Vai al contenuto
Martin Ice

Corso Di Maya...anche Privato Individuale

Recommended Posts

Ciao gente,

Tanti anni fa ho fatto un corso di Maya, stavamo alla versione 4.5 se non sbaglio (o era la 2.5?) ad ogni modo ricordo quindi delle basi e sarei sicuramente in grado di modellare qualcosina, ho seguito anche un tutorial della macchina che c'è qui sul forum con risultati buonini.

Ora ho le idee molto chiare su quello che voglio e sento la necessità di seguire un corso per capire per bene come modellare e il rendering fotorealistico.

I corsi che ho visto io mi lasciano molti dubbi sulla loro reale efficacia. Premetto che lavoro nella grafica e nel settore multimedia da parecchi anni oramai quindi so bene cosa voglio.

Potete consigliarmi un corso a Roma o qualcuno veramente bravo disposto a dare anche lezioni private?

Grazie,

Martin

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al limite andrebbe bene anche 3dsMax ma quando lo provai tempo fa (4 anni fa) per curiosità l'ho torvato un pò più macchinoso e meno intuitivo di Maya, forse perchè ormai ero abituato a Maya chiaramente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domana, ho letto le altre simili con tasto CERCA ma io ho esigenze per precise. Lavoro e quindi non ho tempo di fareun corso di mesi e mesi o anni. Per questo sono disposto anche pagare per delle lezioni individuali con qualcuno di serio. La sede dovrebbe essere per forza Roma. Il cordo del Quasar come qualcuno ha consigliato non lo ritengo valido per chi è già un professionista, va bene come primo approccio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ilcorvo77

Premessa: il lavoro che svolgo non ha nulla a che fare con la CG, che per me rimane un hobby (forse piu' una malattia) quindi quello che diro' potra' non servire a chi invece necessita di aggiornarsi nel proprio lavoro comunque...

Non saprei consigliarti dei corsi veri e propri ma personalmente mi sono trovato bene nell'imparare tramite i videocorsi, con i dvd della Digital Tutors per esempio o con quelli della Gnomon (a patto di non avere grossi problemi con l'inglese). Ce ne sono un'infinita', sia per chi parte da zero, sia per approfondire determinati aspetti (modellazione, texturing, animazione, ecc.)

Certo un videocorso non puo' sostituire un insegnante a cui fare domande e con cui interagire, ma con un po' di buona volonta' si ottengono dei risultati, soprattutto nell'attesa di trovare un buon corso. Poi gli insegnanti di questi videocorsi sono tutti professionisti del settore e spesso danno consigli e trucchi che magari altri hanno imparato solo dopo anni di pratica. Inoltre hai la liberta' di vedere il dvd in qualunque momento, utile per chi ha poco tempo.

In alternativa, sempre conoscendo bene l'inglese, ci sono i corsi via internet a cui ci si puo' iscrivere ad esempio tramite cgtalk, durano di solito poche settimane, e hanno prezzi relativamente contenuti. Trattandosi di corsi che si svolgono in America, il fuso orario potrebbe essere un problema ma anche un vantaggio nel caso di chi lavora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quello che ha appena detto ilcorvo77.

Anche io 6 anni fa ho seguito un corso a verona, non faccio pubblicità, ma gli esperti sanno a quale studio mi riferisco. Ho imparato moltissimo, ma niente fotorealismo. Tutto quello che so, lo devo a gnomon, digital tutors, e per il fotorealismo e problemi con mental ray, il nostro Dagon ci aiuta molto come tanti altri del forum. L'insieme di tutte queste informazioni ti da la possibilità di risolvere soprattutto i problemi e gli ostacoli che si incontrano per fare ad esempio un rendering fotorealistico, che sono tanti. Non uno quindi è il miglior modo per imparare, ma tutti insieme questi video corsi o discussioni nei forum. Anche perchè le situazioni sono diverse sempre per ogni lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte ragazzi, mi sembrano molto sensate e vedo anche un buon risparmio di soldi. Di solito i corsi "classici" sono solo una rapina legalizzata. Ti promettono mari e monti ma poi la media è sempre cmq bassa a parte forse qualche realtà.

Per iniziare a imparare bene bene la modellazione poligonale e quindi passare al rendering fotorealistico, quali video corsi mi consigliate? Quelli del sito Lynda.com come li reputate?

Io mia ffido a voi visto che nel 3D, ne sapreste sicuramente più di me.

Grazie mille per i consigli,

Martin

Link al messaggio
Condividi su altri siti