dito sopra i joint e quando li andrai a ruotare vedrai andrà tutto bene...

in breve devi pesare la falange con il joint che ha alla sua base...e così via. spero di essermi spiegato! per qualsiasi cosa chiedi pure...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è normale quello che ti accade.

Cmq, ti stai complicando la vita per nulla... per deformare le falangi bastano i joint. vai a pesare tutto il il dito sopra i joint e quando li andrai a ruotare vedrai andrà tutto bene...

in breve devi pesare la falange con il joint che ha alla sua base...e così via. spero di essermi spiegato! per qualsiasi cosa chiedi pure...

No scusami ma nn ho capito ...che significa pesare......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse arrivo tardi però ti rispondo lo stesso...attivi il menu animation,selezioni l'oggetto che dovrà essere la pelle,selezioni tenendo premuto shift il sistema di ik (per capirci meglio lo scheletro).Con entrambi gli oggetti selezionati vai sul menù che c'è in figura e clicchi sul pulsante smooth bind e il gioco è fatto.Il tutorial dell'animazione della mano è stato tolto dalla guida(era nella versione 5.0 di maya),c'è solo la modellazione adesso....Comunque spero di esserti stato utile.Ti consiglio di modellare tutta la mano e poi unire il tutto allo scheletro...Ciao

ik_sistem.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse arrivo tardi però ti rispondo lo stesso...attivi il menu animation,selezioni l'oggetto che dovrà essere la pelle,selezioni tenendo premuto shift il sistema di ik (per capirci meglio lo scheletro).Con entrambi gli oggetti selezionati vai sul menù che c'è in figura e clicchi sul pulsante smooth bind e il gioco è fatto.Il tutorial dell'animazione della mano è stato tolto dalla guida(era nella versione 5.0 di maya),c'è solo la modellazione adesso....Comunque spero di esserti stato utile.Ti consiglio di modellare tutta la mano e poi unire il tutto allo scheletro...Ciao

ik_sistem.JPG

Si ottimo mi sei stato utilissimo,al momento ho messo lo scheletro in ossa con la pelle fuori ,ed effettivamente lo scheletro e la pelle seguono benissimo l'IK anche nei giunti articolati dove addirittura la pelle si deforma a DOC ,perfetto,pero ora ho un altro problema dovrei metterci anche dei muscoli che si devono deformare ...

Per farli deformare uso un Lattice sui vertex che voglio deformare ma poi nn riesco a farlo vuovere bene....cioè se il muscolo è piazzato sotto la falange e muovo la falangina il muscolo deve accorciarsi come nel movimento reale, uso il lattive va bene imparento il lattice alla falangina e la basee del lattice alla falange e si allunga e accorcia ,pero se uso lo skin nn va bene ,mi salta tutto ,......come posso fare

un saluto

PS se non sn stato chiaro ditemelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene non riesci a far deformare lo skin con il movimento del muscolo...giusto??Allora..premetto che non ho mai animato nulla(sono ancora un novellino che fa ancora oggetti statici non organici!!!) però ho seguito un pochino i tutorial di maya, se non erro dovresti utilizzare l'add influence.funziona benissimo con gli oggetti rigidi,tipo una sfera stretchata per simulare l'osso del gomito,per cui penso che possa funzionare anche con i lattice...Per utilizzare questo sistema devi selezionare il tuo oggetto che fa da skin (se non riesci a selezionarlo apri l'hypergraph dal menu window->hypergraph:hierarchy e clicca sul nome dell'oggetto),tieni premuto shift e selezioni l'oggetto che deve deformare la pelle(nel tuo caso il lattice che simula il muscolo) e poi vai nel menu skin->Edit smooth skin->add influence.

Spero di aver capito il problema e soprattutto di averlo risolto...Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se ho capito bene non riesci a far deformare lo skin con il movimento del muscolo...giusto??Allora..premetto che non ho mai animato nulla(sono ancora un novellino che fa ancora oggetti statici non organici!!!) però ho seguito un pochino i tutorial di maya, se non erro dovresti utilizzare l'add influence.funziona benissimo con gli oggetti rigidi,tipo una sfera stretchata per simulare l'osso del gomito,per cui penso che possa funzionare anche con i lattice...Per utilizzare questo sistema devi selezionare il tuo oggetto che fa da skin (se non riesci a selezionarlo apri l'hypergraph dal menu window->hypergraph:hierarchy e clicca sul nome dell'oggetto),tieni premuto shift e selezioni l'oggetto che deve deformare la pelle(nel tuo caso il lattice che simula il muscolo) e poi vai nel menu skin->Edit smooth skin->add influence.

