Vai al contenuto
avalu81

Finestre "trasparenti" Nello Spazio Carta

Recommended Posts

Allora, mi sono arrivati dei disegni in autocad, in cui nel layout ho la porzione di disegno che interessa. fin qui tutto bene.

su questi disegni io spesso ci devo ingrandire alcuni particolari per mettere in evidenza delle problematiche. mi creo dunque una nuova finestra, ingrandisco il mio dettaglio e ok. In alcuni disegni la finestra che io vado a crearmi, devo per forza crearla sulla planimetria esistente, ma non sarebbe un problema se lo sfondo della nuova finestra fosse completamente bianco.

in realtà la nuova finestra ha qualche impostazione per cui continua a farmi vedere anche il disegno che c'è sotto, quindi andando a incasinare tutte le informazioni.

la domanda è: come creare una finestra all'interno di un'altra e far si che la nuova vada a sovrapporsi senza trasparenze all'altra?

Modificato da avalu81

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah quindi...se uno sovrappone due finestre vedrà sempre il disegno sotto???? bella porcata...

cmq che intendi per creare una entità coprente????

grazie per le info ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq che intendi per creare una entità coprente????

grazie per le info ^_^

dall'help in linea

ENTCOPR (comando)

Concetti Procedure Comandi

Copre gli oggetti esistenti con un'area vuota

Menu Disegna: Entità coprente

Riga di comando: entcopr

Crea un'area poligonale che copre gli oggetti sottostanti con il colore di sfondo corrente. Quest'area è delimitata dalla cornice coprente. È possibile attivare la cornice coprente per la modifica e disattivarla per la stampa.

Specificare il primo punto o [Cornici/Polilinea]<Polilinea>: specificare un punto o un'opzione

Primo punto

Determina il contorno poligonale dell'oggetto coprente da una serie di punti.

Punto seguente: Specificare il punto successivo o premere INVIO per uscire

Cornici

Determina se gli spigoli di tutti gli oggetti coprenti sono visualizzati o nascosti.

Digitare modalità [ON/OFF]:<varie> digitare on o off

Digitare on per visualizzare tutte le cornici coprenti. Digitare off per nascondere tutte le cornici coprenti.

Polilinea

Determina il contorno poligonale degli oggetti coprenti da una polilinea selezionata.

Selezionare una polilinea chiusa: utilizzare un metodo di selezione degli oggetti per selezionare una polilinea chiusa

Cancellare polilinea? [sì/No]<N>: Digitare s o n

Digitare s per cancellare la polilinea che era stata utilizzata per creare l'oggetto coprente. Digitare n per mantenere la polilinea

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi, io non riesco a risolvere il problema se non andano ad inserire la superficie coprente nello spazio modello. Cioè se creo la superficie su una finestra esistente nel layout e poi sopra ci piazzo una nuova finestra anche questa risulta coperta. Sbaglio qualcosa o è così che funziona ?? Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi scegliere l'ordine di visualizzazione.

selezioni la finestra che ti interessa e la porti davanti al wipeout, mentre quella che vuoi coprire la porti dietro al wipeout

Link al messaggio
Condividi su altri siti