Spero di aver capito il problema e soprattutto di averlo risolto...Ciao

Niente nn funziona ho messo pure una foto il cilindro un nurbs è skinnato con lo skeleton infatti se ruovo il joint 2 si deforma mentre il muscolo è imparentato al lattice e il lattice al joint 2 ,nel momento in cui voglio influenzare il clindro (che sarebbe la pelle) al lattice mi da un errore : No skin ecc...

un saluto

post-49033-1221644539_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Niente nn funziona ho messo pure una foto il cilindro un nurbs è skinnato con lo skeleton infatti se ruovo il joint 2 si deforma mentre il muscolo è imparentato al lattice e il lattice al joint 2 ,nel momento in cui voglio influenzare il clindro (che sarebbe la pelle) al lattice mi da un errore : No skin ecc...

un saluto

ok...allora non è un metodo sbagliato, ma per il caso delle dita non è congeniale.... Troppo pesante per nulla.

Per fare l'effetto "muscolo" sulle dita si utilizzano o blend shape o perchè no dei lattici tutto sommano non vanno male...( sono anche più leggeri)... o se proprio vuoi un cluster.

Il secondo step, una volta scelto che deformatore usare, va collegato con set driven key ( o con un set range, che io preferisco, o similari ) alla rotazione dell'osso. quindi ad esempio quando l'osso avrà rotazione 0...sarà a riposo con rotazione 120 sara contratto al massimo

sono stato veloce e sbrigativo ma almeno hai una visione generale di cosa si fa per skinnare una mano... ( cmq in molti casi, le dita già con una buona pesatura vanno bene...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aspire1982, ti stai complicando la vita. Vorresti tutto e subito e capisco la voglia, ma se non cominci piano piano, non arrivi da nessuna parte, credimi è solo un consiglio.

Comincia con l'animare le tue dita, la mano o quello che vuoi. Acquisirai esperienza nelle ora, giorni o mesi che ci starai e capirai tante altre cose.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aspire1982, ti stai complicando la vita. Vorresti tutto e subito e capisco la voglia, ma se non cominci piano piano, non arrivi da nessuna parte, credimi è solo un consiglio.

Comincia con l'animare le tue dita, la mano o quello che vuoi. Acquisirai esperienza nelle ora, giorni o mesi che ci starai e capirai tante altre cose.

Allora ragazzi vi ringrazio per i vostri preziosi consigli,il punto è che questo è il mio argomento di tesi, ho quasi terminato,mi manca solo di creare muscoli ,e sto utilizzando CMusclesystem ,creo un muscolo applico la deformazione e la imparento ai giunti joint ,ovviamente la pelle la skinno con un rigid skin.

Quindi le ultime cose che mi mancano sono le deformazioni che si creano quando la mano si muove ,dovuta ai muscoli che si gonfiano sotto ,li metto pure i muscoli solo che quando tendo troppo la mano ,il mucolo esce fuori e non si deforma la pelle.

Sinceramente da come mi avete spiegato non ho capito un granche se è possibile potreste farmi vedere con delle foto

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tesi su che cosa?

cmq non usare i rigid ma lo smooth skin.

con quello crei le deformzioni che devi avere,

continuo a ripeterti, cosa ti serveno dei muscoli sulle dita?

si fanno tranquillamente dei fake...

cmq se vuoi usare dei muscoli con il sistema di maya è una passeggiata usarli, cosa trovi di difficile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tesi su che cosa?

cmq non usare i rigid ma lo smooth skin.

con quello crei le deformzioni che devi avere,

continuo a ripeterti, cosa ti serveno dei muscoli sulle dita?

si fanno tranquillamente dei fake...

cmq se vuoi usare dei muscoli con il sistema di maya è una passeggiata usarli, cosa trovi di difficile?

Allora la mia tesi riguarda la cattura dei movimenti ,Maya è interfacciato ad un sistema di telecamere grazie alle quali catturiamo dei dati,ora il mio modello deve essere una mano ,possibilmente ,il piu reale possibile quindi con muscoli ossa e pelle, dato che dobbiamo catturare i movimenti è inutile mettere delle limitazioni agli arti .

il mio unico intoppo è il fatto che quando creo il muscolo con il Cmuscle System e lo muovo ,questo esce fuori la pelle,quindi mi servirebbe un qualcosa di efficace per far in modo che al movimento del muscolo si sposti la pelle.

il mio braccio ,cmq, ha muscoli ,ossa,tendini , pelle, per la pelle ,per renderla reale, ci piazzo una bella imagine sopra ,

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una domanda stai guardando la guida di muscle?

Lo spline serve per i tuoi muscoli, ma i muscoli come li fai interagire con la, chiamiamola pelle?

P.S. non volevo essere ostico, chiedevo soltanto se hai dato una spulciata alla guida che è abbastanza ricca.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una domanda stai guardando la guida di muscle?

Lo spline serve per i tuoi muscoli, ma i muscoli come li fai interagire con la, chiamiamola pelle?

P.S. non volevo essere ostico, chiedevo soltanto se hai dato una spulciata alla guida che è abbastanza ricca.

No scusami nn riesco a trovarla,facciamo cosi passatemi il link e poi sene parla !!

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti